Per eseguire il rendering in tempo reale
1. Fate clic su > > . Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni rendering in tempo reale (Real-time rendering settings).
2. Se necessario, apportate le modifiche come descritto di seguito.
◦ Illuminazione predefinita (Lighting Presets) - Consente di selezionare Personalizzata (Custom), Modalità prestazioni (Performance Mode), Base (Basic), Prodotto (Product), Interno (Interior) o Simulazione completa (Full Simulation). L'impostazione di illuminazione ha valori predefiniti per le ombre, l'illuminazione e i rimbalzi di luce. Il valore di default è Base (Basic).
◦ Rimbalzi raggio luce (Ray Bounces) - Spostate il dispositivo di scorrimento o digitate il numero di riflessi di luce nella casella. I raggi di luce rimbalzano da superfici diverse il numero di volte specificato. Un numero maggiore di rimbalzi illumina le aree più scure nella scena.
◦ Rimbalzi indiretti (Indirect Bounces) - Spostate il dispositivo di scorrimento o digitate il numero di riflessi di luce indiretti nella casella. Più alto è il numero, maggiore è il numero di colori rimbalzati su o riflessi da oggetti diversi. È possibile utilizzare questa impostazione con Illuminazione globale (Global Illumination) o Modalità interni (Interior Mode) per produrre effetti univoci.
◦ Qualità ombra (Shadow Quality) - Spostate il dispositivo di scorrimento o digitate un valore con un massimo di quattro posizioni decimali nella casella. Più alto è il numero, migliore è la qualità dell'ombra proiettata sul piano. Man mano che aumentate il valore oltre 1.0000, gli spigoli irregolari o incoerenti delle ombre diventano vivi e coerenti.
◦ Ombre proprie (Self Shadows) - Consente di visualizzare le ombre dell'oggetto proiettate sullo stesso oggetto.
◦ Illuminazione globale (Global Illumination) - Consente di illuminare l'ambientazione. I colori degli oggetti vengono proiettati su altri oggetti nelle vicinanze. Un numero maggiore di rimbalzi indiretti risulta in un'illuminazione più globale.
◦ Illuminazione a terra (Ground Illumination) - Consente di illuminare il piano con i colori degli oggetti. Mentre i colori degli oggetti vengono proiettati sul terreno, le ombre degli oggetti risultano coperte e opache.
◦ Caustiche (Caustics) - Consente di visualizzare l'effetto delle caustiche sugli oggetti o sul piano. L'effetto migliore lo si ottiene sui materiali tipo vetro o metallici. Il riflesso o la rifrazione della luce attraverso gli oggetti produce effetti caustici realistici.
◦ Modalità interni (Interior Mode) - Consente di attivare l'illuminazione interna. Quando la casella di controllo è selezionata, il modello viene esposto alla luce naturale. Se selezionate Illuminazione globale (Global Illumination), le aree più scure sono illuminate. È inoltre possibile aumentare l'impostazione di Rimbalzi raggio luce (Ray Bounces) e proiettare più luce sul modello.
◦ Numero di core (Number of cores) - Consente di selezionare il numero di core CPU da utilizzare per il rendering. Il valore di default è impostato su 75% - 6 core.
3. Fate clic su OK per salvare le impostazioni per la sessione corrente. Quando salvate il file in un'immagine di rendering, vengono utilizzate queste impostazioni.
Nella scheda
Render Studio fate clic su
Sospendi renderer (Pause Renderer) per sospendere il rendering in tempo reale. Se si sospende il raytrace in tempo reale, è possibile ridurre l'utilizzo della CPU e continuare a lavorare su altre applicazioni.
È possibile riprendere il rendering in tempo reale facendo nuovamente clic su
Sospendi renderer (Pause Renderer). L'orientamento del modello o l'esecuzione di operazioni, quali la modifica di scene o aspetti, annulla la sospensione e interrompe il rendering in tempo reale.
| Quando eseguite il rendering di un modello in tempo reale, l'opzione Controllo trasparenza (Transparency Control) impostata nella scheda Vista (View) o nella barra degli strumenti grafici non funziona. |