Per immettere le preferenze per un'analisi di bilanciamento delle forze
Potete utilizzare la scheda Preferenze (Preferences) della finestra di dialogo Definizione analisi (Analysis Definition) per specificare le seguenti informazioni per le analisi di bilanciamento delle forze:
• Utilizzate l'area Entità bloccate (Locked entities) per specificare i vincoli per l'analisi di equilibrio delle forze. Potete bloccare corpi rigidi e connessioni, creare un blocco della cella di carico, disattivare o attivare connessioni o eliminare entità bloccate. Il blocco dei corpi rigidi consente di correggere la posizione di un corpo rigido rispetto a un altro durante l'analisi definita. Il blocco delle connessioni rimuove il movimento associato al relativo grado di libertà. Una connessione disabilitata viene soppressa temporaneamente e ignorata dall'analisi.
In un'analisi di equilibrio delle forze può essere attivo un solo blocco della cella di carico. Potete definire più blocchi cella di carico ma potete attivarne solo uno tra quelli inclusi nell'elenco. Quando create un blocco della cella di carico o ne evidenziate uno definito precedentemente nell'elenco delle entità bloccate, nel punto selezionato e nella direzione specificata viene visualizzata una freccia ombreggiata. Per visualizzare i risultati di reazione della cella di carico, potete creare una misura di reazione della cella di carico.
• Fate clic su
per calcolare i gradi di libertà del meccanismo prima di eseguire un'analisi di bilanciamento delle forze. Prima di avviare l'analisi, dovete impostare il grado di libertà su zero applicando blocchi di corpi rigidi e connessioni o blocchi di celle carico.
• Per un'analisi di bilanciamento delle forze è necessario specificare una Configurazione iniziale (Initial configuration). La configurazione descrive l'orientamento relativo delle parti e dei corpi rigidi nel meccanismo. Per default, la configurazione corrente viene utilizzata per calcolare l'equilibrio delle forze. Potete selezionare un'Istantanea (Snapshot) dall'elenco relativo alla configurazione iniziale delle istantanee disponibili. Selezionate un'istantanea salvata nella finestra di dialogo Trascina (Drag). Quando selezionate un'istantanea, viene utilizzata solo la posizione dei corpi rigidi nel meccanismo, mentre gli eventuali vincoli memorizzati nell'istantanea verranno ignorati.
Potete eseguire l'analisi immediatamente dopo averla definita. Quando fate clic su Esegui (Run), viene eseguita una verifica della definizione dell'analisi alla ricerca di eventuali errori secondo le stesse modalità del pulsante OK. L'analisi definita viene eseguita ma non viene aggiunta al modello. Quando fate clic su OK, l'applicazione completa la definizione, crea l'analisi e ne aggiunge la definizione al modello.