Manipolazione della solidificazione dei nodi dell'albero GTS
L'albero della struttura geometrica e topologica (Geometry and topology Structure, GTS) visualizza la geometria solida e non solida delle feature importate come nodi di corpo e di unione superfici in base alla selezione delle opzioni nella scheda Importa (Import) descritte di seguito durante l'inserimento di parti non native nelle parti esistenti o durante la ridefinizione delle feature importate:
• Aggiungi corpi (Add Bodies) • Agg materiale (Add Material) • Add Surfaces È comunque possibile utilizzare queste opzioni nella scheda Importa (Import) insieme all'opzione Solido (Solid) in Import DataDoctor (IDD) e manipolare la solidificazione della geometria non solida delle feature importate a livello dei singoli nodi nell'albero GTS. L'opzione Solido (Solid) controlla la solidificazione della geometria non solida delle feature importate ed è disponibile come casella di controllo nel menu di scelta rapida quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un nodo di corpo o di unione superfici di livello principale nell'albero GTS. La casella di controllo Solido (Solid) viene selezionata per default per un nodo di corpo. Se si fa clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del corpo e si deseleziona la casella di controllo Solido (Solid) nel menu di scelta rapida, il nome generico Body #### assegnato dal sistema cambia in Quilt ####. Successivamente, Quilt #### viene ripristinato in Body #### quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sul nodo e si seleziona la casella di controllo Solido (Solid). In altre parole, la casella di controllo Solido (Solid) è selezionata per default per i nodi di corpo, anche quando i solidi nel nodo del corpo sono generati da unioni superfici. Questa casella di controllo non è selezionata per i nodi di unioni superfici, anche quando rappresentano unioni superfici chiuse.
Ad esempio, quando si inserisce un modello di parte non nativo che contiene corpi solidi in una parte esistente con l'opzione Add Surfaces selezionata nella scheda Importa (Import), la casella di controllo Solido (Solid) nel menu di scelta rapida non appare selezionata quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del corpo di livello principale nell'albero GTS. Ciò è dovuto al fatto che il nodo di livello principale che rappresenta tutta la geometria della feature importata viene generato da geometria non solida. A prescindere che la casella di controllo Solido (Solid) sia selezionata o meno, la superficie e le unioni superfici solide del nodo vengono considerate come geometria non solida.
Per una parte non nativa inserita o ridefinita con l'opzione Aggiungi corpi (Add Bodies) nella scheda Importa (Import) e la casella di controllo Solido (Solid) selezionata, viene creato un corpo solido nuovo che viene rappresentato come nodo dell'albero GTS. Se le unioni superfici sono chiuse, il nuovo corpo viene automaticamente completato con la geometria solida delle unioni superfici chiuse.
Questo nuovo corpo è vuoto quando le unioni superfici non si chiudono e non riescono a solidificare. È possibile fare clic su Controlli geometria (Geometry Checks) nella scheda Analizza (Analyze) in IDD e utilizzare Risoluzione problemi (Troubleshooter) per verificare l'errore di solidificazione. Fate clic su > in Risoluzione problemi (Troubleshooter) e verificate se la casella Solid node with open quilts è selezionata nella finestra di dialogo Impostazioni risoluzione problemi IDD (IDD Troubleshooter Settings). Un punto rosso accanto alla diagnostica identifica l'evento come errore.
Potete quindi riparare in IDD le unioni superfici che non solidificano in modo da chiuderle e consentire così alla geometria solida risultante di completare il corpo vuoto. Per le unioni superfici chiuse non vengono creati corpi separati.
Se la casella di controllo Solido (Solid) non appare selezionata per un nodo di corpo creato con l'opzione Aggiungi corpi (Add Bodies) selezionata nella scheda Importa (Import), la geometria solida viene rimossa dal corpo nel nodo dell'albero GTS. Questo corpo diventa quindi vuoto o può contenere altre geometrie solide che sono a valle e apportano geometria solida alla feature di importazione.
Quando si seleziona Agg materiale (Add Material) nella scheda Importa (Import), se si fa clic con il pulsante destro del mouse su un nodo di unione superfici nell'albero GTS e si seleziona la casella di controllo Solido (Solid) nel menu di scelta rapida per solidificare il nodo dell'unione superfici, la geometria viene aggiunta al nodo del corpo esistente. Se non si seleziona la casella di controllo Solido (Solid), la geometria non viene aggiunta a questo nodo.