Galleria aspetto (Appearance Gallery)
La raccolta degli aspetti consente di visualizzare, ricercare e assegnare gli aspetti disponibili a un modello. Potete assegnare o impostare aspetti per una parte intera, singole superfici o unioni di superfici. In modalità Assieme potete assegnare un aspetto a un intero assieme, a singoli componenti attivi o a singole parti nell'assieme. Di seguito sono riportate i modi in cui potete assegnare un aspetto.
• Selezionate uno o più oggetti e applicate l'aspetto attivo.
• Scegliete un aspetto e selezionate gli oggetti per applicare l'aspetto.
L'icona
Aspetto visivo (Appearances) della scheda
Visualizza (View) mostra una miniatura dell'aspetto attivo. Facendo clic sull'icona, l'aspetto attivo viene assegnato alla superficie o all'oggetto selezionato. Facendo clic sulla freccia al di sotto dell'icona, viene visualizzata la raccolta degli aspetti. Selezionando un aspetto dalla galleria, questo viene impostato come aspetto attivo e la finestra di dialogo viene chiusa. L'icona cambia per visualizzare la miniatura dell'aspetto attivo. Se viene selezionato un oggetto nell'area grafica, a quest'ultimo viene assegnato l'aspetto attivo. Se non viene selezionato alcun oggetto, l'icona rimane nella modalità di applicazione dell'aspetto. Potete selezionare un oggetto per applicare l'aspetto attivo. Selezionando un altro comando o facendo clic con il pulsante centrale del mouse si esce dalla modalità di applicazione dell'aspetto.
La Galleria aspetto è costituita dagli elementi riportati di seguito.
Filtro degli aspetti
Il filtro degli aspetti consente di trovare gli aspetti nelle tavolozze
Aspetti personali (My Appearances),
Modello (Model) e
Libreria (Library). Per filtrare l'elenco degli aspetti visualizzati nelle tavolozze, digitate una stringa di chiave nella casella di testo del filtro degli aspetti e premete INVIO o fate clic su
. Fate clic su
per annullare la ricerca e visualizzare tutti gli aspetti presenti nelle tavolozze.
• I risultati della ricerca si basano su corrispondenze complete o parziali relative al nome dell'aspetto e alle parole chiave. La ricerca non fa distinzione tra le maiuscole e le minuscole.
• Gli aspetti vengono cercati in tutte le tavolozze e nella libreria di sistema. Ad esempio, se si esegue la ricerca di Plastic, in tutte le tavolozze vengono visualizzati gli aspetti che hanno Plastic come stringa nel loro nome o nelle parole chiave. Nella tavolozza Libreria (Library) sono visualizzati gli aspetti plastici di tutti i file di sistema.
• Se l'aspetto selezionato non corrisponde al risultato della ricerca, viene selezionato il primo aspetto visualizzato nelle tavolozze. Ad esempio, se nessun aspetto presente nella tavolozza Aspetti personali (My Appearances) corrisponde a quanto specificato nella ricerca, viene selezionato il primo aspetto presente nella tavolozza Libreria (Library). Se nessun aspetto presente in ogni tavolozza corrisponde a quanto specificato nella ricerca, vengono visualizzate le proprietà e le informazioni relative all'aspetto di default.
• La visualizzazione personalizzata degli aspetti trovati come risultato di una ricerca è valida solo per la sessione corrente.
Cancella aspetto (Clear appearance)
Fate clic su Cancella aspetto (Clear Appearance) per rimuovere un aspetto applicato all'oggetto selezionato. In alternativa, è possibile fare clic su Cancella aspetto (Clear Appearance), selezionare gli oggetti di cui desiderate cancellare l'aspetto e fare clic su OK nella finestra di dialogo Seleziona (Select).
• Fate clic su Cancella aspetto (Clear Appearance) per cancellare l'aspetto applicato alla superficie selezionata.
• Fate clic su Cancella aspetti assieme (Clear Assembly Appearances) per cancellare gli aspetti applicati ai componenti di un assieme. Questa opzione cancella gli aspetti applicati ai componenti a livello di assieme. Gli aspetti applicati ai componenti a livello di parte vengono mantenuti.
• Fate clic su Cancella tutti gli aspetti (Clear All Appearances) per cancellare tutti gli aspetti.
L'aspetto di default viene applicato all'aspetto selezionato. La finestra di dialogo Raccolta aspetti (Appearance Gallery) viene chiusa e l'icona
Aspetto visivo (Appearances) mostra l'aspetto di default.
Opzioni vista
Fate clic su
per accedere alle opzioni di visualizzazione che consentono di impostare la visualizzazione delle miniature degli aspetti. Tali elementi consentono di eseguire le azioni descritte di seguito.
• Impostare la visualizzazione delle miniature nelle tavolozze da Miniature piccole (Small Thumbnails), Miniature grandi (Large Thumbnails), Nomi e miniature (Names and Thumbnails) e Solo nomi (Names Only). L'impostazione di default è Miniature piccole (Small Thumbnails).
• Fare clic su Mostra descrizioni (Show Tooltips) per attivare le descrizioni per le miniature degli aspetti. Le descrizioni sono attivate per default.
Tavolozza Aspetti personali (My Appearances)
Nella tavolozza Aspetti personali (My Appearances) sono visualizzati gli aspetti creati da voi, memorizzati nella directory di avvio o nel percorso specificato. La tavolozza visualizza miniature di campioni di colore.
L'aspetto di default è sempre visualizzato nella tavolozza. Non viene salvato nei file .dmt. All'aspetto di default non sono associate parole chiave. Non potete modificare il nome, la descrizione, le parole chiave o le proprietà dell'aspetto di default.
Accedendo alla tavolozza Aspetti personali (My Appearances) da Gestione aspetti (Appearances Manager), è possibile selezionare le opzioni riportate di seguito per creare, eliminare o salvare aspetti.
• Selezionate
per creare un nuovo aspetto oppure
per eliminare una aspetto esistente.
• Fate clic nell'elenco a discesa File per aprire e salvare i file di aspetto.
◦ Selezionate Apri (Open) per aprire il file di un aspetto esistente(.dmt).
◦ Selezionate Aggiungi (Append) per aprire e aggiungere i contenuti di un file di aspetto (.dmt) alla tavolozza.
◦ Selezionate Salva con nome (Save As) per salvare l'aspetto selezionato come file .dmt. Vengono salvati anche il nome, la descrizione e le parole chiave dell'aspetto.
Potete fare clic con il pulsante destro del mouse sulle miniature per aprire il menu di scelta rapida.
• Fate clic su Nuovo (New) per creare un nuovo aspetto. Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor aspetto visivo (Appearance Editor) con una copia dell'aspetto selezionato come aspetto attivo.
• Fate clic su Elimina (Delete) per eliminare l'aspetto selezionato. Non è possibile eliminare l'aspetto di default.
• Fate clic su Modifica (Edit) per modificare l'aspetto selezionato. Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor aspetto visivo (Appearance Editor).
| L'opzione Modifica (Edit) è disponibile solo dalla raccolta degli aspetti. |
Tavolozza Modello (Model)
Nella tavolozza Modello (Model) sono visualizzati gli aspetti memorizzati e utilizzati nel modello attivo. Se al modello attivo non è applicato alcun aspetto, nella tavolozza Modello (Model) viene visualizzato l'aspetto di default. Quando viene applicato un nuovo aspetto al modello, questo viene visualizzato nella tavolozza Modello (Model). Se esiste un aspetto con il nome specificato, il nuovo nome dell'aspetto viene visualizzato tra parentesi. Agli aspetti successivi con nome identico o alle copie di tale aspetto viene aggiunto un numero come suffisso. Ad esempio, se al modello viene applicato un aspetto denominato blue, il nome del nuovo aspetto visualizzato nella tavolozza Modello (Model) sarà blue, <blue> oppure <blue>-1.
Potete fare clic con il pulsante destro del mouse sulle miniature per aprire il menu di scelta rapida.
• Fate clic su Modifica (Edit) per aprire l'Editor aspetto modello (Model Appearance Editor) con l'aspetto selezionato come aspetto attivo.
• Fate clic su Nuovo (New) per creare un nuovo aspetto. Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor aspetto visivo (Appearance Editor) con una copia dell'aspetto selezionato come aspetto attivo.
• Fate clic su Seleziona oggetti (Select Objects) per selezionare tutti gli oggetti che hanno l'aspetto selezionato. Il menu di scelta rapida relativo all'aspetto di default non è disponibile nella tavolozza Modello (Model) per una parte a cui non è stato applicato alcun aspetto.
Tavolozza Libreria (Library)
Nella tavolozza Libreria (Library) è visualizzato un insieme di aspetti predefiniti, tra cui metalli, plastica e vernice. Nel browser della libreria gli aspetti disponibili vengono visualizzati come file in una vista ad albero di cartelle. I file sono organizzati in sottocartelle, semplificando la ricerca dell'aspetto desiderato. Il file dell'aspetto selezionato dalla libreria nella struttura di cartelle viene visualizzato nella tavolozza come un campione di colore in miniatura e sostituisce l'aspetto corrente presente nella tavolozza.
Potete fare clic con il pulsante destro del mouse sulle miniature per aprire il menu di scelta rapida.
• Fate clic su Nuovo (New) per creare un nuovo aspetto. Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor aspetto visivo (Appearance Editor) con una copia dell'aspetto selezionato come aspetto attivo.
| • Il nome dell'aspetto è un nome univoco presente all'interno di ciascuna tavolozza. La selezione imposta un aspetto come attivo. L'icona Aspetto visivo (Appearances) della scheda Visualizza (View) cambia per visualizzare l'aspetto attivo. • Gli aspetti che richiedono la licenza Keyshot e l'opzione Ombreggiatura con riflessi (Shading with Reflections) attivata sono visualizzati con un triangolo blu ( ) nell'angolo in basso a destra della miniatura dell'aspetto. |
Altri aspetti (More Appearances)
Consente di creare aspetti aggiuntivi. Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor aspetto visivo (Appearance Editor) con una copia dell'aspetto di default ref_color1. Si chiude la raccolta degli aspetti. Le proprietà dell'aspetto di default possono essere modificate per creare un nuovo aspetto.
Modifica aspetto modello (Edit Model Appearances)
Consente di modificare le proprietà degli aspetti nel modello attivo. Apre la finestra di dialogo Editor aspetto modello (Model Appearance Editor) e chiude la raccolta degli aspetti. Se viene applicato solo l'aspetto di default nel modello attivo, questa opzione non è disponibile.
Gestione aspetti (Appearance Manager)
Apre la finestra di dialogo Gestione aspetti (Appearances Manager) e chiude la raccolta degli aspetti. La finestra di dialogo Gestione aspetti (Appearances Manager) consente di creare, modificare, eliminare e organizzare gli aspetti. Questa finestra è costituita dai seguenti elementi:
Gli aspetti sono raggruppati in base alla loro origine nelle tavolozze Aspetti personali (My Appearances), Modello (Model) e Libreria (Library).
Copia e incolla aspetto (Copy Paste Appearance)
Consente di copiare un aspetto esistente applicato al modello utilizzando uno strumento di selezione del colore e incollare l'aspetto copiato sull'intera superficie del modello.