Progettazione generativa > Workflow della progettazione generativa > Definire le impostazioni di ottimizzazione
Definire le impostazioni di ottimizzazione
È possibile controllare la fedeltà di ottimizzazione del progetto generato nel modo descritto di seguito.
1. Fate clic su Impostazioni studio (Study Settings). Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni studio (Study Settings).
2. Impostate la fedeltà utilizzando il dispositivo di scorrimento o specificate la dimensione minima dell'elemento.
a. Fedeltà (Fidelity) - Consente di definire la precisione dei risultati. Utilizzate il dispositivo di scorrimento o specificate un valore compreso tra 1 e 10 nella casella di testo. Il valore di default è calcolato in base alla geometria del modello.
b. Dimensione min elemento (Min. element size) - Specifica la dimensione dell'elemento per determinare la precisione del risultato generato. Il valore è guidato dal sistema, a meno che non venga specificato manualmente.
* 
Specificate la dimensione dell'elemento in modo che sia minore dello spessore della feature più piccola nel modello.
La dimensione dell'elemento deve essere approssimativamente da 2.5 a 3.5 volte inferiore rispetto allo spessore più piccolo negli spazi di progetto. Dimensioni inferiori generano risultati di ottimizzazione accurati a scapito di tempo e memoria.
Iterazioni max (Max. iterations) - Specificate il numero di iterazioni per ottimizzare il modello. Un numero maggiore di iterazioni richiede più tempo ma produce risultati più precisi.
* 
Se viene visualizzato un messaggio di avvertenza per cui non è possibile convergere il risultato, aumentare il numero di iterazioni.
* 
In Generative Design Extension (GDX) il valore Iterazioni max (Max. iterations) è fisso e impostato su 2000.
3. In uno studio modale sono disponibili le seguenti opzioni:
a. Mostra le modalità dei corpi rigidi (Show rigid bodies modes) - Deselezionate questa casella di controllo se non intendete visualizzare le modalità dei corpi rigidi nei risultati della simulazione.
* 
La casella di controllo Mostra le modalità dei corpi rigidi (Show rigid bodies modes) è selezionata per default.
b. Numero di modalità (Number of modes) - Specificate il numero di modalità di calcolo per caso di carico.
* 
Se nella finestra di dialogo Opzioni progettazione generativa (Generative Design Options) non è stata selezionata l'opzione Esegui passata di simulazione finale (Perform final simulation pass), lo studio mostra solo le prime quattro modalità.
4. Fate clic su OK per salvare le impostazioni e chiudere la finestra di dialogo.
Fate clic su Ottimizza (Optimize) per eseguire l'ottimizzazione. Il tempo necessario per l'ottimizzazione dipende dal modello e dalle impostazioni dello studio.
Consigli per un'ottimizzazione più rapida
Per aumentare la velocità di ottimizzazione, prendete in considerazione i consigli indicati di seguito.
Iniziate con una geometria preservata semplice, rimuovete gli angoli vivi e gli arrotondamenti. Aggiungete vincoli di progettazione minimi e utilizzate una dimensione di elemento più grande. Dopo aver ottenuto una soluzione ottimizzata di buon livello, aumentate gradualmente i requisiti.
Deselezionate la casella di controllo Esegui passata di simulazione finale (Perform final simulation pass) nella finestra di dialogo Opzioni progettazione generativa (Generative Design Options) se non siete interessati al risultato FEA ad alta fedeltà. Per ulteriori informazioni, vedere Per impostare le opzioni di progettazione generativa.
Aumentate il target di massa per controllare rapidamente la fattibilità della soluzione. Per ulteriori informazioni, vedere Criteri di progettazione.
Rimuovete il vincolo Distribuzione materiale (Material Spreading). Per ulteriori informazioni, vedere Criteri di progettazione.
È stato utile?