Utilizzo dei parametri delle proprietà di massa
Il parametro di densità per tutti i materiali è PTC_MASS_DENSITY. Quando modificate la densità di un materiale, il valore di questo parametro viene aggiornato.
Il parametro di proprietà di massa alternativa per un assieme, una parte o un corpo è PRO_MP_ALT_DENSITY.
Il parametro di densità riportato per un assieme, una parte o un corpo è PRO_MP_DENSITY. Nel caso di un assieme o di una parte con materiali diversi, il valore di questo parametro è la densità media.
Modifica della densità di un materiale
Potete modificare la densità di qualsiasi materiale in uno dei modi descritti di seguito.
Fate clic su Strumenti (Tools) > Parametri (Parameters). Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri (Parameters). Fate clic su Cerca in (Look In) e selezionate la parte, un corpo o un materiale. Modificate il valore di PTC_MASS_DENSITY. Se selezionate la parte, viene modificata la densità del materiale principale. Se selezionate un corpo, viene modificata la densità del materiale assegnato al corpo. Se selezionate un materiale, ne viene modificata la densità.
Nell'albero del modello fate clic con il pulsante destro del mouse su un materiale e selezionate Modifica definizione (Edit Definition). Viene visualizzata la finestra di dialogo Definizione materiale (Material Definition). Modificate il valore nella casella Densità (Density).
* 
Quando modificate la densità del materiale assegnato a un corpo, vengono interessati tutti i corpi nella parte corrente che hanno il materiale assegnato.
Calcolo delle proprietà di massa
Creo Parametric è in grado di calcolare le proprietà di massa di un corpo, una parte o un assieme in base alla geometria effettiva dell'oggetto o ai valori di parametro assegnati dall'utente. Ciò può essere utile, ad esempio, nel caso in cui creiate una parte semplificata di un assieme e desideriate che le proprietà di massa corrispondano ad una parte completamente dettagliata. Potete assegnare le proprietà di massa a un corpo, a una parte o a un assieme assegnando valori a parametri di massa alternativi o utilizzando un file delle proprietà di massa.
* 
Quando si apre un modello salvato in Creo Parametric 6.0 e versioni precedenti, le proprietà di massa del corpo nel modello risultano pari a zero. Questi valori vengono aggiornati la volta successiva che vengono calcolate le proprietà di massa per il modello.
Quando utilizzate le proprietà di massa di un corpo, di una parte o di un assieme, potete generare in qualsiasi momento un report delle proprietà di massa in base a una delle seguenti origini:
Geometria (Geometry) - Consente di calcolare le proprietà di massa in base alla geometria del modello. Per informazioni sulla generazione di un report delle proprietà di massa in base alla geometria del modello, passate a Per generare un report delle proprietà di massa in base alla geometria del modello.
Geometria e parametri (Geometry and Parameters) - Consente di calcolare le proprietà di massa in base ai valori dei parametri assegnati e utilizza la geometria del modello laddove non siano stati immessi i valori dei parametri. Per informazioni sull'assegnazione di valori alternativi a determinati parametri delle proprietà di massa, passate a Per assegnare parametri e generare un report delle proprietà di massa.
* 
Non potete selezionare Geometria e parametri (Geometry and Parameters) come origine quando generate il report delle proprietà di massa di un corpo.
Completamente assegnato (Fully Assigned) - Applica i valori dei parametri alternativi per generare un report delle proprietà di massa. I valori possono essere modificati o assegnati dal file delle proprietà di massa. Per informazioni sull'assegnazione dei valori delle proprietà di massa tramite un file, passate a Per utilizzare un file per l'assegnazione delle proprietà di massa.
* 
Se nei materiali assegnati non è specificata la densità, utilizzate il pulsante Assegna materiale (Assign Material) per assegnare altri materiali validi.
Se la densità non è specificata per un solo materiale assegnato, utilizzate il pulsante Definizione materiale (Material Definition) per modificare la densità del materiale.
Si consiglia di generare un report delle proprietà di massa utilizzando come origine Geometria (Geometry) o Completamente assegnato (Fully Assigned).
Il report delle proprietà di massa generato viene visualizzato in una finestra di informazioni e scritto nel file della directory di lavoro corrente denominato objectname.m_p, dove objectname è il nome del corpo, della parte o dell'assieme.
Parametri generati e parametri alternativi
I valori generati nel report delle proprietà di massa vengono memorizzati nel modello, così come i relativi parametri delle proprietà di massa generati. Per visualizzare i parametri, fate clic su Strumenti (Tools) > Parametri (Parameters), quindi selezionate Proprietà di massa generate (Reported Mass Properties) o Proprietà di massa generate estese (Extended Reported Mass Properties) dall'elenco disponibile nella parte inferiore della finestra di dialogo Parametri (Parameters).
I valori dei parametri generati sono calcolati in base all'ultimo report delle proprietà di massa generato. Per modificare i valori dei parametri generati, potete specificare i valori dei parametri delle proprietà di massa alternativi e generare un report utilizzando Completamente assegnato (Fully Assigned) come origine.
Se generate un report utilizzando Geometria (Geometry) come origine, i valori dei parametri generati vengono ricavati dalla geometria del modello. Prima di calcolare le proprietà di massa del modello per la prima volta, tutti i valori dei parametri generati sono uguali a zero.
Nel modello vengono memorizzati anche i parametri delle proprietà di massa alternativi. Potete modificare i valori di tali parametri utilizzando uno dei seguenti metodi:
Quando generate il report delle proprietà di massa, impostate l'origine su Geometria e parametri (Geometry and Parameters) o Completamente assegnato (Fully Assigned), quindi modificate i valori.
Fate clic su Strumenti (Tools) > Parametri (Parameters), quindi selezionate Proprietà di massa alternative (Alternate Mass Properties) dall'elenco disponibile nella parte inferiore della finestra di dialogo Parametri (Parameters). Digitate i valori dei parametri nelle relative caselle.
Fate clic su Strumenti (Tools) > Relazioni (Relations), quindi aggiungete relazioni al modello per definire i valori dei parametri appropriati.
Dopo aver modificato i valori dei parametri alternativi, utilizzate uno dei modi descritti di seguito per far sì che le modifiche vengano riflesse nei parametri generati.
Generate un report delle proprietà di massa impostando Geometria e parametri (Geometry and Parameters) o Completamente assegnato (Fully Assigned) come origine.
Assicuratevi che il parametro PRO_MP_SOURCE sia impostato su PARAMETERS o ASSIGNED e che l'opzione di configurazione mass_property_calculate sia impostata su automatic, quindi rigenerate il modello.
Per guidare altri parametri del modello, potete utilizzare nelle relazioni sia valori di parametri delle proprietà di massa alternativi, sia generati.
Parametri legacy
In Creo Parametric 7.0 e versioni successive si consiglia di utilizzare il parametro di densità PTC_MASS_DENSITY per accedere o guidare la densità del materiale principale e dei materiali assegnati ai corpi. Nel caso di un singolo modello di materiale è comunque possibile utilizzare il parametro legacy MP_DENSITY e modificarne il valore nel modo indicato di seguito.
Fate clic su Strumenti (Tools) > Parametri (Parameters), quindi selezionate Legacy dall'elenco disponibile nella parte inferiore della finestra di dialogo Parametri (Parameters). Digitate il valore del parametro nella casella appropriata.
Configurazione dei calcoli delle proprietà di massa
Quando lavorate con i parametri delle proprietà di massa, potete utilizzare le opzioni di configurazione indicate di seguito.
Impostate l'opzione di configurazione mass_property_calculate su automatic per calcolare automaticamente tutte le proprietà di massa. Ogni volta che rigenerate il modello, i parametri generati vengono aggiornati automaticamente in base al valore del parametro PRO_MP_SOURCE.
Impostate l'opzione di configurazione mp_calc_level su all_models per includere il riepilogo dei componenti dell'assieme, i dettagli dei componenti dell'assieme e il riepilogo dei corpi nel report delle proprietà di massa dell'assieme, nonché il riepilogo e i dettagli dei corpi nel report delle proprietà di massa della parte.
Se il report contiene oltre 2 milioni di caratteri, il file objectname.m_p viene scritto nella directory di lavoro anziché essere visualizzato sullo schermo.
È stato utile?