Selezione del sistema di riferimento DRF
Perché alcuni sistemi di riferimento DRF non sono elencati?
Non tutti i sistemi di riferimento DRF sono disponibili per ciascuna
tolleranza geometrica. GD&T Advisor limita la selezione dei sistemi di riferimento DRF a quelli compatibili con i requisiti della tolleranza geometrica. Ad esempio, una
tolleranza di parallelismo deve fare riferimento a un sistema di riferimento DRF il cui Riferimento principale è parallelo alla
feature. Un sistema di riferimento DRF il cui Riferimento principale non è parallelo alla feature con tolleranza non sarebbe compatibile (o disponibile) per una tolleranza di parallelismo. Se il sistema di riferimento DRF non è elencato, non è compatibile con la tolleranza geometrica.
Se non si desidera utilizzare uno dei sistemi di riferimento DRF elencati, è possibile eseguire le operazioni descritte di seguito.
• Aggiungere un sistema di riferimento DRF se sono disponibili feature di Riferimento applicabili.
• Selezionare una tolleranza geometrica diversa per cui esiste un sistema di riferimento DRF compatibile.
Come scegliere quale sistema di riferimento DRF selezionare?
Nella casella di riepilogo a discesa sono visualizzati diversi sistemi di riferimento DRF. I sistemi di riferimento DRF elencati sono tutti quelli compatibili con la tolleranza geometrica. Il sistema di riferimento DRF migliore è quello che supporta la relazione funzionale che state stabilendo.
Per decidere quale sistema di riferimento DRF selezionare, è necessario innanzitutto comprendere bene la relazione funzionale che si sta stabilendo. Quindi selezionate il sistema di riferimento DRF basato su tale relazione funzionale. Ad esempio, se la relazione funzionale consiste nell'individuare un foro relativo alle superfici esterne della parte, le feature di Riferimento che sono le superfici esterne devono essere selezionate come sistema di riferimento DRF.