Creo Ansys Simulation > Idealizzazioni > Molle - Creo Ansys Simulation
Molle - Creo Ansys Simulation
Una idealizzazione di molla consente di modellare la rigidità in una connessione tra due riferimenti nel modello. Le molle trasferiscono carichi tra i due riferimenti. Le molle possono essere modellate come molle 1D o 3D. Un'estremità di una molla può essere messa a terra, il che significa che il solutore applica un vincolo fisso a tale estremità della molla. Le proprietà di rigidità di tipo longitudinale o torsionale e i precarichi di molla sono definiti come comportamenti di molla e possono essere riutilizzati da più molle.
Per definire una molla
In fase di definizione delle molle è necessario tenere presente quanto riportato di seguito.
Le estremità di una molla 1D non devono sovrapporsi.
Le estremità della stessa molla non possono condividere un riferimento. I riferimenti possono tuttavia essere condivisi con altre molle.
In caso di utilizzo di punti di Riferimento come estremità di una molla, solo un'estremità può essere un punto di Riferimento. L'altra estremità deve fare riferimento a un corpo. L'estremità della molla che si trova in corrispondenza di un punto di Riferimento deve essere messa a terra o condivisa con un'altra molla o con una massa.
Per definire una molla, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Fate clic su Rifinisci modello (Refine Model) > Molla (Spring). Viene visualizzata la finestra di dialogo Connessione con molla (Spring Connection).
2. Specificate un nome o utilizzate quello di default. Facoltativamente potete fare clic sulla ruota colore adiacente alla casella Nome (Name) per modificare il colore dell'icona, della distribuzione e del testo visualizzati per la molla.
3. Selezionate una superficie, uno spigolo, una curva, un vertice o un punto di Riferimento da utilizzare come prima estremità della molla. Le selezioni effettuate vengono visualizzate nel raccoglitore dei riferimenti Estremità 1 (End 1).
Fate clic su se desiderate effettuare la messa a terra di Estremità 1 (End 1) della molla. Ciò significa che questa estremità della molla è fissa o vincolata in tutte le direzioni. Questa azione libera inoltre l'altra estremità (2) della molla, se è fissa.
4. Selezionate una superficie, uno spigolo, una curva, un vertice o un punto di Riferimento da utilizzare come seconda estremità della molla. Le selezioni effettuate vengono visualizzate nel raccoglitore dei riferimenti Estremità 2 (End 2).
Fate clic su se desiderate effettuare la messa a terra di Estremità 2 (End 2) della molla. Ciò significa che questa estremità della molla è fissa o vincolata in tutte le direzioni. Questa azione libera inoltre l'altra estremità (1) della molla, se è fissa.
Il pulsante presenta uno sfondo grigio quando è selezionato e uno sfondo bianco quando non è selezionato.
5. Selezionate una molla definita in precedenza dall'elenco Comportamento molla (Spring behavior) oppure selezionate Crea nuovo (Create New) e create un nuovo comportamento di molla. Fate clic su per modificare un comportamento di molla esistente.
6. Per le molle 3D potete accettare il sistema di coordinate di default o fare clic su e selezionare un sistema di coordinate cartesiane alternativo dall'albero del modello o dall'area grafica per designarlo come sistema di coordinate delle molle.
Fate clic su se intendete tornare a utilizzare il sistema di coordinate creato automaticamente.
7. Fate clic su OK per creare la molla e salvarla.
* 
Nel caso delle molle longitudinali, potete esaminare la lunghezza approssimativa visualizzata nella parte inferiore della finestra di dialogo.
È stato utile?