Per creare una feature di eredità
1. Recuperate un assieme, selezionate una parte, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete
Attiva (Activate).
2. Selezionate una seconda parte nell'assieme come modello di riferimento dal quale copiare la geometria e fate clic su > . La scheda Unione/Eredità (Merge/Inheritance) viene visualizzata con il modello di riferimento selezionato per default. Potete selezionare una parte differente come modello di riferimento dall'albero del modello o nell'area grafica.
3. Fate clic su
Unione/Eredità (Merge/Inheritance) per passare dalla modalità di unione (modalità di default) alla modalità di eredità e viceversa.
4. Impostate il tipo di riferimento:
◦ Nel contesto (In Context) - Consente di impostare il tipo di riferimento sul contesto dell'assieme (impostazione di default).
◦ Esterno (External) - Consente di impostare il tipo di riferimento su esterno.
5. Utilizzate le seguenti opzioni per definire le proprietà delle feature di eredità:
◦ Aggiungi corpi (Add Bodies) - I corpi della parte di riferimento vengono copiati e aggiunti alla parte di destinazione, aumentando così il numero dei corpi nella parte di destinazione.
◦ Unione (Merge) - La geometria della parte di riferimento viene copiata e unita con la geometria della parte di origine. Se nella parte di riferimento sono presenti più corpi, questi vengono uniti in un unico corpo che viene copiato nella parte di destinazione come nuovo corpo o in un corpo esistente.
◦ Taglio (Cut) - La geometria della parte di riferimento viene rimossa dalla geometria della parte di destinazione.
◦ Intersezione (Intersect) - La geometria della parte di riferimento si interseca con la geometria della parte di destinazione mantenendo la geometria condivisa.
Quando si aggiunge, rimuove o interseca geometria, diventa disponibile la scheda Opzioni corpo (Body Options).
6. Fate clic su Riferimenti (References) per modificare le opzioni descritte di seguito.
◦ Copia unioni superfici (Copy Quilts) - Attiva/disattiva la copia delle unioni superfici dal modello di modifica.
◦ Includi corpi di costruzione (Include Construction Bodies) - Attiva/disattiva l'inclusione di corpi di costruzione dalla parte di riferimento alla parte di origine nella feature di eredità. Quando selezionate la casella di controllo Includi corpi di costruzione (Include Construction Bodies), i corpi di costruzione vengono copiati e aggiunti alla parte di destinazione.
7. Fate clic su Opzioni (Options) per modificare le seguenti opzioni:
◦ Includi proprietà (Include Properties) - Definisce le proprietà dei riferimenti copiati da includere nella feature di eredità quando si aggiungono corpi o materiale. Tutte le proprietà elencate di seguito vengono copiate per default. Potete quindi decidere quali proprietà non desiderate copiare.
▪ Aspetto (Appearance) - Aspetti applicati alla geometria ereditata. Solo i colori dell'aspetto assegnati alle superfici solide del modello di riferimento vengono trasferiti nel modello di destinazione.
▪ Parametri (Parameters) - Parametri delle entità ereditate.
▪ Nomi (Names) - Nomi. Quando l'opzione è deselezionata, vengono forniti nomi generici per le entità ereditate.
▪ Livelli (Layers) - Assegnazione di livelli. Posiziona le entità ereditate sui livelli con lo stesso nome utilizzato nella parte di destinazione.
▪ Materiali (Materials) - Assegnazione di materiale. Quando il materiale non è presente nella parte di destinazione, viene copiato in tale parte e assegnato al corpo appena creato.
| Insieme ai materiali vengono copiate le proprietà di massa. |
▪ Costruzione sì/no (Construction yes/no) - Attributo di costruzione di un corpo, indipendentemente dal fatto che il corpo sia un corpo di costruzione.
◦ Aggiornamento geometria copiata (Copied Geometry Update) - Imposta le preferenze di aggiornamento per la feature di eredità.
▪ Aggiornamento autom (Automatic Update) - Mantiene la relazione tra la feature corrente e la geometria originale.
▪ Aggiornamento manuale (Manual Update) - Sospende temporaneamente la relazione tra la feature corrente e la geometria originale. Se modificate la parte originale, la feature corrente non viene modificata. È possibile aggiornare la feature di unione in qualsiasi momento fintanto che la geometria originale è nella sessione.
▪ Nessuna dipendenza (No Dependency) - Crea una feature di eredità indipendente.
| Se una feature di eredità è indipendente, non potete renderla esterna. |
◦ Riadatta Riferimenti (Refit Datums) (disponibile quando si copiano i piani di Riferimento) - Modifica la dimensione o il riferimento di un piano di Riferimento copiato. Viene visualizzata la finestra di dialogo Riadatta Riferimenti (Refit Datums). Selezionate un Riferimento, quindi scegliete Dimensione (Size) per modificare la larghezza e l'altezza del Riferimento selezionato. Se è selezionata la casella di controllo Blocca proporzioni (Lock aspect ratio), il rapporto larghezza/altezza originale viene mantenuto quando uno di questi valori cambia. In alternativa, scegliete Riferimento (Reference) per modificare il riferimento del Riferimento selezionato.
◦ Elementi variabili (Varied items) - Apre la finestra di dialogo Elementi variabili (Varied Items). Definite le proprietà degli elementi variabili.
8. Fate clic su Opzioni corpo (Body Options) per determinare i corpi interessati da questa feature.
◦ Quando aggiungete il materiale, potete aggiungere la geometria risultante al corpo selezionato o a una delle opzioni del corpo riportate di seguito.
▪ Un nuovo corpo - Selezionate la casella di controllo Crea nuovo corpo (Create new body)
▪ Un corpo diverso - Fate clic con il pulsante destro del mouse sul corpo nel raccoglitore e fate clic su Rimuovi (Remove). Selezionate un corpo diverso nella parte.
◦ Quando rimuovete il materiale, potete rimuovere la geometria dal corpo selezionato o da tutti i corpi nella parte di destinazione.
◦ Quando intersecate la geometria, potete eseguire l'intersezione con il corpo selezionato o con tutti i corpi nella parte di destinazione.
9. Fate clic su Proprietà (Properties) per modificare il nome della feature di eredità.
10. Fate clic su
per completare la feature di eredità. La nuova feature di eredità identificata dall'indicatore visivo
viene visualizzata nell'albero del modello. Una feature di eredità con elementi variabili definiti viene identificata dall'indicatore visivo
nell'albero del modello.