Confronto tra le misure di carico netto e di reazione connessione
È importante comprendere la differenza esistente tra i valori che si ottengono quando agli assi del moto si applicano misure del carico netto o della reazione di connessione.
• Una misura di carico netto su un asse del moto calcola la somma di tutti i carichi applicati definiti sull'asse. Nel calcolo viene considerata la forza di attrito o la forza dovuta alle molle, gli smorzatori, le forze motrici e i servomotori.
• La misura della reazione di connessione lungo i gradi di libertà è la somma di tutte le forze sulla connessione dovute all'attrito o al raggiungimento di un limite sull'asse del moto. Ad esempio, in una connessione a perno, la misura del momento assiale fornisce l'attrito e la forza limite della connessione, mentre nelle connessioni a scorrimento, l'attrito e la forza limite della connessione sono fornite dalla misura della forza assiale. Nel calcolo della misura della reazione di connessione lungo i gradi di libertà non vengono considerate altre forze applicate.
Se in un'analisi bloccate la connessione, nel valore della misura viene inclusa la forza di tutte le altre entità di carico che agiscono sull'asse del moto, comprese le molle e le forze motrici. In questo caso, le forze di smorzamento sono nulle.