Parametri comuni delle sequenze NC
Questa sezione contiene l'elenco dei parametri comuni a tutte le sequenze NC. Essi sono elencati sotto un'intestazione che corrisponde al nome della categoria sotto cui sono raggruppati per l'impostazione. Fate clic sui collegamenti mostrati sotto Vedete anche per accedere agli argomenti che descrivono i parametri specifici delle sequenze NC.
|
• Dovete fornire un valore per tutti i parametri che hanno un valore di default uguale a –1 (in questo caso il valore di default non è impostato dal sistema).
• È possibile che ad alcuni parametri venga associato il valore del trattino (-). Tale valore indica che il parametro non verrà utilizzato. In genere al suo posto viene utilizzato un valore di default di sistema o un altro parametro. Il valore (-) è accettabile solo per quei parametri che lo utilizzano come valore di default.
• Le unità di lunghezza dei parametri per la sequenza NC (dove applicabili) sono uguali a quelle del pezzo in lavorazione. Se le unità del pezzo in lavorazione vengono modificate utilizzando l'opzione Stessa dimen (Same Size), in modo da modificare i valori delle quote, vengono scalati anche tutti i parametri appropriati delle sequenze NC esistenti.
|
Nomi (Names)
MACH_NAME
Nome della macchina utilizzato dalla postelaborazione. Il valore di default di MACH_NAME è TURN per le sequenze NC di tornitura e MILL per tutte le altre sequenze NC.
MACH_ID
ID della macchina utilizzato dalla postelaborazione. Il valore di default di MACH_ID è 01.
NCL_FILE
Nome di default del file CL per la sequenza NC. Il valore di default è un trattino (-) e in questo caso il sistema genera un nome di default.
PRE_MACHINING_FILE
Nome del file da includere all'inizio del file CL. Il file deve trovarsi nella directory di lavoro corrente e avere l'estensione .ncl. Se è impostato sul valore di default, ossia il trattino (-), non viene utilizzato alcun file.
POST_MACHINING_FILE
Nome del file da includere alla fine del file CL. Il file deve trovarsi nella directory di lavoro corrente e avere l'estensione .ncl. Se è impostato sul valore di default, ossia il trattino (-), non viene utilizzato alcun file.
Param taglio (Cut Param)
TOLERANCE
Il percorso utensile approssima la geometria curva effettuando gli spostamenti mediante piccoli incrementi in linea retta, come mostrato nella figura riportata di seguito. La distanza massima di spostamento del percorso in linea retta dalla geometria curva è impostata dal parametro TOLERANCE. Il valore di default di TOLERANCE è 0.001" (0.025 mm).
1. TOLERANCE
2. Superficie progetto
3. Superficie lavorata
4. Percorso linea di mezzeria dell'utensile
5. Utensile (Tool)
MAX_DISCRETIZ_STEP
Specifica la distanza massima consentita tra due punti del percorso utensile. Questo parametro è disponibile per utensili di tipo fresa a punta sferica, fresa a punta arrotondata e fresa piatta nella fresatura di superfici (basata su isolinee, tagli proiettati), con linee di taglio, convenzionale, di profili, finitura e fresatura di volume (solo profilo).
Se la distanza tra due punti del percorso utensile è superiore al valore di MAX_DISCRETIZ_STEP, Creo NC crea punti intermedi in modo che la distanza tra due punti sia sempre inferiore a MAX_DISCRETIZ_STEP. I punti intermedi rientrano nel valore di tolleranza e permettono di evitare il tallonamento.
Se non viene specificato alcun valore per MAX_DISCRETIZ_STEP (impostazione di default), per generare i punti del percorso utensile viene utilizzato esclusivamente il valore di tolleranza.
1. MAX_DISCRETIZ_STEP
MIN_DISCRETIZ_STEP
Specifica la distanza minima consentita tra due punti del percorso utensile. Non esiste alcun valore di default. Quando si imposta il valore, specificarne uno che sia maggiore del valore di tolleranza.
POINT_DISTRIBUTION
Definisce le modalità in cui i punti vengono distribuiti lungo il percorso utensile. Le opzioni sono:
• ALIGNED (default) - I punti presenti in una fetta del percorso utensile sono allineati con quelli delle fette precedenti e successive.
• SHIFTED - I punti presenti in una fetta del percorso utensile non formano una linea con quelli delle fette precedenti e successive.
Questo parametro è disponibile per utensili di tipo fresa a punta sferica, fresa a punta arrotondata e fresa piatta nella fresatura di superfici (basata su isolinee, tagli proiettati), con linee di taglio, convenzionale, di profili, finitura e fresatura di volume (solo profilo).
Avanzamento (Feed)
CUT_FEED
Valore di avanzamento utilizzato per il movimento di taglio. Il valore di default per CUT_FEED non è impostato (viene visualizzato come "–1").
CUT_UNITS
IPM (pollici per minuto), FPM (piedi per minuto), MMPM (millimetri per minuto), FPR (piedi per giro), IPR (pollici per giro), MMPR (millimetri per giro). IPM è il valore di default.
RETRACT_FEED
Velocità con cui l'utensile si allontana dal pezzo di lavorazione. Il valore di default di RETRACT_FEED è un trattino (-) e in questo caso il sistema utilizzerà il valore di CUT_FEED.
RETRACT_UNITS
IPM (valore di default), FPM, MMPM, FPR, IPR, MMPR.
FREE_FEED
Valore di avanzamento utilizzato per uno spostamento laterale rapido (le unità utilizzate per il valore di avanzamento rapido sono quelle impostate per il parametro RETRACT_UNITS). Il valore di default di FREE_FEED è un trattino (-) e in questo caso nel file CL viene generato il comando RAPID. La stessa cosa accade se FREE_FEED è impostato su 0.
PLUNGE_FEED
Velocità alla quale l'utensile si avvicina e si tuffa nel pezzo in lavorazione (nella fresatura e nella tornitura). Il valore di default di PLUNGE_FEED è un trattino (-) e in questo caso il sistema utilizza il valore di CUT_FEED.
PLUNGE_UNITS
IPM (valore di default), FPM, MMPM, FPR, IPR, MMPR.
Macchina (Machine)
LINTOL
Specifica l'interpolazione di tolleranza lineare utilizzata dal postprocessore per la fresatura a più assi e per la linearizzazione rotatoria Fresa/Tornio (Mill/Turn). Genera l'istruzione "LINTOL / r" all'inizio del file CL. Il valore di default di LINTOL è un trattino (-) e in questo caso l'istruzione LINTOL non viene generata.
CIRC_INTERPOLATION
Specifica il formato in cui il sistema genera nel file CL la corsa utensile lungo un arco o un cerchio. Le opzioni sono:
• POINTS_ONLY - Utilizzate questo formato per le macchine che non hanno le funzionalità di interpolazione circolare. Gli archi vengono approssimati tramite una serie di spostamenti in linea retta che dipendono dal valore di tolleranza (come mostrato nella figura precedente).
• ARC_ONLY (valore di default) - Utilizzate questo formato per le macchine che hanno funzionalità di interpolazione circolare completa. Nel file CL vengono generati solo l'istruzione CIRCLE e il numero minimo di punti necessari per la postelaborazione. Il numero di punti è definito dal parametro NUMBER_OF_ARC_PTS.
• POINTS_&_ARC - Nel file CL vengono generati l'istruzione CIRCLE e il numero massimo di punti in base al valore di tolleranza.
• APT_FORMAT - Utilizzate questo formato se il postprocessore si aspetta movimenti circolari in formato APT.
| Il parametro CIRC_INTERPOLATION specifica solo il formato per l'output dei dati CL. Il percorso utensile effettivo lungo la geometria curva è generato sempre in funzione del valore del parametro TOLERANCE, come descritto precedentemente. |
OUTPUT_3DNURBS
Se impostato su "YES", per tutti i movimenti relativi alla velocità di avanzamento, inclusi i movimenti di entrata e di uscita, Creo NC crea l'output di interpolazione NURBS anziché l'output di interpolazione lineare o circolare. Il percorso utensile viene inoltre arrotondato per mantenere il più possibile la continuità C2 e ridurre al minimo i cambiamenti lungo la curvatura. Il valore di default è NO.
L'interpolazione NURBS è supportata nelle operazioni di fresatura di superfici a 3 e 5 assi, finitura, fresatura di traiettorie, fresatura truciolare, fresatura di profili, fresatura di volume, sgrossatura, nuova sgrossatura, fresatura locale, sfacciatura, fresatura a sacche e finitura angoli.
NUMBER_OF_ARC_PTS
Specifica il numero di punti da generare nel file CL se il parametro CIRC_INTERPOLATION è impostato ad ARC_ONLY. Il valore di default è 3.
COOLANT_OPTION
ON, OFF (valore di default), FLOOD, MIST, TAP, THRU.
COOLANT_PRESSURE
NONE (valore di default), LOW, MEDIUM, HIGH.
COORDINATE_OUTPUT
Specifica quale sistema di coordinate (MACHINE_CSYS o SEQUENCE_CSYS) è utilizzato come origine dei dati CL. Il valore di default è MACHINE_CSYS.
FIXT_OFFSET_REG
Specifica il registro di offset della trasformazione degli staffaggi utilizzato dalla macchina. Se è impostato sul valore di default, ossia il trattino (-), non viene utilizzato alcun registro. Se specificate un altro valore ("n") per FIXT_OFFSET_REG, vengono generate le istruzioni "SET\ /\ OFSETL, n" e "SET / OFSETL, OFF".
END_STOP_CONDITION
Specifica il comando di arresto da emettere alla fine dell'output dei dati CL per una sequenza NC:
• NONE (valore di default) - Non viene emesso alcun comando.
• OPSTOP - Viene emesso il comando OPSTOP.
• PROGRAM_STOP - Viene emesso il comando STOP.
• GOHOME - Viene emesso il comando GOHOME. Se specificate un punto HOME per l'operazione, l'utensile viene visualizzato in quella posizione. Se non specificate il punto HOME, il sistema genera ugualmente il comando GOHOME, ma non sposta l'utensile ed emette un messaggio di avvertenza.
GO_HOME_REGISTER
Consente di specificare il registro GOHOME utilizzato nel computer. Nel caso di una macchina con più posizioni GOHOME, questo registro univoco consente di specificare una posizione di GOHOME specifica per un mandrino. Per visualizzare l'output nel file CL, il valore del parametro END_STOP_CONDITION deve essere GOHOME. L'output nel file CL è GOHOME/[valore intero].
Entrata/uscita (Entry/Exit)
START_MOTION
Definisce il modo in cui l'utensile si sposta dal punto iniziale della sequenza NC verso l'inizio del movimento di taglio. Se il punto iniziale non viene specificato mediante l'opzione Iniziale (Start) del menu IMPOSTA SEQ (SEQ SETUP), il parametro viene ignorato. I valori sono:
• DIRECT (valore di default) - Il movimento di attacco sarà costituito da una linea retta che ha origine nel punto iniziale della sequenza NC e termina nel punto iniziale del taglio.
• Z_FIRST - L'utensile si sposterà prima nella direzione parallela all'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC, quindi lungo la direzione normale all'asse Z e inizierà a tagliare.
• Z_LAST - L'utensile si sposterà prima nella direzione normale all'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC, quindi lungo l'asse Z e inizierà a tagliare.
Non utilizzabile per l'elettroerosione.
END_MOTION
Definisce il modo in cui l'utensile si sposta dall'estremità del taglio al punto finale della sequenza NC. Se il punto finale non viene specificato mediante l'opzione Finale (End) del menu IMPOSTA SEQ (SEQ SETUP), il parametro viene ignorato. I valori sono:
• DIRECT (valore di default) - Il movimento di uscita sarà costituito da una linea retta che ha origine in corrispondenza dell'estremità del taglio e termina nel punto finale della sequenza NC.
• Z_FIRST - L'utensile si sposterà nella direzione parallela all'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC fino a raggiungere la coordinata Z del punto finale, quindi si sposterà sul punto finale lungo la direzione normale all'asse Z.
• Z_LAST - L'utensile si sposterà nella direzione normale all'asse Z fino a raggiungere le coordinate XY del punto finale, quindi si sposterà verso il punto finale lungo l'asse Z.
• X_ONLY - L'utensile si sposterà solo nella direzione dell'asse X.
• Z_ONLY - L'utensile si sposterà solo nella direzione dell'asse Z.
Non utilizzabile per l'elettroerosione.