Comandi di scelta rapida dei simboli
Nel menu di scelta rapida sono disponibili i comandi usati comunemente per i simboli riportati di seguito.
Cambia riferimento (Change Reference) - Cambia il riferimento e il tipo di posizionamento. Tutti i tipi di posizionamento applicabili sono disponibili quando fate clic con il pulsante destro del mouse sul comando.
Modifica attacco (Edit Attachment) - Modifica la posizione della linea guida.
Aggiungi linea guida (Add Leader) - Aggiunge una linea guida.
Trasforma (Transform) - Applica la modifica di scala, rotazione e origine.
Scala - Fate clic su e trascinate la maniglia di scala per modificare la scala del simbolo.
Rotazione - Fate clic su e trascinate la maniglia di rotazione per ruotare il simbolo. Per controllare la rotazione del simbolo è possibile utilizzare l'opzione di configurazione rotation_handle_snap_interval.
Origine - Fate clic su e trascinate la maniglia di origine per modificare l'origine del simbolo. L'origine modificata è indicata da . Per reimpostare l'origine, fate clic con il pulsante destro del mouse sul simbolo e selezionate Reimposta origine (Reset Origin).
Ripeti (Repeat) - Fate clic per ripetere la creazione del simbolo. Le proprietà del simbolo esistente vengono applicate anche alla nuova variante del simbolo. Ad esempio, tutte le impostazioni di raggruppamento, le selezioni di testo variabile e altre proprietà di un simbolo sono applicabili alla nuova variante del simbolo.
* 
Quando selezionate un simbolo e fate clic su , non potete posizionare più volte la nuova variante di un simbolo.
Per posizionare un simbolo utilizzando il comando Ripeti (Repeat):
1. Selezionate un simbolo, quindi fate clic su Ripeti (Repeat) nella mini barra degli strumenti.
2. Selezionate un riferimento e fate clic con il pulsante centrale del mouse per posizionare il simbolo.
Dopo avere fatto clic sul comando Ripeti (Repeat), è possibile eseguire le operazioni descritte di seguito.
Modificate le impostazioni di un simbolo, quindi posizionate il simbolo. Ad esempio è possibile modificare il tipo di posizionamento del simbolo. Per modificare il tipo di posizionamento, eseguite le operazioni descritte di seguito.
1. Selezionate un simbolo, quindi fate clic su Ripeti (Repeat) nella mini barra degli strumenti.
2. Fate clic con il pulsante destro del mouse per modificare il tipo di posizionamento, quindi posizionate il simbolo.
Selezionate Modalità ripetizione (Repeat Mode). Il posizionamento del simbolo inizia dopo che avete fatto clic su Modalità ripetizione (Repeat Mode). È possibile modificare le impostazioni del simbolo.
1. Fate clic su un simbolo e quindi su Ripeti (Repeat).
2. Nella scheda fate clic su Modalità ripetizione (Repeat Mode).
Converti (Convert) - Converte il simbolo legacy selezionato nel simbolo moderno. I simboli creati in Creo 7.0 o versioni precedenti sono simboli legacy. È possibile convertire i simboli nei modi seguenti:
Fate clic con il pulsante destro del mouse sul simbolo, quindi fate clic su Converti (Convert).
Selezionate un simbolo e aprite la finestra di dialogo Riferimenti (References). Il simbolo viene convertito automaticamente.
Selezionate un simbolo e quindi Cambia riferimento (Change Reference) dalla mini barra degli strumenti.
Selezionate un simbolo, nella scheda Simbolo (Symbol) fate clic su Opzioni (Options), quindi selezionate la casella di controllo Designa (Designate).
Conver tutto (Convert All) - Converte tutti i simboli legacy disponibili in simboli moderni. I simboli creati in Creo 7.0 o versioni precedenti sono simboli legacy.
* 
Quando selezionate un'annotazione già convertita e ci sono ancora simboli che non sono stati convertiti nel modello, l'unico comando disponibile quando fate clic con il pulsante destro del mouse sul simbolo convertito è Conver tutto (Convert All). In questo caso, il comando Converti (Convert) non è disponibile.
Aggiorna simbolo (Update Symbol) - Il sistema verifica se il simbolo è aggiornato. Fate clic con il pulsante destro del mouse sul simbolo. Il comando è disponibile nel menu di scelta rapida.
In genere gli amministratori CAD ridefiniscono i simboli e mantengono la versione aggiornata nella directory dei simboli utente (specificata mediante l'opzione di configurazione pro_symbol_dir). Se desiderate utilizzare una versione aggiornata di un simbolo specifico, fate clic con il pulsante destro del mouse sul simbolo e selezionate Aggiorna simbolo (Update Symbol). Tutte le varianti del simbolo vengono aggiornate in base alla definizione più recente.
Quando il simbolo è aggiornato, tutte le varianti del simbolo vengono aggiornate in base alla versione modificata e nell'area dei messaggi viene visualizzato un messaggio.
Quando il simbolo non viene aggiornato, nell'area dei messaggi viene visualizzato il messaggio Symbol definition is the latest. No symbol Instance updated.
Il simbolo viene aggiornato anche quando aprite un modello legacy e applicate il comando Converti (Convert) o Conver tutto (Convert All).
È stato utile?