Per confrontare due assiemi
1. Fare clic su Strumenti > Confronta. Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni confronto.
2. Selezionare Primo elemento e selezionare il primo assieme nell'albero della struttura o nella vista. Selezionare quindi Secondo elemento e selezionare un altro assieme.
3. Per scambiare i due elementi selezionati, selezionare .
4. Vedere le tre sezioni successive per una descrizione dei task che è possibile eseguire nelle schede Confronto, Struttura e Tolleranze per impostare il confronto.
Per impostare un confronto di geometrie
Per confrontare le geometrie, fare clic su Confronto e impostare il confronto utilizzando le opzioni descritte di seguito.
1. Per allineare i sistemi di coordinate degli assiemi, selezionare la casella di controllo Allinea SISCOO di default. Se si desidera confrontare i baricentri, deselezionare questa casella di controllo.
2. Per attivare il confronto degli attributi, selezionare la casella di controllo Confronta attributi. Fare clic su Filtro per selezionare le categorie per gli attributi.
3. Lo strumento Confronta consente di eseguire un confronto geometrico dettagliato degli elementi figlio degli assiemi. Per gli elementi figlio modificati, è possibile visualizzare quali feature sono state aggiunte o rimosse e quali sono comuni a entrambe le versioni dell'elemento figlio. Vedere i pulsanti Comune, Aggiunto e Rimosso più avanti in questo argomento.
Per controllare il modo in cui viene generato un confronto geometrico, selezionare una delle opzioni nell'elenco Confronto geometrico.
Proprietà massa e differenza di volume: genera sempre i corpi delle differenze volumetriche che vengono aggiunti, rimossi e con forme comuni, indipendentemente dal fatto che le proprietà di massa siano diverse. Questo metodo di generazione è il più lento. Utilizzare questo metodo quando le proprietà di massa sono inaffidabili, ad esempio quando si utilizzano rappresentazioni alternative.
Proprietà massa, differenza di volume se necessario: genera i corpi delle differenze volumetriche che vengono aggiunti, rimossi e le forme comuni nell'area del visualizzatore solo quando i valori del baricentro, del volume o dell'area della superficie sono diversi.
* 
È possibile controllare la tolleranza per considerare le differenze nelle proprietà di massa nella scheda Tolleranza.
Solo proprietà massa: determina se l'elemento figlio è stato modificato confrontando le proprietà di massa, ma non genera altri corpi di differenze volumetriche. Questo metodo di generazione è il più veloce.
Nessuno: non genera proprietà di massa o confronto geometrico. Utilizzare questa opzione solo per eseguire il confronto di strutture e attributi.
* 
Se si seleziona Nessuno o Solo proprietà massa, lo strumento Confronta non genera le viste Comune, Aggiunto e Rimosso per le coppie di componenti aventi lo stato "Modificato".
Per impostare un confronto di strutture
Per un confronto delle strutture, fare clic su Strutture e impostare il confronto utilizzando le opzioni riportate di seguito.
1. Per confrontare gli elementi figlio degli assiemi e identificare i componenti aggiunti, modificati o rimossi, selezionare Confronta strutture. Viene visualizzata la tabella Attributi corrispondenti ai figli.
2. Per associare gli elementi figlio di un assieme a quelli del secondo assieme durante un confronto, specificare gli attributi da utilizzare come identificatori per gli elementi figlio. Ad esempio, se si specifica l'attributo del nome visualizzato, lo strumento Confronta abbina ogni elemento figlio del primo assieme a un elemento figlio del secondo assieme che presenti lo stesso nome visualizzato. Se nessun attributo identifica gli elementi figlio in modo univoco, è possibile scegliere una combinazione di attributi.
Per specificare gli attributi corrispondenti agli elementi figlio, attenersi alla procedura descritta di seguito.
a. Selezionare Aggiungi attributo.
b. Nella finestra di dialogo Inserisci attributo, fare doppio clic sull'attributo desiderato oppure selezionarlo e quindi selezionare Inserisci nome. Ripetere l'operazione per ciascun attributo che si vuole specificare.
c. Selezionare Chiudi.
* 
Per default, Creo View utilizza l'attributo del nome visualizzato per associare gli elementi figlio.
3. Nell'elenco Risolvi conflitti selezionare come gestire i casi in cui un elemento figlio in un assieme è abbinato a più elementi figlio nell'altro assieme, in base agli attributi selezionati. Di seguito sono riportate le opzioni disponibili.
Nessuno: non risolve i conflitti. Questa opzione non confronta gli elementi figlio e ciascuno di essi appare aggiunto o rimosso.
In base all'ordine: abbina gli elementi figlio in base al loro ordine nella struttura.
In base alla posizione relativa: abbina gli elementi figlio in base alla loro posizione relativa agli elementi padre. Questa opzione è utile per gli elementi figlio ordinati in serie e determina lo spostamento di tutte le istanze, se confrontate in base all'ordine nell'assieme.
Per definire le tolleranze
Il report di confronto mostra risultati identici quando le proprietà di massa si trovano al di sotto del set di livelli di tolleranza. Nella scheda Tolleranze è possibile definire le tolleranze tra i due assiemi.
Baricentro: in unità di distanza (mm)
Volume: in percentuale (%)
Area superficie: in percentuale (%)
Posizione: in unità di distanza (mm)
Rotazione: in gradi (º)
Fare clic su OK. Il confronto viene eseguito e i risultati vengono visualizzati in una finestra di messaggio. L'albero dei risultati dettagliati viene visualizzato nella scheda Confronta del pannello secondario.
È stato utile?