Componente inerziale - Creo Ansys Simulation
Utilizzate l'impostazione Componente inerziale (Inertia Relief) per modellare e analizzare un modello senza vincoli. Questa opzione è utile per i modelli che possono essere considerati flottanti liberamente nello spazio, ma con carichi applicati. Se il modello contiene vincoli definiti e si seleziona l'opzione Componente inerziale (Inertia Relief), i vincoli definiti vengono ignorati e lo studio considera invece il componente inerziale.
Durante uno studio con l'opzione Componente inerziale (Inertia Relief) selezionata, vengono impostati vincoli internamente utilizzando un insieme 3-2-1 contenente vincoli a tre punti. I vincoli definiti per uno studio vengono ignorati e viene invece considerato il componente inerziale.
I vincoli a tre punti influiscono sulla soluzione di spostamento, ma non sulla soluzione di stress.
Per definire il componente inerziale per un modello
Per definire il componente inerziale di un modello, è possibile scegliere una delle seguenti impostazioni:
• Per utilizzare l'impostazione del componente inerziale per tutti gli studi in una sessione, fate clic su > e selezionate Simulazione (Simulation) dall'elenco Applicazioni (Applications) nel riquadro di sinistra. Viene visualizzata la pagina Imposta opzioni di simulazione (Set Simulation Options). Fate clic su Impostazioni solutore (Solver Settings) per aprire la finestra di dialogo Impostazioni solutore (Solver Settings). Selezionate Attiva (On) dall'elenco per l'impostazione Componente inerziale (Inertia Relief).
• Per uno studio fate clic su > per aprire la finestra di dialogo Impostazioni solutore (Solver Settings). Selezionate Attiva (On) dall'elenco per l'impostazione Componente inerziale (Inertia Relief).
Best practice per l'utilizzo di Componente inerziale
Di seguito sono riportate alcune linee guida da seguire quando utilizzate le impostazioni di Componente inerziale (Inertia Relief) in Creo Ansys Simulation.
• Nei modelli misti è necessario assicurarsi che i contatti siano definiti correttamente per ottenere risultati corretti con il componente inerziale. È necessario definire i contatti manualmente nei seguenti casi:
◦ Da travatura a travatura
◦ Da travatura a guscio
◦ Da travatura a solido
◦ Da guscio a solido
• Affinché il software definisca automaticamente i vincoli 3-2-1 per un modello, nel modello devono essere presenti almeno 3 punti non collineari. Tenete presente che per i modelli composti da solo sfere, il software non può utilizzare l'impostazione del componente inerziale.
• Per gli studi di simulazione con componente inerziale, assicuratevi che il modello non disponga di più di un corpo disgiunto. Se nel modello sono presenti più corpi disgiunti, l'analisi ha esito negativo e visualizza un errore di modello sottovincolato. Per eseguire un'analisi di componente inerziale con più corpi disgiunti, assicuratevi che tutti i corpi disgiunti siano collegati in modo tale che non vi sia alcun movimento relativo tra i corpi. Se le connessioni sono tali da consentire un movimento relativo tra due corpi qualsiasi nel modello, l'analisi del componente inerziale ha esito negativo.