Confronto di disegni o immagini
Per visualizzare le somiglianze e le differenze, è possibile confrontare due disegni o immagini. Nella maggior parte dei casi è possibile confrontare due formati di file qualsiasi. Tuttavia per i disegni PDF e TIFF è necessario confrontare due file dello stesso formato. Durante il confronto di disegni o immagini, è possibile effettuare le operazioni descritte di seguito.
• Specificare come devono essere allineati i disegni o le immagini.
• Controllare se e come devono essere visualizzate le aree condivise e quelle diverse.
• Impostare un valore della soglia che determina quali aree delle immagini incorporate sono rilevanti per il confronto.
• Annotare il confronto e salvare il gruppo di annotazioni per l'uso futuro.
In Windows è possibile confrontare disegni salvati come file PDF. Per il confronto, i file PDF vengono convertiti in immagini in formato bitmap, con una risoluzione di default di 300 punti per pollice (DPI). Per file di grandi dimensioni, ad esempio disegni con vari fogli, è possibile scegliere di ridurre i tempi di calcolo diminuendo la risoluzione delle immagini. Le dimensioni delle immagini bitmap temporanee sono limitate a 32.768 x 32.768 pixel. Questa limitazione può determinare il troncamento della larghezza e/o dell'altezza in caso di fogli di disegno di dimensioni molto elevate. Questi problemi possono essere risolti riducendo la risoluzione delle immagini con la variabile di ambiente PVIEW_PDFPARSER_DPI. Ad esempio, impostare la variabile riportata di seguito per produrre immagini di 150 DPI.
PVIEW_PDFPARSER_DPI=150
Il confronto dei PDF viene visualizzato per foglio. Non è pertanto possibile creare un report globale delle modifiche tra i vari fogli. Non è possibile utilizzare questo metodo per confrontare i documenti salvati come PDF.
I risultati di un confronto tra disegni o immagini mostrano le aree che corrispondono e quelle diverse. Nella vista dei risultati del confronto, le due immagini o i due disegni vengono visualizzati sovrapposti, con colori diversi che indicano le aree comuni a entrambi e le aree uniche di ognuno.