Posizionamento di componenti
Quando posizionate un componente rispetto agli elementi vicini, siano essi componenti o feature di assieme, la posizione del componente viene aggiornata ogni volta che gli elementi vicini vengono spostati o modificati, a condizione però che i vincoli dell'assieme non vengano violati. Questo tipo di assemblaggio è denominato parametrico.
Per aggiungere un componente a un assieme, fate clic su . Selezionate il componente desiderato nella finestra di dialogo Apri file (File Open) oppure selezionatelo nel browser e trascinatelo nell'assieme.
Il posizionamento dei componenti può essere eseguito in diversi modi:
Mediante l'utilizzo di insiemi di definizioni di posizionamento
Automaticamente
Il posizionamento dei componenti si basa su insiemi di definizioni di posizionamento. Questi insiemi determinano come e dove il componente viene correlato all'assieme. Tali insiemi possono essere definiti dall'utente o predefiniti. Un insieme di vincoli definito dall'utente è composto da 0 o più vincoli (un componente collocato potrebbe non avere vincoli). Gli insiemi di vincoli predefiniti sono costituiti da un numero predefinito di vincoli.
Il posizionamento di un componente in un assieme è determinato dai vincoli impostati in tutti gli insiemi definiti. Un singolo insieme di vincoli può definire il posizionamento di un componente. Se i vincoli di un insieme sono in conflitto con quelli di un altro insieme, lo stato di posizionamento diventa non valido. È necessario ridefinire, disattivare o rimuovere i vincoli fino a quando lo stato non diventa valido.
In un insieme di vincoli definiti dall'utente non vi sono vincoli predefiniti e i vincoli possono essere aggiunti o eliminati come si desidera. Ogni tipo di insieme di vincoli predefinito (denominato anche connessione) è costituito da un numero predefinito di vincoli.
Un insieme di vincoli può essere disattivato e un altro insieme creato per creare diverse opzioni di posizionamento.
Gli insiemi di vincoli vengono visualizzati nella cartella Posizionamento (Placement) dell'albero modello. La gerarchia di visualizzazione rispetta l'ordine in cui sono stati definiti. Le icone dei vincoli sono uguali a quelle presenti nella scheda Posizionamento componente (Component Placement). Se è definito un solo insieme, vengono visualizzati solo i vincoli. Per visualizzare la cartella Posizionamento (Placement), deve essere attivato il filtro Cartelle di posizionamento (Placement Folders) dell'albero del modello.
Per default, non viene eseguito il backup dei riferimenti relativi al posizionamento dei componenti appena creati. Questo comportamento può essere cambiato impostando su yes l'opzione di configurazione placement_references_backup_default_setting.
È stato utile?