Contatti in Creo Ansys Simulation
Creo Ansys Simulation consente di creare in modo manuale o automatico i contatti tra i riferimenti all'interno del modello. Potete creare contatti tra superfici, spigoli e vertici. La modalità in cui si comportano i riferimenti in contatto (connessione, scorrimento o separazione) durante uno studio di simulazione è definita comportamento di contatto. Per uno studio termico potete creare un
comportamento di contatto termico per tenere conto del trasferimento termico conduttivo tra le superfici in contatto. Potete creare contatti all'interno del modello utilizzando i seguenti metodi:
Eliminazione automatica dei contatti in fase di definizione di un nuovo studio di simulazione
Quando create un nuovo studio di simulazione, la casella di controllo Usa rilevamento automatico contatti (Use automatic contacts detection) è selezionata per default. Il software rileva tutte le superfici tra corpi solidi che si trovano all'interno di una distanza predefinita l'una dall'altra. I contatti rilevati utilizzando questo metodo, a cui viene automaticamente assegnato un comportamento di contatto vincolato, sono disponibili nell'albero di simulazione nel nodo Contatti (Contacts) e nel sottonodo Vincolato (Bonded) per lo studio di simulazione. Potete modificare o rimuovere i contatti in base alle esigenze. I contatti interni (i contatti all'interno dello stesso corpo o componente o in una superficie curva che si curva su se stessa) non vengono rilevati utilizzando questo metodo e questa pagina non viene visualizzata per i modelli di corpo singolo. Anche i contatti tra riferimenti non solidi non vengono rilevati con questo metodo.
|
Se la geometria del modello cambia dopo aver creato uno studio con la casella di controllo Usa rilevamento automatico contatti (Use automatic contacts detection) selezionata, potete utilizzare il comando > > per rilevare di nuovo tutti i contatti nello studio nel momento in cui ne vengono introdotti altri oppure i contatti rilevati in precedenza potrebbero essere obsoleti e non più validi. |
Rilevamento automatico di contatti tramite la selezione di riferimenti
Il software può inoltre rilevare automaticamente i contatti tra due o più corpi solidi o componenti selezionati entro una distanza specificata l'uno dall'altro per lo studio di simulazione attivo.
Per rilevare automaticamente i contatti nel modello per uno studio di simulazione attivo, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Fate clic su > > . Viene visualizzata la finestra Rileva automaticamente contatti (Auto-Detect Contacts).
2. Selezionate componenti o corpi solidi nel modello. Le selezioni vengono visualizzate nel raccoglitore Riferimenti (References).
3. La casella
Tolleranza (Tolerance) visualizza un valore di default calcolato automaticamente in base alla geometria del modello. Modificate questo valore per specificare la distanza entro la quale si desidera rilevare i contatti. Fate clic su
se desiderate ripristinare l'utilizzo del valore di default.
4. Selezionate una delle seguenti opzioni per Comportamento contatto (Contact behavior):
◦ Legato (Bonded) - Non sono consentiti separazioni o scorrimenti tra i riferimenti in contatto. I contatti legati presentano zero gradi di libertà tra i componenti che si interfacciano e possono essere considerati come se fossero incollati. I componenti legati non si separano tra loro durante uno studio di simulazione.
◦ Senza separazione (No separation) - Simile ai contatti legati, la separazione dei componenti in contatto non è consentita durante uno studio di simulazione. Tuttavia, possono verificarsi scorrimenti minimi senza attrito lungo i riferimenti in contatto.
Questa opzione non è disponibile per gli studi termici.
◦ Per uno studio termico, potete inoltre selezionare un comportamento di contatto termico creato in precedenza dall'elenco Comportamento contatto (Contact behavior) oppure selezionare Crea nuovo (Create new) dall'elenco Comportamento contatto (Contact behavior) se si desidera definire un comportamento di contatto termico personalizzato. Specificate un nome per il comportamento di contatto oppure utilizzate il valore di default.
Specificate un valore positivo, un parametro o un'espressione che restituisca un valore positivo per Conduttanza (Conductance). Selezionate unità di conduttanza. Potete inoltre selezionare un comportamento di contatto termico creato in precedenza dall'elenco Comportamento contatto (Contact behavior).
5. Fate clic su OK. I contatti che soddisfano i criteri di tolleranza specificati vengono creati e visualizzati nel sottonodo del comportamento di contatto del nodo Contatti (Contacts) nell'albero di simulazione.
Creazione manuale di contatti
Potete creare manualmente contatti tra due riferimenti nel modello. Per creare manualmente un contatto, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
2. Viene visualizzata la finestra di dialogo Definizione contatto (Contact Definition).
3. Specificate un nome o utilizzate quello di default. Facoltativamente, fate clic sulla ruota colore adiacente alla casella Nome (Name) per modificare il colore dell'icona, della distribuzione o del testo visualizzato.
4. Selezionate una superficie, uno spigolo, una curva o un vertice nel raccoglitore Primo riferimento (First reference).
5. Selezionate una superficie, uno spigolo, una curva o un vertice nel raccoglitore Secondo riferimento (Second reference).
| Potete creare contatti per lo stesso riferimento selezionandolo nei raccoglitori Primo riferimento (First reference) e Secondo riferimento (Second reference). |
6. Selezionate una delle seguenti opzioni dall'elenco Comportamento contatto (Contact Behavior):
◦ Legato (Bonded) - Non sono consentiti separazioni o scorrimenti tra i riferimenti in contatto. I contatti legati presentano zero gradi di libertà tra i componenti che si interfacciano e possono essere considerati come se fossero incollati. I componenti legati non si separano tra loro durante uno studio di simulazione.
◦ Senza separazione (No separation) - Simile ai contatti legati, la separazione dei riferimenti in contatto non è consentita durante uno studio di simulazione. Tuttavia, possono verificarsi scorrimenti minimi senza attrito lungo i riferimenti in contatto.
| Questa opzione non è disponibile per gli studi termici. |
◦ Per uno studio termico, potete inoltre selezionare un comportamento di contatto termico creato in precedenza dall'elenco
Comportamento contatto (Contact behavior) oppure fare clic su
Crea nuovo (Create new) se desiderate definire un
comportamento di contatto termico personalizzato. Specificate un nome per il comportamento di contatto oppure utilizzate il valore di default.
Specificate un valore positivo, un parametro o un'espressione per Conduttanza (Conductance). Selezionate unità di conduttanza.
◦ Fate clic su OK per definire il contatto.
Creazione di un comportamento di contatto per gli studi termici
Per considerare il trasferimento termico conduttivo tra superfici in contatto, potete specificare la conduttanza del contatto termico per un comportamento di contatto. La conduttanza del contatto termico deve avere un valore maggiore di 0. Potete creare in anticipo un comportamento di contatto e utilizzarlo in una fase successiva di definizione di contatti.
Per creare un comportamento di contatto termico, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Fate clic su > > . Viene visualizzata la finestra di dialogo Comportamento contatto termico (Thermal Contact Behavior).
2. Specificate un nome per il contatto o accettate quello di default.
3. Specificate un valore positivo, un parametro o un'espressione che restituisca un valore positivo per Conduttanza (Conductance). Selezionate unità per la conduttanza.
4. Fate clic su OK per creare e salvare il comportamento di contatto. Il comportamento di contatto viene visualizzato nell'albero di simulazione ed è il nodo padre dei contatti che lo utilizzano.