Impostazioni del solutore in Creo Ansys Simulation
All'apertura dell'applicazione sono disponibili le impostazioni di default del solutore. La maggior parte delle volte potete utilizzare le impostazioni di default, ma per alcune simulazioni avanzate potrebbe essere necessario regolare l'impostazione di default del solutore per migliorare le prestazioni e le possibilità di convergenza. Potete modificare le impostazioni per uno specifico studio di simulazione. Fate clic su > per aprire la finestra di dialogo Impostazioni solutore (Solver Settings). Sono disponibili le seguenti impostazioni:
• Impostazioni generali del solutore: i valori di default di queste impostazioni sono definiti nella pagina Simulazione (Simulation) della finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options).
◦ Tipo di solutore (Solver Type) - Selezionate il tipo di default per il solutore Ansys da utilizzare.
Automatico (Automatic) - Si tratta dell'impostazione di default. Consente di selezionare il solutore più appropriato per il modello.
| Questa opzione è consigliata, a meno che non venga indicato di modificarla per risolvere problemi di convergenza o prestazioni specifici. |
◦ Gioco/Sovrapposizione contatto (Contact Gap/Overlap) - Seleziona il comportamento di default del solutore al rilevamento di giochi o sovrapposizioni in corrispondenza di interfacce di contatto. Avverti (Warn) - Si tratta dell'impostazione di default. Il solutore avverte in caso di giochi o sovrapposizioni in corrispondenza delle interfacce di contatto prima di risolvere lo studio.
◦ Metodo di Newton-Raphson (Newton Raphson method) - Specifica opzioni per il metodo di convergenza Newton-Raphson.
Automatico (Automatic) - Valore di default. Consente al solutore di selezionare la soluzione migliore.
| Questa opzione è consigliata, a meno che non venga indicato di modificarla per risolvere problemi di convergenza o prestazioni specifici. |
◦ Grande deflessione (Large Deflection) - Specifica se i calcoli del solutore devono considerare deflessioni e rotazioni grandi o presumere che nel modello esistano solo deflessioni piccole. Questa opzione è disponibile solo per gli studi di simulazione strutturale. Include le seguenti opzioni:
▪ Disattivata (Off) - Per default questa è l'opzione selezionata. I calcoli del solutore presuppongono che non vi siano deflessioni grandi nel modello.
▪ Attivata (On) - Selezionate questa opzione per fare in modo che i calcoli del solutore presumano sempre la presenza di deflessioni e rotazioni grandi nel modello.
◦ Componente inerziale (Inertia Relief) - Specifica se utilizzare il
componente inerziale o i vincoli definiti per lo studio. Questa opzione è disponibile solo per gli studi di simulazione strutturale. Include le seguenti opzioni:
▪ Disattivata (Off) - Per default questa è l'opzione selezionata. Il solutore utilizza i vincoli definiti nel modello.
▪ Attiva (On) - Selezionate questa opzione per fare in modo che il solutore utilizzi il componente inerziale e ignori i vincoli definiti nel modello.
◦ Modalità normali (Normal Modes) - Specifica il numero di frequenze naturali da risolvere in uno studio di simulazione modale. L'impostazione di default consiste nell'estrarre le prime sei frequenze naturali.
Questa opzione è disponibile solo per gli studi modali.
◦ Passi di simulazione (Simulation Steps) - Specifica il numero di passi di simulazione per una soluzione. Queste impostazioni sono opzionali e si applicano solo agli studi di simulazione strutturale.
• Opzioni passo (Step Options) - Definisce le opzioni di soluzione per ciascun passo.
◦ Passo di simulazione (Simulation Step) - Seleziona il numero del passo come passo 1, passo 2 e così via. Dipende dal numero di passi definiti in Passi di simulazione (Simulation Steps).
◦ Passi secondari (Substepping) - Definisce il metodo da utilizzare per il passo di soluzione selezionato.
▪ Metodo (Method) - Selezionate uno dei seguenti metodi:
▪ Automatico (Automatic) - Consente al solutore di controllare la selezione dei passi secondari.
▪ Manuale (Manual) - Specifica manualmente il numero di passi secondari.
▪ Adattivo (Adaptive) - Specifica i passi secondari iniziali, minimi e massimi e varia i passi della soluzione all'interno di questo intervallo.
▪ Passi secondari iniziali (Initial Substeps) - Definisce il numero iniziale di passi secondari. Specificate interi positivi come valore. Il valore di default è 1. Disponibile per i metodi Manuale (Manual) e Adattivo (Adaptive) dei passi secondari.
▪ Numero min passi secondari (Minimum Substeps) - Definisce il numero minimo di passi secondari. Specificate interi positivi come valore. Il valore di default è 1. Disponibile solo per il metodo dei passi secondari adattivo.
▪ Numero max passi secondari (Maximum Substeps) - Definisce il numero massimo di passi secondari. Specificate interi positivi come valore. Il valore di default è 10. Disponibile solo per il metodo dei passi secondari adattivo.
◦ Convergenza forza (Force Convergence) - Questa opzione è applicabile solo alle simulazioni strutturali. Per gli studi termici la scheda è denominata Convergenza calore (Heat Convergence).
▪ Metodo (Method) - Selezionate uno dei metodi per la convergenza di forza nella soluzione:
▪ Automatico (Automatic) - Consente il calcolo automatico dei valori di convergenza.
▪ Manuale (Manual) - Consente di specificare manualmente i valori di convergenza.
▪ Disattivo (Off) - Non controlla la convergenza della soluzione.
▪ Tolleranza (Tolerance) - Specifica la tolleranza come valore percentuale.
▪ Valore di riferimento (Ref Value) - Specificare numeri reali con un valore di default pari a 1.
Tolleranza (Tolerance) moltiplicato per Valore di riferimento (Ref Value) determina il criterio di convergenza.
• Reimposta (Reset) - Fate clic sul pulsante Reimposta (Reset) per ripristinare le impostazioni di default per tutte le opzioni nella finestra di dialogo Impostazioni solutore (Solver Settings).