Per eseguire analisi in Mechanism Dynamics
Se disponete di una licenza per l'opzione Mechanism Dynamics, potete effettuare le seguenti analisi:
Cinematica (Kinematic) - Consente di utilizzare l'analisi cinematica per seguire il movimento del modello generato dai servomotori. Potete specificare i servomotori da utilizzare durante un'analisi e specificarne l'ora di inizio e di fine. Se desiderate analizzare solo il movimento di una porzione del modello, potete utilizzare le opzioni per il blocco dei corpi rigidi o delle connessioni disponibili nella scheda Preferenze (Preferences) della finestra di dialogo Definizione analisi (Analysis Definition) per eliminare alcuni dei gradi di libertà consentiti. Potete utilizzare un'analisi cinematica per calcolare la posizione, la velocità e l'accelerazione di punti o di assi del moto nel meccanismo.
Dinamica (Dynamic) - Consente di utilizzare l'analisi dinamica per analizzare il movimento generato dai carichi applicati, dai servomotori, dalle forze motrici e dalla gravità. Durante l'analisi dinamica, potete attivare o disattivare le forze motrici, mentre i servomotori, se presenti, rimangono attivi per tutta la durata dell'analisi. In Mechanism Dynamics non sono disponibili servomotori geometrici per eseguire l'analisi dinamica.
Le informazioni immesse nella scheda Preferenze (Preferences) della finestra di dialogo Definizione analisi (Analysis Definition) non vengono utilizzate per calcolare gli intervalli temporali per un'analisi dinamica. Questi valori servono esclusivamente a modificare la rappresentazione grafica. Per regolare il livello di precisione dell'analisi dinamica, utilizzate il comando Impostazioni (Settings).
Statico (Static) - Consente di utilizzare un'analisi statica per individuare la posizione di equilibrio stabile del meccanismo. Potete eseguire questo tipo di analisi per impostare una configurazione stabile prima di mettere in moto il meccanismo. Non è possibile utilizzare i servomotori in un'analisi statica.
Equilibrio forze (Force balance) - Consente di utilizzare un'analisi di equilibrio forze per trovare la forza di equilibrio necessaria affinché il modello rimanga immobile. Questo tipo di analisi si rivela particolarmente utile quando nel modello sono presenti forze applicate e desiderate creare uno stato di equilibrio statico. Dopo avere eseguito quest'analisi, potete determinare l'ampiezza di una forza applicata in un punto specifico in una direzione specificata che sarà necessaria per mantenere immobile il meccanismo. Potete inoltre ricavare la connessione o la forza di reazione del motore necessaria a mantenere uno stato di equilibrio.
Posizione (Position) - Consente di utilizzare un'analisi di posizione per determinare se il meccanismo può essere assemblato in base ai requisiti dei servomotori e delle connessioni applicate. Potete specificare i servomotori attivi e i relativi tempi di inizio e di fine. Potete anche bloccare corpi rigidi o connessioni. L'analisi di posizione può essere utilizzata come primo passo del processo di progettazione per individuare le interferenze o i punti in cui si verificano errori durante l'analisi dell'assieme.