Guida all'installazione e alla configurazione di Creo View > Personalizzazione della barra multifunzione
Personalizzazione della barra multifunzione
Il presente capitolo contiene istruzioni per la configurazione e la personalizzazione dei comandi della barra multifunzione di Creo View.
Panoramica di personalizzazione della barra multifunzione
Questa sezione contiene una panoramica relativa alla personalizzazione della disponibilità dei comandi della barra multifunzione di Creo View.
Configurare i comandi dell'interfaccia utente di Creo View disponibili e salvarli nei file *.ui di Creo UI Toolkit.
Impostazione delle preferenze
Le definizioni personalizzate dell'interfaccia utente vengono salvate nei file Creo UI Toolkit proprietari (*.ui) creati nella cartella %APPDATA%\PTC\ProductView. Sono disponibili due file di personalizzazione: un file amministratore opzionale e il file utente. Il file amministratore viene caricato per primo Definisce la baseline per la personalizzazione dell'utente.
Impostare le preferenze dell'utente nella pagina Personalizza barra multifunzione. Accedere alla finestra di dialogo da Opzioni di Creo View nel client Creo View. Per ulteriori informazioni, vedere Personalizzazione della barra multifunzione nella Guida di Creo View.
Personalizzazione e salvataggio in locale della barra multifunzione
1. In Windchill fare clic su Prodotto > Utilità > Amministrazione configurazioni Visualization e caricare il file uiconfig.xml e i file di immagine di riferimento. Questi file possono essere in formato PNG, BMP, JPG o JPEG.
2. Aprire un file in Creo View.
3. Utilizzare la pagina Personalizza barra multifunzione nella finestra di dialogo Opzioni di Creo View per apportare modifiche alla barra multifunzione.
4. Fare clic su Applica e quindi su OK per aggiungere il menu appena creato.
5. Il nuovo menu viene visualizzato nel menu della barra multifunzione e i comandi personalizzati vengono visualizzati nel menu.
6. Uscire da Creo View e passare alla cartella %APPDATA%\PTC\ProductView. Nella directory sono presenti i file indicati di seguito.
user_prefs.xml
user_cust_pvpro.ui
7. Rinominare i due file precedenti nel modo indicato di seguito.
server_prefs.xml
server_cust_pvpro.ui
8. Modificare server_prefs.xml e aggiungere la seguente preferenza:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<preferences>
<category name="GUI">
<category name="Customize">
<preference name="Location" value="server"/>
</category>
</category>
<preferences>
9. Salvare e chiudere l'editor.
10. Comprimere questi file:
uiconfig.xml
server_prefs.xml
server_cust_pvpro.ui
File immagine di riferimento
Il menu della barra multifunzione è stato personalizzato. Per implementare le preferenze, passare a Caricamento dei file personalizzati in Windchill.
Caricamento dei file personalizzati in Windchill
Seguendo i passi indicati nella sezione precedente è stato creato un file della barra multifunzione personalizzata. Attenersi alla procedura descritta di seguito per caricare le preferenze nel server Windchill.
1. In Windchill passare alla pagina Prodotto > Utilità > Amministrazione configurazioni Visualization.
2. Fare clic su Crea configurazione e quindi caricare i file ZIP creati.
* 
Se in precedenza sono stati caricati file uiconfig.xml e file immagine di riferimento, eliminarli prima di procedere.
3. Cancella la cache (%APPDATA%\PTC\ProductView) di Creo View .
4. Aprire una struttura in Creo View da Windchill per verificare che il menu personalizzato appaia nel menu della barra multifunzione.
5. Fare clic su Chiudi. Le preferenze vengono caricate. Per ulteriori informazioni sul caricamento delle preferenze, consultare la Guida di Windchill.
Sono state implementate le preferenze del server in Windchill. Il menu personalizzato viene visualizzato nel menu della barra multifunzione per tutti gli utenti Windchill che accedono all'oggetto dal contesto configurato.
Preferenze della barra multifunzione personalizzata
Questa sezione contiene le preferenze GUI/Customize/ che è possibile impostare per Creo View. Aggiungere manualmente le preferenze al file XML. Il nome della preferenza definisce la gerarchia degli elementi della categoria preferenze XML.
Location
Questa preferenza definisce l'origine del file di personalizzazione della barra multifunzione admin.
admin - L'origine corrisponde alla stessa directory del file XML delle preferenze admin.
server - L'origine corrisponde allo stesso percorso in Creo View del file XML delle preferenze del server.
shared - L'origine corrisponde allo stesso percorso del file XML delle preferenze della cache condivisa.
AllowCustomize
Questa preferenza verifica se l'utente può personalizzare la barra multifunzione. Non impedisce l'applicazione di alcuna personalizzazione esistente, ma ne previene qualsiasi modifica.
* 
La Barra di accesso rapido non viene disattivata insieme all'opzione Personalizza barra multifunzione.
Il valore può essere true o false. Se false, la personalizzazione della barra multifunzione è disattivata.
RemoveInvisibleFromQAT
Questa preferenza controlla la visibilità dei pulsanti della Barra di accesso rapido rimossi dalla barra multifunzione. È possibile impostare questo valore per impedire che i pulsanti non disponibili nella barra multifunzione a causa della personalizzazione vengano visualizzati nella pagina delle opzioni della Barra di accesso rapido.
Il valore può essere true o false. Se true, i pulsanti rimossi dalla barra multifunzione non vengono visualizzati nella pagina delle opzioni Barra di accesso rapido.
È stato utile?