Misure impulso
Una misura impulso definisce la variazione nella quantità di moto generata da una collisione. Questa misura rappresenta un metodo più quantitativo per tenere traccia degli eventi impatto. La quantità di moto di un oggetto subisce una variazione quando una forza dipendente dal tempo agisce su di esso durante una collisione. La variazione della quantità di moto è legata alla forza della collisione in base alla seguente equazione:
momentum = F(t) dt Potete creare misure impulso per i seguenti tipi di connessione:
• Asse moto (Motion Axis) - Misura la variazione della quantità di moto quando un asse di moto raggiunge i propri limiti. Per eseguire la misurazione, è necessario specificare i limiti dell'asse di moto e un coefficiente di restituzione della connessione. Potete misurare l'impulso nella direzione del grado di libertà del giunto per ciascun tipo di connessione.
• Connessioni puntale di camma - Misura la variazione della quantità di moto quando un puntale di camma si separa e si riconnette. Per eseguire la misura, è necessario abilitare l'opzione per consentire il sollevamento e specificare un coefficiente di restituzione. Potete misurare l'impulso per queste tre componenti:
◦ Forza normale (Normal force) - Misura il componente dell'impulso nella direzione perpendicolare alle curve di camma in corrispondenza del punto di contatto delle due camme.
◦ Forza tangente (Tangential force) - Misura il componente dell'impulso tangente rispetto alle curve di camma in corrispondenza del punto di contatto delle due camme.
• Connessioni puntale di guida - Misurano la variazione della quantità di moto dopo l'impatto quando un puntale di guida entra in contatto con le proprie estremità. Per misurare l'impulso è necessario specificare un coefficiente di restituzione. Potete scegliere i punti iniziali e finali.
Gli assi del sistema di coordinate utilizzato per calcolare l'impulso potrebbero non corrispondere agli assi del sistema di coordinate globali o di uno qualsiasi dei sistemi di coordinate locali del meccanismo. Quando selezionate una connessione e un componente da misurare, una freccia ombreggiata di colore magenta sulla connessione selezionata indica la direzione X o Y effettivamente utilizzata durante il calcolo. Esaminate attentamente questa direzione per stabilire se si tratta effettivamente della direzione lungo la quale desiderate misurare l'impulso.