Inserimento di gruppi di raccordi
Raccordi di diramazione
È possibile utilizzare la funzionalità Gruppo di raccordo (Group Fitting) per eseguire le operazioni descritte di seguito.
Specificare un gruppo di raccordi da inserire.
Eseguire automaticamente il controllo di compatibilità del tipo di estremità tra raccordi adiacenti all'interno del gruppo.
Selezionare e inserire automaticamente le guarnizioni adatte tra i raccordi di flangia adiacenti all'interno del gruppo.
Selezionare e inserire automaticamente una coppia di flangia e guarnizione appropriata tra un'estremità a flangia di un raccordo e un'estremità non a flangia di un altro raccordo.
Inserire in un segmento di tubo i raccordi di gruppo specificati con le facce adiacenti accoppiate.
* 
Non è possibile invertire i raccordi di tipo riduttore eccentrico durante l'inserimento dei raccordi di gruppo a causa dell'offset dell'asse di mezzeria di tali raccordi. Per evitare questo problema, potete inserire raccordi di espansione al posto di raccordi riduttore o viceversa. Per ottenere la dimensione desiderata, prima di inserire i raccordi modificate la dimensione del tubo.
Raccordo chiave
Il raccordo chiave è un raccordo del gruppo inserito per primo nel segmento di tubo. Prima che il raccordo chiave venga inserito, il segmento di tubo selezionato viene diviso in due segmenti nella posizione specificata. Il raccordo chiave viene collocato nella posizione specificata. I raccordi adiacenti vengono inseriti con le facce accoppiate alla faccia opposta del raccordo chiave. Tutti i raccordi del gruppo vengono inseriti in sequenza in questo modo.
Il primo raccordo selezionato diventa il raccordo chiave per default. Se al gruppo viene aggiunto uno dei raccordi elencati di seguito, questo diventa automaticamente il raccordo chiave mentre il raccordo chiave originale diventa il raccordo normale.
Gomiti
Raccordi di diramazione
Raccordi eccentrici
Valvole a squadra
Un gruppo non può contenere più di un raccordo appartenente a queste categorie.
Un raccordo chiave può essere utilizzato per accoppiare un gruppo di raccordi a uno o più raccordi del modello di tubazione. Per poter eseguire questa operazione, il raccordo chiave si deve trovare all'estremità di accoppiamento del gruppo. Inoltre, tra il raccordo chiave e la superficie di accoppiamento dei raccordi esistenti non deve essere presente alcun gruppo di raccordi.
Regole per l'inserimento di un gruppo di raccordi
Le seguenti regole sono relative all'inserimento di un gruppo di raccordi:
Nel gruppo può esistere un solo raccordo chiave.
È possibile specificare le opzioni relative al posizionamento e al punto di allineamento solo per il raccordo chiave. Le opzioni di posizionamento relative ad altri raccordi vengono disabilitate, mentre sarà possibile accedere alle opzioni di orientamento singolarmente, ma per tutti i raccordi.
Quando un raccordo viene impostato manualmente come "raccordo chiave", le opzioni di posizionamento e del punto di allineamento relative al raccordo chiave originale vengono trasferite al nuovo raccordo chiave. Tuttavia, potete modificare queste opzioni relative al nuovo raccordo chiave in base alle esigenze specifiche.
Controllo di compatibilità del tipo di estremità
Il controllo di compatibilità del tipo di estremità all'interno del gruppo viene eseguito per ciascun raccordo del gruppo dopo la specifica del secondo raccordo. In caso di fallimento del controllo di compatibilità:
Viene visualizzato un messaggio di errore.
Potete correggere l'errore invertendo il raccordo o selezionandone uno nuovo.
Potete rimuovere il raccordo la cui estremità è risultata incompatibile.
Esempio: esclusione delle specifiche durante l'inserimento di raccordi di gruppo
Nella figura seguente sono illustrate una valvola di non ritorno di specifica A7K e una valvola a saracinesca di specifica A7N inserite in una tubazione di specifica A3A.
1. A3A
2. A7K
3. A7N
4. A3A
Spec-Driven Piping utilizza la specifica del raccordo a monte, cioè la specifica A7K, e seleziona la specifica per la guarnizione intermedia tra la valvola di non ritorno e la valvola a saracinesca.
È stato utile?