Workspace
Il sistema Windchill PDM offre un'area privata per la gestione dei progetti durante le attività eseguite in collaborazione con altri progettisti. Quest'area viene definita workspace. Il workspace consente di controllare e modificare più oggetti e di eseguire operazioni di base per la gestione dei dati dall'interno dell'interfaccia utente di Creo. Il workspace consente ai progettisti di lavorare in modo indipendente pur registrando e controllando attività simultanee, di supporto per le decisioni relative alla progettazione di un prodotto.
Il workspace viene utilizzato principalmente per visualizzare e modificare oggetti presenti nella cache locale dell'utente. Per poter essere modificate o visualizzate, le informazioni di progetto devono essere sottoposte a Check-In o scaricate dal server Windchill PDM al workspace dell'utente PDM. Quando avete finito di modificare un progetto e desiderate condividere le modifiche con altri utenti, è necessario eseguire un'operazione di Check-In.
Il server Windchill PDM viene connesso a un'applicazione Creo mediante il workspace. La sessione di Creo e il workspace sono collegati in modo che le informazioni modificate in un'applicazione siano visibili anche in un'altra applicazione Creo.
Il sistema Windchill PDM può creare più workspace, il che risulta utile se si lavora su diversi progetti allo stesso tempo poiché consente di creare un workspace per ciascun progetto e di dividere i dati di progettazione in base al progetto.
Funzionalità di base del workspace
Scarica (Download) - Consente di trasferire il contenuto di un oggetto dal server Windchill PDM al file system locale. L'oggetto scaricato è in modalità di sola lettura e può essere utilizzato solo come riferimento. Per poter modificare un oggetto scaricato, è necessario eseguire un'operazione di Check-Out.
Check-Out - Segnala al server l'intenzione da parte dell'utente di modificare un progetto. Durante il Check-Out del progetto, il server Windchill PDM blocca l'oggetto in modo che possa essere modificato solo dall'utente che ha effettuato il Check-Out. Tutti gli altri utenti possono scaricare una copia del progetto in modalità di sola lettura.
Carica (Upload) - Consente di trasferire un nuovo file dalla sessione Creo corrente all'area personale sul server Windchill PDM. I file caricati vengono memorizzati in modo sicuro sul server PDM e non possono essere visualizzati da altri utenti PDM né sottoposti al processo di gestione delle modifiche finché non ne viene eseguito il Check-In.
Check-In (Check In) - Consente di pubblicare un oggetto modificato dal workspace privato al server Windchill PDM. L'oggetto modificato viene memorizzato sul server PDM come nuova iterazione e viene sbloccato, in modo da consentire ad altri utenti di sottoporlo a Check-Out e modificarlo.
Annulla Check-Out (Undo Checkout) - Consente di eliminare uno stato di Check-Out sul server Windchill PDM e di sbloccare l'oggetto in modo che altri utenti PDM possano sottoporlo a Check-Out e modificarlo. Se annullate il Check-Out di un oggetto modificato o presente nella sessione corrente, vengono invertite tutte le modifiche apportate all'oggetto dall'ultimo Check-In.
Crea nuova revisione e Check-Out (Revise and Check Out) - Crea una revisione ed effettua il Check-Out degli oggetti in un'unica operazione e consente il recupero di parti e assiemi da un server Windchill 9.1 senza eseguirne il Check-Out.
Nuova revisione (Revise) — Consente di creare una nuova revisione del prodotto per l'oggetto selezionato, indipendentemente dall'operazione di Check-Out. La nuova revisione costituisce un aspetto fondamentale del ciclo di vita di un prodotto.
Aggiorna (Update) - Consente di scaricare l'iterazione più recente di un oggetto dal server Windchill PDM.
L'opzione di configurazione
dm_ws_implicit_refresh è impostata su
yes di default. Il workspace viene quindi aggiornato automaticamente quando eseguite azioni che cambiano lo stato degli oggetti nel workspace.
Potete impostare nelle preferenze la registrazione come fotogrammi delle operazioni del workspace che modificano lo stato della cache. Potete accedere a tali fotogrammi nel browser di Creo per ripristinarli e riconvertendoli in azione, iterazione di oggetti e progetti o nello stato del workspace e della cache di un determinato momento. Per informazioni dettagliate, fate riferimento alla Guida di Windchill, Utilizzo di Creo Parametric con Windchill e al modulo Windchill Help Center, Workspace Help.