Disegno con coordinate assolute
Come alternativa al disegno a mano libera, potete effettuare lo snap di una estremità di linea a una coordinata specifica durante il disegno della linea. Potete utilizzare questa tecnica anche per specificare angoli precisi e coordinate relative oppure coordinate rispetto alla posizione del punto della linea corrente.
L'opzione draw_points_in_model_units del file di configurazione definisce i valori delle coordinate della vista 2D corrente come unità modello invece che come unità disegno. Il menu SCEGLI PUNTO (GET POINT) utilizza la scala e le unità del modello della vista 2D per l'immissione delle coordinate relative e assolute e la visualizzazione di questi valori nell'area dei messaggi.
1. Quando un comando relativo a una linea o una forma 2D è attivo (finestra di dialogo Riferimenti snap (Snapping References) aperta), fate clic su > . Viene visualizzata la casella di input Coordinate assolute (Absolute Coordinates).
2. Immettete le coordinate X e Y del punto di snap corrente. Premete INVIO. Viene effettuato lo snap del punto alle coordinate, lasciando l'estremità libera attaccata al cursore. Potete specificare altre coordinate oppure fare clic sinistro per terminare.