Orientamento dell'annotazione
L'orientamento di un'annotazione fa riferimento al piano, anche parallelo, in cui è posizionata l'annotazione, alla direzione di visualizzazione e alla rotazione del testo o alla direzione corretta. Un orientamento dell'annotazione attiva fa riferimento all'orientamento che verrà utilizzato per creare l'annotazione o l'elemento di annotazione successivo. Un orientamento dell'annotazione corrente da riferimento all'orientamento di un'annotazione o di un elemento di annotazione posizionato.
La galleria nella scheda Annota (Annotate) del gruppo Orientamenti annotazione (Annotation Orientations) visualizza gli orientamenti dell'annotazione in un modello. Quando spostate il puntatore sugli orientamenti dell'annotazione nella galleria, il piano della griglia di annotazione diventa verde nell'area grafica. Per definire un orientamento dell'annotazione attiva, potete selezionare un orientamento dell'annotazione dalla galleria.
In alternativa, utilizzando la finestra di dialogo GESTIONE PIANI DI ANNOTAZIONE (ANNOTATION PLANE MANAGER) o le finestre di dialogo PIANO ANNOTAZIONE (ANNOTATION PLANE), potete definire un orientamento dell'annotazione utilizzando un piano di riferimento, una superficie piatta o una vista con nome. È inoltre possibile definire orientamenti dell'annotazione in modo che risultino piatti rispetto allo schermo, nonché passare da un tipo di orientamento dell'annotazione a un altro.
La finestra di dialogo
GESTIONE PIANI DI ANNOTAZIONE (ANNOTATION PLANE MANAGER) viene visualizzata quando nella scheda
Annota (Annotate) del gruppo
Orientamenti annotazione (Annotation Orientations) fate clic sull'utilità di avvio della finestra di dialogo
.
La finestra di dialogo PIANO DI ANNOTAZIONE (ANNOTATION PLANE) viene visualizzata facendo clic con il pulsante destro del mouse su un'annotazione, quindi facendo clic su Orientamento corrente (Current Orientation) nel menu di scelta rapida.
Relativamente agli orientamenti dell'annotazione, tenete presenti le indicazioni riportate di seguito.
• Definite l'orientamento dell'annotazione attiva, se necessario, prima di creare la prima annotazione in ciascuna sessione. In questo modo, l'orientamento dell'annotazione viene mantenuto in ogni sessione per ogni modello. Pertanto, quando definite l'orientamento di annotazione attivo e create una nuova annotazione o un nuovo elemento di annotazione, Creo Parametric mantiene tale orientamento di annotazione e lo utilizza per creare l'annotazione successiva. Tutte le annotazioni create in seguito mantengono lo stesso orientamento, a meno che non vengano apportate modifiche alle informazioni relative al piano di annotazione. Quanto appena indicato è valido anche per i nuovi elementi di annotazione creati in nuove feature annotazione.
• L'orientamento dell'annotazione di default è congelato nella direzione Z del sistema di coordinate di default e corrisponde al piano di riferimento FRONT o all'orientamento frontale della maschera PTC per le parti. L'orientamento di default, tuttavia, non fa riferimento al riferimento FRONT né alla vista frontale. Nella finestra di dialogo GESTIONE PIANI DI ANNOTAZIONE (ANNOTATION PLANE MANAGER), l'orientamento di default viene definito in base alla vista. Il nome della vista, tuttavia, non è specificato.
• Se quando modificate la definizione di un'annotazione esistente modificate anche l'orientamento dell'annotazione, la nuova definizione dell'orientamento dell'annotazione non viene mantenuta per l'annotazione che viene creata successivamente.
• Se eliminate o sopprimete un piano di riferimento o un orientamento con nome in base al quale è stato definito il piano di un'annotazione, l'orientamento dell'annotazione successiva viene congelato.
• Se l'annotazione non può essere posizionata in base all'orientamento di annotazione corrente, Creo Parametric visualizza un messaggio indicante che il piano di annotazione non è valido ed è necessario definirne uno nuovo.
• Se l'elemento di annotazione creato per ultimo ha generato un piano di riferimento per il relativo piano di annotazione, originando quindi un riferimento incorporato, l'elemento di annotazione che viene successivamente creato nella feature annotazione utilizza lo stesso orientamento dell'elemento di annotazione associato al piano di riferimento incorporato. Se l'elemento di annotazione creato successivamente si trova in un'altra feature annotazione, non farà riferimento direttamente al piano di riferimento incorporato.
• Quando aprite la finestra di dialogo GESTIONE PIANI DI ANNOTAZIONE (ANNOTATION PLANE MANAGER) o PIANO ANNOTAZIONE (ANNOTATION PLANE), il piano dell'annotazione attiva o corrente viene visualizzato sotto forma di griglia. Il piano griglia di un'annotazione attiva viene visualizzato in verde, ovvero nel colore di sistema utilizzato per evidenziare gli spigoli, mentre l'orientamento di un'annotazione esistente viene visualizzato in arancione, ovvero nel colore di sistema utilizzato per indicare le selezioni secondarie. In entrambi i piani griglia vengono indicate la direzione di visualizzazione e la direzione del testo.