Annotazioni nei disegni legacy
Le annotazioni nei disegni consentono di archiviare informazioni sul modello. È possibile utilizzare i comandi della scheda Annotazioni (Annotations) di Migrazione legacy (Legacy Migration) per annotare disegni legacy in modo che includano quote e altri dettagli, tra cui tolleranze geometriche, note e simboli.
Potete creare quote standard, di riferimento e di ordinata nei disegni legacy. Selezionate uno o più riferimenti per creare quote angolari, lineari, radiali oppure aggiungere quote tra un oggetto di base comune e uno o più oggetti di altro tipo. Le quote di riferimento sono simili alle quote standard, ma sono di sola lettura per le informazioni e vengono identificate tramite la notazione REF che segue i relativi valori. Utilizzate riferimenti nuovi o comuni per creare quote standard e di riferimento.
Le quote di ordinata misurano una distanza lineare da un oggetto della linea di base e vengono associate alla linea base di riferimento. Le quote di ordinata vengono create automaticamente oppure possono essere create dall'utente. La creazione di quote di ordinata è costituita dalla costruzione di una linea di base e dalla quotatura della geometria alla linea di base.
Potete creare tolleranze geometriche e posizionarle come note libere o allegate a quote nei disegni legacy. Le tolleranze geometriche rappresentano la deviazione massima consentita rispetto alla forma e alla dimensione esatta specificata nel modello di progettazione. Forniscono informazioni sulle deviazioni accettabili dei modelli. Per creare tolleranze geometriche nei disegni, è necessario impostare Riferimenti e creare quote di base.
Associatore disegni legacy consente di inserire note e simboli nei disegni legacy per aggiungere informazioni e dettagli. Potete utilizzare i comandi Nota (Note) nella scheda Annotazioni (Annotations) per inserire le note dei seguenti tipi nei disegni:
• Note staccate - Note non attaccate ad alcun elemento di riferimento nei disegni.
• Offset di note - Note posizionate offset da un elemento di riferimento selezionato nei disegni.
• Note su elementi - Note direttamente attaccate agli elementi selezionati nei disegni.
• Note guida - Note con guide.
• Note con guide normali e tangenti - Note con guida normale o note con guida tangente. Le guide normali e tangenti sono tangenti o perpendicolari agli elementi di riferimento selezionati nei disegni.
La finitura di superficie è una misura della deviazione della superficie di una parte dal suo valore normale, ad esempio la rugosità delle superfici. Sebbene le finiture di superficie siano associate a superfici, le informazioni di finitura di superficie vengono visualizzate come simboli nei disegni. Potete aggiungere simboli di finitura di superficie standard da una directory o una libreria di simboli specificata nei disegni legacy oppure creare simboli di finitura di superficie personalizzati e posizionarli attaccati o staccati nella geometria nei disegni.
Nel disegno potete inoltre associare annotazioni legacy non mappate, tra cui quote e note, ad annotazioni 2D. Potete utilizzare i comandi nella scheda Annotazioni (Annotations) per creare le note e le quote 2D per l'associazione con le annotazioni legacy selezionate nel disegno.
Le entità di disegno come quote e tolleranze vengono associate al modello. Ad esempio, le modifiche apportate alle entità di disegno salvate nel modello possono determinare modifiche progettuali del modello. Pertanto, modificando i valori di quote e tolleranze e salvandoli nel modello è possibile determinare modifiche progettuali del modello. Per aggiornare le viste nei fogli di disegno e includere le modifiche apportate al modello, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul disegno, quindi scegliere
Aggiorna fogli (Update Sheets).