Curve simmetriche
In questo argomento vengono illustrate le funzionalità indicate di seguito.
Curve simmetriche in Creo
È possibile creare una curva simmetrica e continua, attraverso un piano di Riferimento che funge da piano di specchiatura, per curve libere e curve piane. Per rendere simmetrica una curva, selezionate la casella di controllo Curva simmetrica (Symmetrical Curve) nella scheda Riferimenti (References) della scheda Curva (Curve) o Modifica curva (Curve Edit) e quindi un piano di Riferimento da utilizzare come piano di specchiatura. Per ogni punto d'interpolazione che create, il sistema crea un punto corrispondente sull'altro lato del piano di specchiatura, in cui vengono creati anche i punti di controllo e i vettori tangenti della curva. La curva diventa simmetrica ed è definita sia dai punti e dalle tangenti originali sia da quelli specchiati. Una curva simmetrica può avere un punto medio situato sul piano di specchiatura.
Una metà di una curva simmetrica è attiva, mentre l'altra metà non lo è. È possibile selezionare e modificare i punti sul lato attivo della curva, ma non i punti sull'altro lato. Qualsiasi azione eseguita su un punto sul lato attivo viene applicata dal sistema al punto corrispondente sull'altro lato del piano di specchiatura.
Entrambe le metà della curva simmetrica sono parte di un'unica curva. Quando selezionate una metà della curva, viene selezionata l'intera curva.
Quando eliminate un punto dal lato attivo della curva, il sistema elimina il punto corrispondente sull'altro lato del piano di specchiatura. Quando eliminate un punto medio, viene eliminato solo il punto medio.
Inversione della direzione della curva
In una curva simmetrica, la curva continua fino al piano di specchiatura dall'ultimo punto definito e viene specchiata rispetto al piano. La direzione dei punti di una curva è pertanto importante, in particolare il primo e l'ultimo punto. Lo stesso insieme di punti in una curva simmetrica può produrre risultati diversi a seconda di quale punto è l'ultimo punto definito.
È possibile invertire la direzione di una curva simmetrica mentre la scheda Curva (Curve) o Modifica curva (Curve Edit) è aperta facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla curva e scegliendo Inverti direzione curva (Flip Curve Direction) dal menu di scelta rapida. In questo modo, il primo punto viene definito come ultimo e l'ultimo punto come primo.
Se definite una curva con tre punti e rendete la curva simmetrica, ad esempio, il sistema estende la curva al piano di specchiatura dall'ultimo punto creato (punto 3), con il risultato illustrato di seguito.
Se la forma della curva desiderata è quella riportata di seguito, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla curva e scegliere Inverti direzione curva (Flip Curve Direction). Il sistema definisce il primo punto creato come ultimo punto, con il risultato illustrato di seguito.
Rimozione della simmetria e conversione dei tipi di curva
Quando rimuovete la simmetria convertendo una curva simmetrica libera in curva libera oppure una curva simmetrica piana in un curva piana, il sistema offre le opzioni descritte di seguito.
Mantieni lato originale (Keep original side) - Mantiene i punti originali ed elimina tutti i punti specchiati. Mantiene inoltre il punto medio, se ne esiste uno.
Mantieni entrambi i lati (Keep both sides) - Mantiene tutti i punti originali e quelli specchiati. Il vincolo di simmetria viene rimosso e tutti i punti sono modificabili.
Annulla (Cancel) - Interrompe la conversione.
La tabella riportata di seguito mostra come viene gestita la simmetria durante la conversione tra tipi di curva.
Tipi di curva
Convertibile nel tipo di curva
Libera o piana
Simmetrica libera o simmetrica piana
Simmetrica libera o simmetrica piana
Libera o piana
Libera
Piana, con mantenimento della proprietà simmetrica
Il nuovo riferimento di curva piana deve essere normale al riferimento di piano di specchiatura esistente.
Piana
Libera, con mantenimento della proprietà simmetrica
Informazioni aggiuntive
Di seguito sono riportate informazioni aggiuntive sulle curve simmetriche.
Non è possibile combinare una curva simmetrica con altre curve, simmetriche o non simmetriche. Per combinare curve, è necessario rimuovere la simmetria.
Non è possibile dividere una curva simmetrica. Per dividere una curva, rimuovete la simmetria.