Gestisci annotazioni
Annotazioni non convalidate
Nella scheda Non convalidate (Unvalidated) della finestra Gestisci annotazioni (Manage Annotations) è visualizzato un elenco di tutte le
annotazioni nel modello che sono state create con gli strumenti nativi di Creo e che non sono state convalidate da GD&T Advisor. Ciascun elemento nell'elenco include l'ID annotazione e la condizione di stato che indica il motivo per cui non può essere convalidato. Quando fate clic su un elemento nell'elenco, l'annotazione viene evidenziata nel
modello CAD a meno che l'annotazione sia su un livello nascosto (ad esempio, non visualizzato nella combinazione di stati attiva).
Questa scheda include i pulsanti di azione seguenti:
Elimina selezione (Delete Selected) - Selezionate uno o più elementi nell'elenco e fate clic su questo pulsante per eliminare le annotazioni selezionate dal modello.
Aggiorna elenco (Refresh List) - Dopo avere apportato modifiche alle annotazioni nel modello (ad esempio, per correggere i problemi identificati in questa finestra), fate clic su questo pulsante per aggiornare l'elenco delle annotazioni non convalidate.
Condizioni di stato
Qualsiasi annotazione
• Impossibile convalidare l'annotazione. Opzione di licenza non disponibile - La convalida dell'annotazione richiede l'opzione di licenza GDT_ENTERPRISE.
Simboli della feature di riferimento
• La superficie di riferimento appartiene a una feature esistente - Una o più superfici di riferimento del simbolo di feature di riferimento, ma non tutte, sono referenziate da una
feature funzionale esistente. Una superficie può essere referenziata solo da un'unica feature funzionale. È necessario rimuovere la superficie dai riferimenti del simbolo di feature di riferimento e fare quindi clic su
Aggiorna elenco (Refresh List).
• Un altro DFS è attaccato alla feature - Esiste già un'altra feature di riferimento attaccata alla feature funzionale. Probabilmente è necessario eliminare questa annotazione.
• Etichetta DFS duplicata - Esiste un'altra feature di Riferimento con la stessa etichetta. Tutti i simboli di feature di Riferimento devono avere etichette univoche.
Quote
• Nessuna feature associata identificata - Nessuna feature funzionale che è associata alla quota angolare è stata identificata. Probabilmente è necessario eliminare questa annotazione.
• Tipo di quota non supportato - Il tipo di quota non è supportato. È possibile lasciare la quota nel modello, ma il relativo effetto sullo stato del vincolo delle feature funzionali nel modello sarà ignorato.
• Non esistono riferimenti di superficie - La quota non ha alcun riferimento di superficie definito. È necessario identificare i riferimenti di superficie applicabili per la quota e fare quindi clic su Aggiorna elenco (Refresh List).
• La superficie di riferimento appartiene a una feature esistente - Una o più superfici di riferimento della quota sono referenziate da una feature funzionale esistente. È necessario eliminare la quota o rimuovere la superficie dai riferimenti di quota e fare quindi clic su Aggiorna elenco (Refresh List).
• Riferimenti di quota non supportati - La quota non è supportata. Le quote di offset lineari possono fare riferimento solo a superfici planari. È possibile lasciare questa quota nel modello, ma il relativo effetto sullo stato del vincolo delle feature funzionali nel modello sarà ignorato.
• La quota non può essere convalidata automaticamente - Uno o entrambi i riferimenti di superficie sono referenziati anche da una feature esistente. È necessario modificare la feature funzionale applicabile per includere la quota.
• È possibile che la quota non sia applicabile al tipo di feature - La quota potrebbe non essere applicabile alla feature funzionale che sarebbe creata in base ai riferimenti di superficie della quota.
• Quote correlate mancanti - La feature funzionale definita dai riferimenti di quota richiede altre quote mancanti non presenti nel modello CAD.
• Riferimento di posizionamento foro non supportato - La
feature CAD deve fare riferimento a una feature di superficie piana o una feature dell'albero.
Tolleranze geometriche
• Nessun attacco alla geometria della parte - La tolleranza geometrica non è attaccata alla geometria della parte. È necessario attaccare la tolleranza geometrica a una superficie della parte o a un'altra annotazione correttamente attaccata alla parte e fare quindi clic su Aggiorna elenco (Refresh List).
• Attacco non valido alla geometria della parte - La tolleranza geometrica è associata a un attacco non valido per la geometria della parte (ad esempio, è attaccata a uno spigolo). È necessario attaccare la tolleranza geometrica a una superficie della parte o a un'altra annotazione correttamente attaccata alla parte e fare quindi clic su Aggiorna elenco (Refresh List).
• La superficie di riferimento appartiene a una feature esistente - Una o più superfici di riferimento di tolleranza geometrica, ma non tutte, sono referenziate da una feature funzionale esistente. È necessario eliminare la tolleranza geometrica o rimuovere la superficie dai riferimenti di quota e fare quindi clic su Aggiorna elenco (Refresh List).
È possibile selezionare uno o più elementi nell'elenco e fare clic sul pulsante Elimina selezione (Delete Selected) per eliminare l'annotazione del modello CAD.
Dopo avere apportato modifiche al modello Creo, fate clic sul pulsante Aggiorna elenco (Refresh List) in modo che l'applicazione aggiorni il modello e l'elenco.
Annotazioni discrepanti
Nella scheda Discrepanti (Mismatched) della finestra Gestisci annotazioni (Manage Annotations) è visualizzato un elenco di tutte le
annotazioni per cui esiste una discrepanza con i dati di GD&T Advisor corrispondenti. Ciascun elemento nell'elenco include l'ID annotazione e la condizione di stato che indica il motivo per cui non può essere convalidato. Quando fate clic su un elemento nell'elenco, l'annotazione viene evidenziata nel
modello CAD a meno che l'annotazione sia su un livello nascosto (ad esempio, non visualizzato nella combinazione di stati attiva).
Questa scheda include i pulsanti di azione seguenti:
Aggiorna selezione (Update Selected) - Selezionate uno o più elementi nell'elenco e fate clic su questo pulsante per aggiornare le annotazioni selezionate in base ai valori previsti, come specificato nel modello di GD&T Advisor. In alcuni casi, le annotazioni non possono essere aggiornate automaticamente. In questi casi, la casella di controllo della selezione è disattivata.
Aggiorna elenco (Refresh List) - Dopo avere apportato modifiche alle annotazioni nel modello (ad esempio, per correggere i problemi identificati in questa finestra), fate clic su questo pulsante per aggiornare l'elenco delle annotazioni discrepanti.
Condizioni di stato
Simboli della feature di riferimento
• I riferimenti di superficie non corrispondono ai riferimenti di feature - I riferimenti di superficie dell'annotazione CAD non corrispondono ai riferimenti di superficie della feature di GD&T Advisor. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiornare i riferimenti dell'annotazione CAD in modo che corrispondano ai riferimenti della feature.
• Il testo aggiuntivo differisce dal valore previsto - Il testo aggiuntivo per l'annotazione CAD è diverso da quello previsto da GD&T Advisor. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiornare il testo aggiuntivo in modo che corrisponda al valore previsto.
Quote
• I riferimenti di superficie non corrispondono ai riferimenti di feature - I riferimenti di superficie dell'annotazione CAD non corrispondono ai riferimenti di superficie della feature di GD&T Advisor. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiornare i riferimenti dell'annotazione CAD in modo che corrispondano ai riferimenti della feature.
• Simbolo di origine non applicabile alle quote di dimensione - Il simbolo di origine della quota non è applicabile alle quote di dimensione. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere il simbolo di origine dalla quota.
• Origin symbol applied to wrong endpoint - Il simbolo di origine della quota deve essere applicato alla feature di origine della quota (ovvero la prima delle due feature nell'albero delle feature). Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per applicare il simbolo di origine all'altro punto finale della quota.
• Dimension is expected to be basic - GD&T Advisor prevede che la quota sia di base. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rendere la quota di base.
• Dimension is expected to be toleranced - GD&T Advisor si aspetta che la quota abbia una tolleranza. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per applicare una tolleranza alla quota. È necessario modificare il tipo di tolleranza e i valori in base alle esigenze.
• Unexpected text in prefix or suffix - Il testo nel prefisso e/o nel suffisso della quota non corrisponde ai valori previsti. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiornare il prefisso e il suffisso in base al testo previsto.
• Shape modifier required in prefix - Il modificatore di forma richiesto non è presente nel prefisso della quota. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiornare il prefisso in modo da includere il modificatore di forma previsto.
• Specified shape modifier not allowed - Il modificatore di forma nel prefisso non è consentito. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiornare il testo del prefisso in base al valore previsto.
• Missing or incorrect pattern member count - La quota si applica a una serie ma il testo della quota manca o include un numero di membri della serie errato. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiornare il testo della quota in modo da includere il numero di membri della serie corretto.
• Independency not applicable to dimension - Il modificatore di indipendenza non è applicabile alla quota. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere il modificatore di indipendenza dal testo della quota.
• Stock size not applicable to dimension - L'indicazione della dimensione del materiale non è applicabile alla quota. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere l'indicazione della dimensione del materiale dal testo della quota.
• Statistical tolerancing modifier not applicable to dimension - Il modificatore di tolleranza statistica non è applicabile alla quota. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere il modificatore di tolleranza statistica dal testo della quota.
• Dimension text differs from expected value - Il testo della quota è diverso dal valore previsto. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiornare il testo della quota in base al valore previsto.
• Continuous Feature indication expected - Il testo della quota deve includere un'indicazione di feature continua. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per includere un'indicazione di feature continua nel testo della quota.
• Envelope requirement not applicable to dimension - Il requisito di inviluppo non è applicabile alla quota. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere il simbolo del requisito di inviluppo dal testo della quota.
• Dimension is expected to be in decimal format - GD&T Advisor supporta solo le quote in formato decimale. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per modificare la quota in formato decimale.
Tolleranze geometriche
• I riferimenti di superficie non corrispondono ai riferimenti di feature - I riferimenti di superficie dell'annotazione CAD non corrispondono ai riferimenti di superficie della feature di GD&T Advisor. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiornare i riferimenti dell'annotazione CAD in modo che corrispondano ai riferimenti della feature.
• Shape modifier required - Il modificatore di forma richiesto manca nella specifica di tolleranza. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiornare la tolleranza geometrica in modo da includere il modificatore di forma atteso.
• Modificatore di forma non consentito - Il modificatore di forma nella specifica di tolleranza non è consentito. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiornare la forma della tolleranza geometrica in base al valore previsto.
• Varying tolerance zone not allowed - Una zona di tolleranza variabile non è consentita per questa tolleranza geometrica. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiornare il valore di tolleranza geometrica.
• Material condition modifier not allowed - Il modificatore della condizione di materiale specificato non è consentito per questa tolleranza geometrica. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere il modificatore della condizione di materiale dalla tolleranza geometrica.
• Statistical tolerancing symbol not allowed - Il simbolo di tolleranza statistica non è consentito per questa tolleranza geometrica. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere il simbolo di tolleranza statistica dalla tolleranza geometrica.
• Tangent plane symbol not allowed - Il simbolo del piano tangente non è consentito per questa tolleranza geometrica. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere il modificatore del simbolo del piano tangente dalla tolleranza geometrica.
• Projected zone not allowed - La zona proiettata non è consentita per questa tolleranza geometrica. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere la specifica di zona proiettata dalla tolleranza geometrica.
• Unequally disposed zone not allowed - Una zona non centrata non è consentita per questa tolleranza geometrica. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere la specifica di zona non centrata dalla tolleranza geometrica.
• Specified offset not allowed - Un offset specificato non è consentito per questa tolleranza geometrica. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere la specifica di offset specificato dalla tolleranza geometrica.
• Combination specification element required - Per questa tolleranza geometrica è necessario un elemento della specifica di combinazione. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiungere l'elemento della specifica di combinazione di default alla tolleranza geometrica. È necessario esaminare la tolleranza geometrica indicata dalla specifica di combinazione desiderata.
• Dynamic profile modifier not allowed - Il modificatore del profilo dinamico non è consentito per questa tolleranza geometrica. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere il modificatore del profilo dinamico dalla tolleranza geometrica.
• DF boundary modifier not allowed - Un modificatore di limite non è consentito per la feature di Riferimento specificata. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere il modificatore del limite di Riferimento dalla tolleranza geometrica.
• DF boundary value not allowed - Il valore della feature di Riferimento specificato non è consentito. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere il valore limite specificato dalla tolleranza geometrica.
• DF boundary shape modifier not allowed - Il modificatore di forma della feature di Riferimento specificato non è consentito. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere il modificatore di forma limite specificato dalla tolleranza geometrica.
• Required DF boundary shape modifier not specified - Il valore limite richiede un modificatore di forma. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiungere il modificatore di forma richiesto al valore limite della feature di Riferimento nella tolleranza geometrica.
• DF translation modifier not allowed - Il modificatore di traslazione della feature di Riferimento non è consentito per questa tolleranza geometrica. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere il modificatore di traslazione della feature di Riferimento dalla tolleranza geometrica.
• DF material requirement not allowed - Il requisito di materiale specificato non è consentito per la feature di Riferimento. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere il requisito di materiale della feature di Riferimento dalla tolleranza geometrica.
• Composite tolerance segment not allowed - Un segmento di tolleranza composita non è consentito per questa tolleranza geometrica. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere il segmento di tolleranza composita dalla tolleranza geometrica.
• Indicators not supported in ASME tolerancing standards - Gli indicatori sono applicabili solo ai modelli che fanno riferimento a ISO GPS. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere gli indicatori dalla tolleranza geometrica.
• Unilateral tolerance zone not allowed - L'indicazione della zona di tolleranza unilaterale non è supportata. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per rimuovere l'indicazione della zona di tolleranza unilaterale della tolleranza geometrica.
• Additional text above differs from expected value - Il testo aggiuntivo sopra la tolleranza geometrica non corrisponde al valore previsto. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiornare il testo sopra la tolleranza geometrica in base al valore previsto.
• Additional text to the right differs from expected value - Il testo aggiuntivo a destra della tolleranza geometrica non corrisponde al valore previsto. Fate clic su Aggiorna selezione (Update Selected) per aggiornare il testo a destra della tolleranza geometrica in base al valore previsto.
• Tolerance string syntax error - La stringa di tolleranza contiene errori di sintassi. Non è possibile correggere questo problema automaticamente. È necessario modificare la stringa di tolleranza nella tolleranza geometrica nel sistema CAD e quindi fare clic su Aggiorna elenco (Refresh List).
• Errori di sintassi nella stringa di Riferimento - La stringa di Riferimento contiene errori di sintassi. Non è possibile correggere questo problema automaticamente. È necessario modificare le stringhe di Riferimento nella tolleranza geometrica nel sistema CAD e quindi fare clic su Aggiorna elenco (Refresh List).