ECAD > Utilizzo della modalità di collaborazione ECAD/MCAD > Convalida delle modifiche progettuali proposte
Convalida delle modifiche progettuali proposte
L'utilità Creo View ECAD Validate consente di visualizzare le modifiche progettuali proposte nel file IDX come transazioni. Tali transazioni sono costituite dai componenti spostati, aggiunti, eliminati e modificati dell'assieme ECAD e dal profilo della scheda modificato. Prima di accettare o rifiutare tali transazioni e aggiornare quindi il file IDX e il database degli assiemi, è necessario eseguire un'analisi delle transazioni e convalidarle.
È possibile analizzare le transazioni selezionate utilizzando la funzione di evidenziazione incrociata e visualizzando in anteprima i relativi stati di progetto da Creo View ECAD Validate nel progetto ECAD in Creo Parametric. Nelle anteprime vengono riportati gli oggetti modificati associati alle transazioni in uno stato specifico rispetto alla relativa posizione nell'assieme. È possibile visualizzare in anteprima la geometria 3D degli oggetti modificati per ogni stato del progetto in colori diversi, in base alle informazioni riportate di seguito.
La posizione originale degli oggetti prima della modifica viene visualizzata in arancione.
La posizione corrente e lo stato degli oggetti vengono visualizzati in blu.
La posizione e lo stato correnti degli oggetti in Creo Parametric vengono visualizzati nel colore del database di Creo Parametric.
Per poter visualizzare in anteprima i diversi stati di progetto di una parte, è necessario che tutte le parti siano presenti nella directory di lavoro o risultino accessibili da un percorso di ricerca. Se le proprietà o i parametri di un oggetto vengono modificati, all'oggetto interessato viene aggiunta una nota sotto forma di elemento di annotazione. Tale elemento viene posizionato lungo un piano di annotazione XY, come parte dell'anteprima.
Mentre evidenziate in modalità incrociata gli oggetti associati alla transazione, potete isolarli o eseguirne lo zoom con messa a fuoco. Potete inoltre posizionare un mirino sugli oggetti per semplificarne l'identificazione nel progetto dell'assieme. Nel messaggio relativo all'evidenziazione incrociata è possibile includere gli stati di anteprima e i comandi che consentono di eseguire lo zoom, posizionare un mirino o isolare un oggetto.
L'analisi dei dati degli oggetti modificati è utile nel contesto di assiemi di dimensioni consistenti con numerose variazioni nei dati di confronto. Il file IDX consente di gestire la comunicazione tra Creo View ECAD Validate e Creo Parametric durante l'analisi. Per ulteriori informazioni, fate riferimento alla Guida in linea di Creo View ECAD Validate.
È stato utile?