Software di gestione licenze
Il presente capitolo illustra il software di gestione licenze e i vantaggi di PTC License Server. Viene inoltre illustrata la semplificazione delle licenze per gli utenti nuovi ed esistenti.
Panoramica delle licenze PTC
Per poter essere utilizzato, il software PTC, incluse le applicazioni opzionali PTC, deve essere concesso in licenza. Le licenze autorizzano l'esecuzione del software installato. Le licenze di Creo View non sono soggette a scadenza.
Tipi di licenza
A seconda del prodotto PTC, una licenza può essere di uno dei tipi indicati di seguito.
• Licenze indipendenti - Limitano l'utilizzo del software a un determinato computer (workstation indipendente).
• Licenze flottanti - Sono gestite dal server licenze e possono essere utilizzate su qualsiasi computer connesso in rete. Esistono due tipi diversi di licenze flottanti.
◦ Licenze per server singolo - Configurate per un unico computer come server.
◦ Licenze triade - Configurate per un insieme di tre computer della stessa rete che gestiscono congiuntamente un pool di licenze flottanti. Questa configurazione offre backup ridondante in caso di guasto di un server. Per ogni partner della triade viene utilizzato un file di licenza identico.
• Licenza estesa - Rende disponibili licenze flottanti per i moduli bloccati.
• Licenza in prestito - Consente di lavorare temporaneamente sul proprio computer senza essere connessi al server licenze. Per maggiori dettagli, fare riferimento a
Come ottenere e configurare le licenze.
Per ulteriori informazioni sui tipi di licenza aggiuntivi supportati per il prodotto in uso, fare riferimento alla documentazione del prodotto.
PTC License Server
Nel software PTC è integrato il software di gestione licenze FlexNet Publisher di Flexera Software, Inc. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web
www.flexerasoftware.com.
Vantaggi offerti dall'utilizzo di FlexNet Publisher
L'utilizzo di FlexNet Publisher per controllare l'uso delle licenze offre i principali vantaggi descritti di seguito.
• Soluzione con server singolo - FlexNet può gestire il software PTC e le applicazioni di altri fornitori senza conflitti. Tenere presente che il file di licenza PTC non può essere combinato con i file di licenza di altri fornitori.
• Ripristino immediato delle licenze - In caso di chiusura anomala del software concesso in licenza (ad esempio, in caso di arresto del sistema), il server licenze FlexNet Publisher recupera automaticamente la licenza PTC.
• Maggiore flessibilità - Gli amministratori di sistema possono riservare o negare le licenze in base al nome utente, al nome host, al nome visualizzato o all'indirizzo IP. Per ulteriori informazioni, vedere Managing the Options File nella
FlexNet Publisher License Administration Guide.
• Memorizzazione centralizzata delle licenze - I clienti di PTC possono memorizzare tutte le licenze PTC per tutti i prodotti PTC in un unico file per ogni server licenze.
• Più licenze per un singolo comando - È possibile utilizzare un unico comando per eseguire più licenze di software PTC in base alla disponibilità.
• Prestito di licenze - Utilizzando FlexNet Publisher 8.6 o versione successiva, è possibile prendere in prestito licenze da un server licenze ed eseguire un'applicazione concessa in licenza su un client remoto senza essere connessi al server licenze.
Compatibilità delle licenze con le versioni precedenti mediante FlexNet Publisher
I server licenze FlexNet Publisher garantiscono la compatibilità con le versioni precedenti delle applicazioni PTC che utilizzano server licenze FLEXlm. Ad esempio, una licenza di Creo View 2.0 può eseguire il software ProductView 9.1, poiché entrambe le release del software utilizzano la stessa installazione di PTC License Server.
|
Per eseguire la release corrente di Creo View, è necessario installare FlexNet Publisher versione 11.x o successiva.
|
Esecuzione di FlexNet Publisher con altre applicazioni
È possibile utilizzare FlexNet Publisher per eseguire prodotti PTC nonché altre applicazioni. Ogni applicazione che utilizza FLEXlm o FlexNet Publisher dispone di un server manager di licenze (lmgrd o lmadmin) e di un daemon del fornitore. Il server manager di licenze avvia il daemon del fornitore (ad esempio, ptc_d) che controlla l'utilizzo delle licenze.
Non è possibile combinare un file di licenza PTC con un file di licenza di un altro fornitore. Ad esempio, non combinare righe di funzionalità PTC con quelle di altri fornitori in un singolo file di licenza. Tale azione rende non valide le licenze.
Se tutte le applicazioni e tutti i daemon del fornitore corrispondono a FLEX
lm 6.1 o versione successiva,
lmgrd o
lmadmin può elaborare più file di licenza, anche in caso di ID host diversi (a condizione che i file di licenza facciano riferimento allo stesso nodo). Per ulteriori informazioni, vedere Managing Licenses from Multiple Software Publishers nella
FlexNet Publisher License Administration Guide.
Parametri di timeout
I parametri di timeout consentono al client della licenza e al server licenze di comunicare in modo che le licenze vengano rilasciate e siano disponibili su richiesta.
È possibile riconfigurare il parametro TIMEOUTALL nell'ambito di un intervallo specificato, come descritto nella successiva sezione Modifica del parametro di timeout di inattività.
Parametro di timeout
|
Valore
|
Descrizione
|
Timeout di inattività (TIMEOUTALL)
|
120 minuti (default)
|
Questo parametro impedisce che una licenza rimanga inattiva. Se il client della licenza rimane inattivo per un periodo specifico, la licenza può essere recuperata dal server licenze ed essere utilizzata da un altro client. Per le applicazioni Creo, il timeout di inattività di default è 120 minuti.
L'attività viene misurata in termini di selezioni di menu attive.
È possibile modificare il valore di default di 120 minuti in modo da estendere il parametro da 20 minuti (valore minimo) all'infinito (valore massimo).
|
Aggiornamento della licenza
|
1 minuto
|
L'aggiornamento di una licenza viene eseguito a intervalli di 1 minuto. Quando si seleziona un comando dopo tale intervallo, il client della licenza comunica con il server licenze. Il client della licenza e il server licenze devono essere entrambi funzionanti. Se il server licenze non viene trovato, il client perde la licenza di esecuzione. Se il client della licenza non viene trovato, il server recupera la licenza affinché venga utilizzata da un altro client.
|
Tentativi di convalida
|
Nessuno
|
La prima volta che un client della licenza non riesce a convalidare la propria licenza, l'interfaccia grafica utente dell'applicazione si blocca. Vengono immediatamente offerte le tre opzioni indicate di seguito.
Fare clic su Retry per richiedere una licenza da un server licenze attivo.
Fare clic su Save File(s).
Fare clic su Exit per chiudere l'applicazione senza salvare i file.
|
Avvio
|
10 secondi
|
All'avvio di una sessione, il client della licenza richiede una licenza e dispone di 10 secondi per ottenere la convalida della richiesta.
|
Modifica del parametro di timeout di inattività
È possibile impostare il parametro TIMEOUTALL che determina per quanto tempo il sistema consente a una licenza di restare inattiva prima che venga recuperata dal server licenze. Per modificare il parametro di timeout di inattività di default, è necessario aggiornare il file di opzioni di FlexNet Publisher, ptc.opt, in <ptc License Server loadpoint>/FLEXnet Publisher/licensing. Il valore di default è 120 minuti. Modificare il parametro di default:
TIMEOUTALL 7200
Sostituire 7200 secondi (120 minuti) con un altro valore in secondi.
Il valore minimo è 20 minuti (o 1200 secondi) e il valore massimo è l'infinito. Per impostare l'infinito come valore di default, rimuovere il parametro TIMEOUTALL dal file ptc.opt. Se si imposta un valore minimo inferiore a 20 minuti, il sistema imposta per default 20 minuti.