Introduzione alla GD&T
Definizione di GD&T
Un
modello di progettazione è una rappresentazione idealizzata di un progetto di una parte. Tuttavia il modello di progettazione da solo non definisce completamente il progetto. A causa delle imperfezioni nei processi di fabbricazione, le parti fisiche non corrispondono mai esattamente al modello di progettazione. Uno degli aspetti importanti di un progetto è la definizione di quanto le feature di parte possano deviare rispetto alla geometria teoricamente esatta (come definito nel modello di progettazione).
Quotatura e tolleranze geometriche, spesso denominata GD&T, è un linguaggio simbolico utilizzato per i
disegni e i
modelli di progettazione per definire la deviazione consentita della geometria di
feature. Il linguaggio GD&T è composto da quote, tolleranze, simboli, definizioni, regole e convenzioni che possono essere utilizzati per comunicare precisamente i requisiti funzionali per la posizione, l'orientamento, la dimensione e la forma di ciascuna feature del modello di progettazione. Pertanto GD&T è un linguaggio esatto che consente ai progettisti di realizzare esattamente i propri modelli di progettazione. La produzione può quindi utilizzare il linguaggio per comprendere la finalità di progettazione e il reparto di ispezione esamina il linguaggio per determinare i requisiti di configurazione.
Affinché un linguaggio sia efficace, deve essere basato su uno standard comune. Sia ASME sia ISO hanno gli standard correlati all'applicazione e all'utilizzo di GD&T. Generalmente gli standard ASME vengono utilizzati dalle aziende statunitensi, mentre gli standard ISO vengono comunemente adottati dalle aziende con sede in altri paesi. All'interno di ciascuna delle organizzazioni vi sono diversi standard applicabili all'argomento di GD&T. Inoltre ogni standard viene riesaminato periodicamente e ciascuna versione viene identificata entro l'anno dell'accettazione.
GD&T Advisor supporta gli standard di tolleranza riportati di seguito. Fate clic sullo standard per collegare a una pagina che fornisce dettagli sugli standard specifici referenziati dall'insieme di regole.
Approccio generale all'applicazione della GD&T a un modello di progettazione
Un modello di progettazione è composto da una raccolta di forme geometriche, denominate
feature (per un elenco completo dei tipi di feature supportati, consultare
Descrizioni delle feature). In un progetto completato è necessario definire la geometria ideale di ciascuna feature, nonché la deviazione consentita dei relativi attributi geometrici (ad esempio, posizione, orientamento, dimensione e forma). Esistono due approcci comuni alla definizione della deviazione consentita degli attributi geometrici delle feature nel modello di progettazione. La GD&T può essere applicata a ciascuna feature in base alle funzioni delle parti o può basarsi sulla modalità di fabbricazione della parte. Generalmente è buona norma applicare la GD&T in base alla funzione della parte. Il primo passo nell'applicazione della GD&T a un modello di progettazione consiste nello stabilire un
sistema di riferimento DRF. Il primo sistema di riferimento DRF che viene stabilito è denominato
sistema di riferimento principale. In un approccio funzionale alla GD&T, le superfici che orientano e individuano la parte nell'assieme vengono solitamente utilizzate come
feature di Riferimento per stabilire il sistema di riferimento principale. Vi sono inoltre altri aspetti da considerare per la selezione delle feature di Riferimento.
• Considerazioni sulla fabbricazione - È possibile selezionare le superfici che orientano e individuano la parte nello staffaggio di lavorazione come feature di Riferimento.
• Considerazioni sull'ispezione - È possibile selezionare le superfici che orientano e individuano la parte durante il processo di ispezione come feature di Riferimento.
Dopo che il sistema di riferimento principale è stato stabilito, è possibile utilizzare la GD&T per vincolare gli attributi di geometria di ciascuna feature nel modello rispetto al sistema di riferimento DRF in base alla funzione. Nelle parti complesse può essere necessario stabilire più sistemi di riferimento DRF, ma alla fine tutte le feature nella parte devono essere vincolate, direttamente o indirettamente, al sistema di riferimento principale. GD&T Advisor fornisce pratici strumenti per definire le feature per la parte, applicare la GD&T alle feature e quindi valutare ciascuna feature e la GD&T applicata per la feature per determinare se tutti gli attributi di geometria della feature sono completamente vincolati.
Oltre alle annotazioni applicate direttamente alle feature del modello, gli standard di tolleranza richiedono anche varie note generali. GD&T Advisor fornisce strumenti per la gestione di queste note. Per ulteriori informazioni, consultare
Proprietà e note,
Note di riferimento degli standard ASME e
Note di riferimento degli standard ISO.