Per specificare la direzione del vettore di velocità
Per specificare la direzione del vettore di velocità che si intende applicare utilizzate il campo Direzione (Direction) della finestra di dialogo Definizione di condizione iniziale (Initial Condition Definition). Selezionate una di queste opzioni:
• Vettore tipo (Typed Vector) - Per vettore tipo si intende un vettore che definisce la direzione in tre quote che potete specificare con un insieme cartesiano di assi x, y e z. Scegliete un corpo rigido e immettete le coordinate per indicare la direzione del vettore rispetto all'origine del sistema di coordinate del corpo rigido selezionato. Potete selezionare il sistema di coordinate globale o il sistema di coordinate di un corpo rigido.
• Spigolo diritto, curva o asse (Straight edge, curve, or axis) - Selezionate uno spigolo diritto, una curva oppure un asse di Riferimento nell'assieme per definire la direzione del vettore di velocità.
• Punto-punto (Point to Point) - Selezionate due punti o vertici di un corpo rigido, uno per l'origine del vettore e l'altro per indicare la direzione. Se uno dei due punti selezionati non è un punto a cui viene applicata la condizione iniziale, il vettore di velocità risulta parallelo alla linea che unisce i due punti.
Viene visualizzata una freccia indicante la direzione del vettore di velocità. Utilizzate il pulsante Inverti (Flip) se desiderate invertire la direzione del vettore per Punto-punto (Point to Point) o Spigolo diritto, curva o asse (Straight edge, curve, or axis).