Guida all'installazione e alla configurazione di Creo View > Come ottenere e configurare le licenze
Come ottenere e configurare le licenze
Il presente capitolo illustra come ottenere o aggiornare le licenze. Fornisce inoltre istruzioni per installare PTC License Server, un software di gestione licenze di terze parti per Creo View. È necessario installare il server manager di licenze PTC prima di installare Creo View, ad eccezione dei casi indicati di seguito.
Sono state acquistate licenze indipendenti illimitate. Fare riferimento ai documenti di vendita per il tipo di licenza.
Si è utenti di Creo View Lite o Creo View Express
Non è necessario installare il server licenze sullo stesso computer di Creo View.
PTC utilizza FlexNet Publisher di Flexera Software, Inc. come server di licenze. Per una panoramica e informazioni sui vantaggi del software di gestione licenze, vedere Software di gestione licenze. Durante l'installazione di PTC License Server può rivelarsi utile la FlexNet Publisher License Administration Guide.
Ogni volta che si installa o si aggiorna Creo View, assicurarsi di disporre del software FlexNet più recente rilasciato da PTC.
Utilizzo del server manager di licenze
Il server manager di licenze gestisce il contatto iniziale con il software PTC che utilizza licenze FlexNet e passa la connessione al daemon del fornitore appropriato. Un server manager di licenze ha gli scopi indicati di seguito.
Avvia e gestisce i daemon del fornitore per i diritti di licenza di diversi prodotti software.
Trasferisce le specifiche richieste di software al daemon del fornitore corretto.
Esistono due versioni del server manager di licenze per l'amministrazione delle licenze:
lmadmin - Utilizza un'interfaccia grafica utente (GUI)
lmgrd - Utilizza un'interfaccia della riga di comando
PTC attualmente fornisce i propri prodotti con un server manager di licenze basato su lmadmin per la piattaforma Windows e su lmgrd per tutte le altre piattaforme. Se si utilizza un server licenze esistente con il daemon del fornitore ptc_d della versione 11.13.x.x o una precedente, non è necessario eseguire l'aggiornamento alla versione più recente.
Verifica dei requisiti di sistema
Di seguito sono indicati i requisiti di installazione per il software del server manager di licenze.
In tutte le piattaforme Microsoft Windows è necessario disporre di privilegi amministrativi per installare PTC License Server.
Prima dell'installazione del software, è necessario che nel sistema Windows sia installato e configurato correttamente TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol).
Operazioni preliminari
Raccogliere tutte le informazioni necessarie riportate di seguito relative all'installazione del server manager di licenze.
Controllare il documento Hardware Notes - PTC License Server per le licenze FlexNet per determinare i requisiti di installazione del server licenze e il percorso di download del software del server licenze per il computer server in uso.
Prendere nota del codice prodotto ricevuto per e-mail. Se si riceve un file di licenza per e-mail, memorizzarlo in una posizione sicura sul disco.
Se si è già installato PTC License Server basato su lmgrd e si sceglie di eseguire la migrazione a lmadmin, prima della migrazione completare la procedura descritta di seguito.
1. Arrestare qualsiasi processo o servizio di lmgrd in esecuzione nel sistema.
2. Salvare il file license.dat dell'installazione esistente del server licenze in una posizione sicura.
3. Disinstallare completamente l'installazione precedente.
Per ulteriori informazioni, vedere "Migrating from lmgrd to lmadmin" nella FlexNet Publisher License Administration Guide.
Come ottenere una licenza
Per il software più recente per Creo View è necessario generare o aggiornare le licenze esistenti. Le licenze determinano l'edizione e i moduli opzionali che si è autorizzati a eseguire sul computer. È possibile ottenere una licenza per Creo View MCAD o Creo View ECAD in due modi.
Nuovi clienti - Utilizzare il programma di installazione PIM (PTC Install Manager). Vedere la sezione successiva.
Clienti esistenti - Utilizzare gli strumenti esistenti (obbligatorio). Passare alla sezione Gestione delle licenze per clienti esistenti.
Creo View utilizza PTC License Server, basato su FLEXnet Publisher 11.10.x o versione successiva di Flexera Software Inc. Se si esegue già tale server licenze per un'altra applicazione Creo, è sufficiente aggiornare il file di licenza in modo da supportare la versione più recente di Creo View. Se si è un nuovo utente oppure il server licenze è obsoleto, è necessario installare PTC License Server in caso di utilizzo di licenze flottanti.
Gestione delle licenze per nuovi clienti
PTC Install Manager semplifica il processo di installazione della licenza per i nuovi clienti. Utilizzare il link presente nella lettera di conferma della spedizione. È necessario disporre del numero d'ordine (SON) e di un account PTC aggiornato, che sia associato al codice cliente. Innanzitutto, aggiornare il proprio account con un nome utente e password al seguente link:
Se non si dispone di un account di supporto PTC, è possibile aprirne uno al seguente link:
Per ottenere la licenza utilizzando il programma di installazione PIM, provvisto di istruzioni a video, attenersi alla procedura riportata di seguito.
1. Avviare il programma di installazione PIM dal link presente nella lettera di conferma della spedizione.
* 
È necessario eseguire il programma di installazione nel sistema per il quale viene richiesta la licenza. Questa operazione è necessaria sia nel caso di una licenza flottante per un server licenze che di una licenza indipendente per un solo sistema client.
2. Digitare il nome dell'account utente (in genere l'indirizzo e-mail), quindi il numero d'ordine (SON). Il file di licenza viene scaricato. Per le licenze flottanti viene inoltre installato PTC License Server.
3. Fare clic su Succ. Viene visualizzato il contratto di licenza.
4. Accettare i termini del contratto e fare clic su Avanti. Viene visualizzato un messaggio.
5. Verificare la scheda di rete per la configurazione del file di licenza, quindi fare clic su Avanti. Questo passo determina automaticamente l'ID host della licenza. Viene visualizzato un messaggio.
6. Fornire il file di licenza. Il programma di installazione scarica le licenze e installa il server licenze, se applicabile.
Le licenze indipendenti vengono salvate localmente in un percorso indicato sullo schermo. Una copia del tipo di licenza viene inviata per e-mail all'indirizzo registrato per l'account utilizzato al passo 2.
Gestione delle licenze per clienti esistenti
I clienti esistenti devono continuare a utilizzare gli strumenti per la gestione delle licenze esistenti. Visitare la pagina Guida al supporto clienti, fare clic su Licenze, quindi seguire le istruzioni per gestire le licenze.
Installazione di PTC License Server
Dopo aver ricevuto da PTC un messaggio e-mail contenente i codici prodotto per l'ordine di software, installare il software PTC License Server indipendente. Attenersi alle istruzioni di installazione disponibili nella guida Installazione e configurazione della versione indipendente di PTC License Server.
Prestito e restituzione delle licenze
Per lavorare in modo indipendente da un server, ad esempio utilizzando il proprio laptop da casa o presso il sito di un cliente, è necessario prendere in prestito una licenza temporanea. Il prestito di licenze è disponibile solo in Windows. La licenza scade dopo 14 giorni. È tuttavia consigliabile prenderla in prestito solo finché è necessaria, in modo da renderla disponibile per altri utenti.
Prendere in prestito e restituire le licenze utilizzando un file eseguibile che viene fornito con il software. Eseguirlo utilizzando gli argomenti per prendere in prestito le licenze per le versioni e le opzioni di cui si ha bisogno. Di seguito sono riportate le istruzioni.
1. Aprire un prompt dei comandi su un computer con una connessione al server.
2. Per leggere un breve messaggio di guida, digitare <Creo View installation location>\bin\pvlicense_borrow.exe
3. Aggiungere gli argomenti alla riga di comando come descritto di seguito.
Per prendere in prestito una licenza, digitare -borrow e quindi le funzionalità e le opzioni da prendere in prestito nonché la data di fine della licenza. Vedere la sezione "Esempio: selezione delle licenze da prendere in prestito".
Per restituire una licenza, digitare -return, quindi le feature o le opzioni da restituire.
Per visualizzare un elenco delle licenze attualmente prese in prestito con le relative date di scadenza, digitare —list.
4. Premere INVIO.
5. Per verificare il funzionamento della licenza presa in prestito, disconnettere il computer dalla rete ed eseguire Creo View.
La struttura generale della sintassi della riga di comando per prendere in prestito una licenza è costituita dagli elementi seguenti: pvlicense_borrow [-server LicenseServerInfo] dd-mmm-yyyy[:hh:mm] LicenseFeature [+LicenseOptions]
Una richiesta tipica di prestito di licenza si presenta come segue: D:\Users\myname>"C:\Program Files\PTC\Creo <release_number>\View\bin\pvlicense_borrow.exe" -borrow 31-dec-2012 pvmcadpro +largeaddress +interference +animation +designcheck.
Esempio: selezione delle licenze da prendere in prestito
Di seguito sono riportate le funzionalità disponibili per una licenza di Creo View.
Funzionalità per licenza
Descrizione
pvmcadpro
Creo View MCAD
pvecadpro
Creo View ECAD
pvstandard
ProductView Standard
pvbatchprint
Utilità di stampa batch. Stampa più file con un processo batch controllato dal server.
pvbatchinterference
Utilità di rilevamento delle interferenze in modalità batch. Esegue più interrogazioni di rilevamento delle interferenze con un processo batch controllato dal server.
In caso di acquisto di Creo View MCAD, sono disponibili le opzioni riportate di seguito.
Opzioni Creo View MCAD
Descrizione
+largeaddress
Massive Assembly - Consente di aprire assiemi di dimensioni estremamente elevate. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Requisiti di Massive Assembly nel capitolo Panoramica.
+interference
Rilevamento interferenze. Consente di analizzare le strutture per verificare l'eventuale presenza di interferenze.
+animation
Animazione. Consente di creare animazioni.
+designcheck
Design Check. Fornisce tag per la collaborazione e la verifica.
È stato utile?