Comportamento di molla - Creo Ansys Simulation
Il comportamento di molla viene utilizzato per definire le seguenti proprietà di una molla 1D o 3D:
• Tipo di molla (Spring Type) - Definisce le proprietà di estensione della molla.
◦ Longitudinale (Longitudinal) - La molla si estende o si comprime lungo l'asse e vengono definite le proprietà di rigidità di estensione o longitudinale lungo i tre assi (un solo asse nel caso delle molle 1D). La rigidità di tipo longitudinale è la rigidità che resiste allo stiramento o alla compressione della molla.
◦ Torsionale (Torsional) - La molla si avvita o ruota e vengono definite le proprietà di rigidità di torsione attorno ai tre assi (un solo asse nel caso delle molle 1D). La rigidità di tipo torsionale è la rigidità che resiste all'avvitamento o alla rotazione della molla.
• Tipo di precarico (Preload type) - Definisce se la molla è precaricata e il tipo di precarico. Per default, le molle sono in uno stato "non caricato" o privo di sollecitazioni.
Quando definite un comportamento di molla, potete riutilizzarlo in più molle per uno studio ed è disponibile per la selezione nell'elenco Comportamento molla (Spring Behavior).
Per definire un comportamento di molla per una molla 1D
1. Fate clic su > > . Viene visualizzata la finestra di dialogo Comportamento molla (Spring Behavior).
2. Selezionate 1D - Molla (1D - Spring) dall'elenco.
3. Selezionate un valore di Tipo di molla (Spring type) e definite il valore di rigidità come numero reale positivo, parametro o espressione che restituisca un numero reale positivo.
4. Specificate unità o accettate le unità di default per la rigidità di tipo longitudinale o torsionale.
5. Facoltativamente selezionate un tipo di precarico a seconda del tipo di molla selezionato.
◦ Per le molle longitudinali selezionate una delle seguenti opzioni o mantenete il valore di default Nessuno (None):
▪ Forza (Force) - Specifica la forza iniziale con cui viene caricata la molla come numero reale diverso da zero, parametro o espressione che restituisca un numero reale diverso da zero nella casella Condizione iniziale (Initial condition). Un valore positivo indica un'estensione nella molla, mentre un valore negativo ne indica una compressione.
▪ Lunghezza libera (Free Length) - Specifica il precarico come lunghezza di spostamento sotto forma di un numero reale positivo diverso da zero, un parametro o un'espressione che restituisca un numero reale positivo diverso da zero.
Se la differenza tra la lunghezza libera e la lunghezza approssimativa della molla è positiva, indica un'estensione della molla. Se la differenza è negativa, indica una compressione della molla.
◦ Per le molle torsionali selezionate una delle seguenti opzioni o mantenete il valore di default Nessuno (None):
▪ Coppia (Torque) - Specifica la coppia iniziale con cui viene caricata la molla come numero reale diverso da zero, parametro o espressione che restituisca un numero reale diverso da zero nella casella Condizione iniziale (Initial condition).
▪ Rotazione (Rotation) - Specifica il precarico come spostamento rotazionale (avvitamento iniziale) come numero reale diverso da zero, parametro o espressione che restituisca un numero reale diverso da zero nella casella Condizione iniziale (Initial condition).
6. Fate clic su OK per creare il comportamento di molla e salvarlo. Il comportamento di molla viene visualizzato nell'albero di simulazione ed è il nodo padre delle molle che lo utilizzano.
Per definire un comportamento di molla per una molla 3D
1. Fate clic su > > . Viene visualizzata la finestra di dialogo Comportamento molla (Spring Behavior).
2. Selezionate 3D - Molla (3D - Spring) dall'elenco.
3. Selezionate un valore di Tipo di molla (Spring type) e definite il valore della rigidità lungo o intorno agli assi X, Y o Z come numero reale positivo, parametro o espressione che restituisca un numero reale positivo. Il valore di uno o due assi, ma non di tutti, può essere zero.
4. Specificate unità o accettate le unità di default per la rigidità di tipo longitudinale o torsionale.
5. Fate clic su OK per creare il comportamento di molla e salvarlo. Il comportamento di molla viene visualizzato nell'albero di simulazione ed è il nodo padre delle molle che lo utilizzano.