Import DataDoctor > Albero della struttura geometrica e topologica > Esecuzione di varie operazioni sui nodi dell'albero GTS
Esecuzione di varie operazioni sui nodi dell'albero GTS
È possibile eseguire varie operazioni sui nodi dell'albero di struttura geometrica e topologica. Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un nodo di corpo, di unione superfici o composto di livello principale, nel menu di scelta rapida sono disponibili le opzioni seguenti:
Attiva (Activate) - È possibile attivare qualsiasi nodo nell'albero GTS eccetto il nodo dei Riferimenti. Selezionate un nodo di corpo o di unione superfici, un sottonodo componente o un insieme di superfici all'interno di un nodo nell'albero GTS. Fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Attiva (Activate) nel menu di scelta rapida oppure fate clic su Attivazione (Activation) > Attiva (Activate) nella scheda Struttura (Structure) di Import DataDoctor. Sebbene la visualizzazione della struttura dell'albero GTS non venga modificata, il nodo attivo diventa sul lato pratico il nodo di livello principale. Tutte le connessioni alla geometria del nodo attivo, tranne il sottoinsieme di superfici attivato del componente, vengono rimosse. I nodi attivi sono identificati dall'icona nell'albero GTS.
Non è possibile attivare contemporaneamente il nodo di corpo o di unione superfici e le superfici all'interno del nodo di corpo o di unione superfici. Il nodo composto viene attivato quando si seleziona uno dei relativi nodi componente o una superficie o un insieme di superfici all'interno di un nodo componente. Tuttavia, non è possibile attivare contemporaneamente il nodo composto, uno dei relativi nodi componente e le superfici all'interno di un nodo componente.
Disattiva (Deactivate) - È possibile disattivare un nodo attivo o le superfici attive di un nodo nell'albero GTS. Per disattivare un nodo o un insieme di superfici, fate clic con il pulsante destro del mouse sul nodo o sulle superfici e selezionate Disattiva (Deactivate) oppure fate clic su Attivazione (Activation) > Disattiva (Deactivate) nella scheda Struttura (Structure). Il comando Disattiva (Deactivate) è disponibile a prescindere che l'area di selezione contenga o meno oggetti. Non è necessario selezionare il nodo attivo o le superfici attive per disattivarli. Quando disattivate un nodo attivo, Import DataDoctor ripristina tutte le connessioni disponibili per il nodo prima dell'attivazione. Per disattivare il nodo attualmente attivo senza disattivarlo esplicitamente, è sufficiente attivare un altro nodo.
Solido (Solid) - Questa casella di controllo consente di controllare la solidificazione delle unioni superfici. La casella di controllo Solido (Solid) appare selezionata per default per i nodi di corpo, anche quando i solidi nel nodo di corpo vengono generati da unioni superfici non solide. Non è selezionata per i nodi di unione superfici, anche quando si tratta di unioni superfici chiuse. Se si seleziona un nodo di corpo e si deseleziona questa casella di controllo, il nodo di corpo cambia in un nodo di unione superfici e il nome generico assegnato dal sistema cambia da Corpo a Unione superfici. Nel momento in cui si seleziona la casella di controllo Solido (Solid), il nodo di unione superfici viene ripristinato in un nodo di corpo e il nome generico cambia da Unione superfici a Corpo.
Distacca (Detach) - È possibile distaccare le superfici di nodi di corpo e di unione superfici e i sottonodi dei nodi composti, ad esempio un nodo di combinazione o di componente, per riparare o sostituire le superfici e i sottonodi. Per distaccare le superfici o il sottonodo di un nodo composto, selezionate le superfici o il sottonodo, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Distacca (Detach) nel menu di scelta rapida. In alternativa, potete fare clic su Distacca (Detach) nella scheda Struttura (Structure). In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e scegliete Distacca (Detach).
Il distacco di un insieme di superfici o del sottonodo di un nodo composto crea un nodo di livello principale denominato Quilt ####. Il nuovo nodo di unione superfici contiene l'insieme di superfici distaccate o le superfici del nodo componente o di combinazione. La casella di controllo Solido (Solid) non appare selezionata anche se le superfici distaccate appartenevano a nodi di corpo. Se staccate nodi che contengono geometria di superfici, tutte le connessioni a tali superfici verranno rimosse. Tuttavia, le connessioni tra le superfici staccate vengono mantenute nel nodo.
* 
Non potete staccare nodi dai nodi componente o di combinazione che fanno parte di un nodo di unione a meno che non siano stati attivati in modo esplicito.
Dividi (Divide) - È possibile dividere le superfici di nodi di corpo, unione superfici e componente. Per eseguire la divisione, selezionare una o più superfici di un nodo di livello principale o di un nodo componente nell'area grafica o nell'albero GTS, fate clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionate Dividi (Divide) nel menu di scelta rapida o fate clic su Dividi (Divide) nella Struttura (Structure). Ciò comporta la creazione di un nodo di combinazione costituito da un nuovo sottonodo componente. Il nodo di combinazione può essere il nodo di livello principale o un sottonodo di un nodo. L'operazione di divisione sposta le superfici selezionate per la divisione nel nuovo sottonodo componente. Se avete selezionato un sottonodo o un nodo componente per l'operazione di divisione, le superfici del sottonodo vengono spostate nel nuovo sottonodo componente. Se per l'operazione di divisione viene selezionata una singola superficie, la combinazione avviene tra la superficie e il componente originale.
È possibile dividere nodi di corpo e sottonodi. La divisione di un nodo crea due sottonodi componente. L'impostazione dell'opzione Solido (Solid) del nodo di corpo o del sottonodo originale viene mantenuta nei sottonodi componente.
Combina (Combine) - Questa operazione può essere eseguita su due o più nodi nell'albero GTS. Per combinare i nodi, selezionate due o più nodi nell'albero GTS, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Combina (Combine) dal menu di scelta rapida oppure fate clic su Combina (Combine) nella scheda Struttura (Structure). Quando combinate due o più nodi, IDD crea un nodo di combinazione e i nodi selezionati diventano sottonodi o nodi componente del nodo di combinazione. Se i nodi selezionati per l'operazione di combinazione includono un nodo di corpo, il nodo di combinazione risultante mantiene l'impostazione dell'opzione Solido (Solid) del nodo di corpo. Tuttavia, quando selezionate due nodi di corpo da combinare, viene visualizzato un messaggio indicante l'impossibilità di combinare due nodi di corpo. Se sono stati selezionati due nodi di corpo, per combinarli, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei nodi di corpo e deselezionare la casella di controllo Solido (Solid) in modo che il nodo venga modificato in un nodo di unione superfici.
* 
Non potete combinare nodi di unione.
Unione (Merge) - Questa operazione può essere eseguita su uno qualsiasi dei due nodi che rappresentano unioni superfici valide. Per eseguire un'unione, selezionate due nodi di unione superfici di livello principale nell'albero GTS, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Unione (Merge) nel menu di scelta rapida oppure fate clic su Unione (Merge) nella scheda Struttura (Structure). Quando unite due nodi, IDD crea un nuovo nodo di unione di livello principale e i nodi selezionati diventano sottonodi del nuovo nodo. Il nodo nato dall'unione mantiene il nome generico del nodo di destinazione dell'operazione di unione. In alternativa, può prendere il nome generico assegnato dal sistema, il nome del nodo come viene letto dal file di origine oppure il nome assegnato dall'utente dopo l'importazione.
Il sottonodo del nodo di unione che rappresenta il nodo di destinazione originale dell'operazione di unione mantiene il nome generico Component ####. Il nodo di destinazione mantiene inoltre l'impostazione dell'opzione Solido (Solid) anche se l'impostazione dell'opzione Solido (Solid) dell'altro nodo selezionato per l'operazione di unione è diversa. Il nodo che non è la destinazione mantiene il nome, a prescindere che venga letto dal file di origine, sia assegnato dall'utente dopo l'importazione o sia il nome generico Component ####.
Comprimi (Collapse) - Possibile eseguire un'operazione di compressione su un nodo di unione o di combinazione presente a qualsiasi livello dell'albero GTS. Selezionate un nodo di combinazione o di unione che sia un nodo di livello principale o un sottonodo di un nodo composto nell'albero GTS, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Comprimi (Collapse) oppure fate clic su Comprimi (Collapse) nella scheda Struttura (Structure). Il nodo di combinazione o di unione viene compresso in un singolo nodo componente. L'impostazione dell'opzione Solido (Solid) del nodo compresso viene mantenuta dal nodo componente risultante. Se il nodo compresso rappresenta un'unione superfici, la casella di controllo Solido (Solid) non appare selezionata.
Non è possibile comprimere i nodi di corpo composti. Tuttavia, potete comprimere i sottonodi composti dei nodi di corpo, ad esempio i sottonodi dei nodi Corpo creati dalle operazioni di combinazione, unione, divisione o conversione. Se la geometria compressa contribuisce ai corpi o alle unioni superfici della feature di importazione, non vengono creati nuovi nodi. Se le feature compresse rappresentano tutta la geometria di un corpo, nell'albero GTS viene aggiunto un nuovo nodo di corpo con il nome generico assegnato dal sistema Body #### o il nome assegnato in modo esplicito e viene selezionata la casella di controllo Solido (Solid). Se le feature compresse rappresentano un'unione superfici della feature di importazione, nell'albero GTS viene aggiunto un nuovo nodo di unione superfici con il nome generico assegnato dal sistema Quilt #### o il nome assegnato in modo esplicito e la relativa casella di controllo Solido (Solid) non viene selezionata. Se l'insieme di feature compresse rappresenta uno o più corpi solidi o unioni superfici solide, una singola operazione di compressione crea più nodi di corpo e di unione superfici. Ogni nodo di corpo o di unione superfici dispone di una propria opzione Solido (Solid) impostata.
Converti per combinare (Convert To Combine) - Potete convertire un nodo di unione in un nodo di combinazione. A tale scopo, selezionate il nodo di unione, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Converti per combinare (Convert To Combine) oppure fate clic su Struttura (Structure) > Converti per combinare (Convert To Combine) nella scheda Import DataDoctor. Quando convertite un nodo di unione in un nodo di combinazione, la struttura dell'albero GTS non subisce alcuna modifica geometrica. I nodi di unione convertiti mantengono nell'albero GTS la stessa posizione che avevano prima della conversione. Le unioni superfici coinvolte nell'unione vengono invece ripristinate in modo permanente al relativo stato di unione. Se la connessione di combinazione viene eliminata o temporaneamente disabilitata, la geometria del nodo precedente all'operazione di unione non viene ripristinata.
Quando si combinano due o più nodi, il nodo combinato eredita il nome del nodo di destinazione originale dell'operazione di combinazione. Il nodo di destinazione mantiene la selezione dell'opzione Solido (Solid) così come è applicabile anche se i nodi combinati hanno un'impostazione diversa.
Escludi (Exclude) - È possibile escludere le superfici. Quando si esclude un nodo, i nodi selezionati vengono staccati dai nodi di livello principale o dai sottonodi componente e posizionati sotto un nodo componente di esclusione. Vengono inoltre nascosti alla vista nell'area grafica. Il nodo derivante da Escludi (Exclude) viene mantenuto con il modello anche quando si esce da IDD. Per escludere una superficie, selezionatela, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Escludi (Exclude) nel menu di scelta rapida oppure fate clic su Struttura (Structure) > Escludi (Exclude) nella scheda Import DataDoctor.
Includi (Include) - Quando si include una superficie esclusa, questa viene aggiunta all'albero come nuovo nodo di base. Per includere una superficie esclusa, selezionatela nel nodo risultante da Escludi (Exclude) nell'albero GTS, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Includi (Include) nel menu di scelta rapida oppure fate clic su Struttura (Structure) > Includi (Include) nella scheda Import DataDoctor.
Nascondi (Hide) - È possibile nascondere qualsiasi nodo attivo di livello base o un nodo dei Riferimenti. Selezionate uno o più nodi da nascondere nell'albero GTS, fate clic con il pulsante destro del mouse sui nodi e scegliete Nascondi (Hide) dal menu di scelta rapida. In alternativa, fate clic su Visualizza (View) > Visibilità (Visibility) > Nascondi (Hide). I nodi nascosti vengono temporaneamente rimossi dall'area grafica. Quando si tenta di nascondere un sottonodo, ad esempio un nodo componente, il nodo di base di livello principale, ad esempio il nodo di corpo, viene nascosto.
Mostra (Unhide) - Questa operazione può essere eseguita su uno qualsiasi dei nodi nascosti nell'albero GTS. Per mostrare i nodi nascosti, selezionate uno o più nodi nascosti nell'albero GTS, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Mostra (UnHide) dal menu di scelta rapida. In alternativa, fate clic su Vista (View) > Visibilità (Visibility) > Mostra (Show) > Mostra (Show) o Mostra tutto (Unhide All). I nodi selezionati vengono nuovamente visualizzati nell'area grafica.
Isola (Isolate) - È possibile isolare solo i nodi di livello principale o i nodi attivi. Per isolare un nodo, selezionatelo, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Isola (Isolate) dal menu di scelta rapida. Quando si isola un nodo, tutti gli altri nodi nell'albero GTS vengono nascosti a eccezione del nodo selezionato e dei relativi sottonodi.
Elimina (Delete) - Quando si elimina un nodo di corpo nell'albero GTS, il corrispondente nodo di corpo solido non viene eliminato dall'albero del modello.
Di seguito sono riportate le opzioni aggiuntive disponibili nel menu di scelta rapida:
Trasforma (Transform)
Taglia (Cut)
Copia (Copy)
Blocca (Freeze)
Sblocca (Un-Freeze)
Rifilo (Trim)
Estendi (Extend)
È stato utile?