Elementi di annotazione delle quote guida
Potete impostare le quote guida di modello create e di proprietà delle feature come quote visualizzate in modo permanente all'interno del modello selezionando la feature o una delle quote di feature e creando un elemento DDAE (Driving Dimension Annotation Element, elemento di annotazione per quota guida). L'elemento DDAE risultante viene visualizzato nel modello in base all'orientamento dell'annotazione attivo in quella fase. L'elemento DDAE viene anche elencato come elemento di annotazione nell'albero del modello all'interno della feature a cui appartiene. È possibile creare elementi DDAE per le quote di modello che possono essere normalmente mostrate nei disegni. All'interno degli elementi di annotazione degli elementi DDAE non sono presenti riferimenti di sistema o definiti dall'utente. Relativamente agli elementi DDAE, tenete presenti le indicazioni riportate di seguito.
• Non è possibile creare elementi DDAE non grafici, ma è possibile eliminarli dalla feature che li contiene. Quando eliminate un elemento DDAE, la quota guida della feature non viene eliminata, ma solo la relativa rappresentazione degli elementi di annotazione.
• Gli elementi DDAE possono trovarsi esclusivamente nella feature in cui li create.
• Un elemento DDAE può includere un'unica quota e una quota può essere inclusa da un unico elemento DDAE. Se quindi una quota è già inclusa in un determinato elemento DDAE, non può essere inclusa in un altro elemento DDAE. Gli elementi DDAE non possono essere creati per le note o altri tipi di annotazioni di feature.
• Se modificate le proprietà o il valore delle quote di una feature, le modifiche vengono propagate all'elemento DDAE. Analogamente, se modificate le proprietà o il valore degli elementi DDAE, le modifiche vengono propagate alla quota.
• Se modificate la feature in modo che l'elemento DDAE continui a essere presente, ma il piano di annotazione dell'elemento di annotazione non sia più compatibile con il piano di annotazione corrente, l'elemento di annotazione diventa inattivo.
• Se eliminate una quota dalla feature, Creo Parametric elimina dalla feature anche l'elemento di annotazione per quota guida corrispondente.
• Non è possibile creare un elemento DDAE per le note delle varianti di serie. Gli elementi DDAE possono essere creati solo per le quote.
• Benché non sia possibile creare elementi DDAE per varianti di una serie, è possibile crearli per le varianti di una tabella serie. Una tabella serie, infatti, crea nuove quote per le varianti durante la creazione delle serie di una feature.
• Durante la creazione di una family table o di una relazione, è possibile selezionare gli elementi DDAE nell'albero del modello.
• Durante la definizione dell'orientamento di un'annotazione, è possibile selezionare un elemento DDAE come annotazione esistente.
• Questo tipo di selezione, tuttavia, non può essere effettuata durante la creazione di un nuovo elemento di annotazione.
• Per modificare il valore di un elemento DDAE, selezionate Valore (Value) dal menu di scelta rapida che viene visualizzato quando fate clic con il pulsante destro del mouse sull'annotazione della quota guida nell'albero del modello o nell'area grafica.
• Per eliminare un elemento DDAE, selezionate Elimina (Delete) dal menu di scelta rapida che viene visualizzato quando fate clic con il pulsante destro del mouse sull'annotazione della quota guida nell'albero del modello o nell'area grafica. La quota guida effettiva non viene eliminata dalla feature; viene eliminato solo l'elemento di annotazione visualizzato.
• Le quote di posizionamento del componente vengono visualizzate nell'albero del modello assieme ai vincoli di posizionamento del componente. Se create un elemento DDAE con un vincolo di posizionamento in un assieme e nascondete la cartella di posizionamento utilizzando i filtri dell'albero del modello, l'elemento DDAE non viene visualizzato nell'albero del modello.
• Creo Parametric mostra gli elementi di annotazione per quota guida nelle feature di condivisione dei dati e di unione. Quando passate dalle feature di unione a quelle di eredità e viceversa, i vincoli di posizionamento rimangono invariati. Pertanto, agli elementi DDAE non viene apportata alcuna modifica.
• Per le quote di ordinata, per le quote della feature di arrotondamento automatico e per alcune quote delle feature anatomiche non è possibile creare elementi DDAE.
• Le funzionalità Annulla (Undo) e Ripeti (Redo) disponibili per gli elementi DDAE sono analoghe a quelle utilizzabili per gli altri elementi di annotazione. I comandi Annulla (Undo) e Ripeti (Redo) sono tuttavia disponibili anche per azioni quali la creazione e l'eliminazione di elementi DDAE e la modifica del relativo orientamento.