Orientamento dell'annotazione in base al piano
È possibile definire l'orientamento delle annotazioni selezionando un piano di riferimento o una superficie piatta parallela all'annotazione. L'orientamento dell'annotazione definito in base a un piano di riferimento può essere guidato dal piano oppure congelato. Potete collocare un'annotazione sul piano di riferimento se il relativo orientamento è definito in base al piano.
Guidato dal piano
Quando un orientamento dell'annotazione è guidato dal piano, il piano di riferimento o la superficie piatta viene visualizzata come riferimento dell'elemento di annotazione nel raccoglitore Riferimenti (References) della finestra di dialogo FEATURE ANNOTAZIONE (ANNOTATION FEATURE). Se eliminate il riferimento, Creo Parametric specifica automaticamente un riferimento alternativo. Se non viene individuato alcun riferimento alternativo, l'orientamento viene congelato. Analogamente, se viene eliminato il riferimento di un'annotazione modello, l'annotazione non viene visualizzata.
Se viene modificato l'orientamento del piano di riferimento o della superficie piatta, viene modificato di conseguenza anche l'orientamento dell'annotazione.
Congelato
Un orientamento dell'annotazione congelato viene memorizzato nell'annotazione stessa e non è quindi necessario alcun riferimento al piano di annotazione. L'eventuale eliminazione del riferimento del piano, pertanto, non influisce sull'annotazione.
Creo Parametric non visualizza i riferimenti per un elemento di annotazione con orientamento bloccato nel raccoglitore Riferimenti (References) all'interno della finestra di dialogo FEATURE ANNOTAZIONE (ANNOTATION FEATURE).
È possibile passare dall'orientamento dell'annotazione guidato dal piano a quello congelato selezionando o deselezionando la casella di controllo Blocca riferimento piano di annotazione (Freeze Annotation Plane reference). Tuttavia, è possibile ripristinare l'orientamento dell'annotazione guidato dal piano solo se il piano dell'annotazione rimane disponibile.
Non è necessario posizionare o copiare il piano di riferimento di un'annotazione con orientamento congelato da una FDU a una feature di condivisione dei dati. È possibile modificare l'orientamento dell'elemento di annotazione di destinazione indipendente dall'elemento di annotazione di origine.