Linee di esplosione
Le linee di esplosione indicano i percorsi di assemblaggio tra le parti in una vista esplosa. Le linee di esplosione vengono spostate con le parti a cui sono fanno riferimento. Quando si spostano parti nella figura, anche le linee di esplosione a esse collegate si spostano, mantenendo le loro posizioni rispetto alle parti. È possibile definire i relativi punti iniziali, intermedi e finali, nonché il percorso e la direzione che assumono. È possibile associare più linee di esplosione a una singola parte.
Per modificare l'indirizzamento di una linea di esplosione, è possibile trascinarne il punto iniziale (contrassegnato da un cerchio verde) o il punto finale (contrassegnato da un quadrato blu). È inoltre possibile disconnetterla da una funzionalità di una parte e connetterla a una funzionalità di una parte diversa.
Le proprietà dell'aspetto delle linee di esplosione, ad esempio il colore, lo spessore e gli stili finali, possono essere impostate separatamente nella barra multifunzione Linee di esplosione, nella finestra di dialogo Linee di esplosione o come default per le nuove figure nella finestra di dialogo Opzioni di Creo Illustrate.
È possibile eseguire le operazioni riportate di seguito per le linee di esplosione aggiunte a una figura.
• Modifica
• Sposta
• Elimina
• Nascondi o mostra
• Inserire un punto intermedio
• Impostare o modificare il riferimento per il punto iniziale o finale
• Eseguire lo zoom avanti e centrarlo nella finestra della figura
Le linee di esplosione inserite nella figura vengono visualizzate nell'elenco Contenuto figura del pannello dati superiore. Se si seleziona una linea di esplosione nella finestra della figura o nell'elenco Contenuto figura, la linea di esplosione viene selezionata in entrambe le posizioni.
Le linee di esplosione inserite in una figura vengono salvate con la figura nel file illustrazione C3DI.