Analisi
Per definire la modalità di movimento potete aggiungere al meccanismo entità di modellazione, quali motori, forze, coppie e gravità. Quando eseguite un'analisi, definite una combinazione di vincoli, entità di modellazione, gravità e attrito da utilizzare per il calcolo della risposta del meccanismo.
Creando più definizioni di analisi, utilizzando motori o forze differenti e bloccando entità differenti, potete organizzare l'esame del movimento di un particolare meccanismo generando studi univoci, senza dover creare modelli di assieme separati. Ciascun risultato viene salvato in una sequenza di riproduzione.
Fate clic su Analisi meccanismo (Mechanism Analysis) per creare e gestire le analisi. Esistono cinque tipi di analisi:
Cinematica (Kinematic) - Potete utilizzare un'analisi cinematica per rendere il meccanismo mobile mediante servomotori e analizzarne il movimento senza considerare le forze che agiscono sul sistema.
Dinamica (Dynamic) - Potete utilizzare un'analisi dinamica per studiare la relazione tra le forze inerziali, gravitazionali ed esterne che agiscono sulla massa di corpi rigidi presenti nel meccanismo.
Statica (Static) - Potete utilizzare un'analisi statica per studiare le forze che agiscono su un corpo rigido quando ha raggiunto l'equilibrio.
Equilibrio di forze (Force Balance) - Potete utilizzare un'analisi di equilibrio delle forze per determinare le forze necessarie affinché il meccanismo conservi una determinata configurazione.
Posizione (Position) - Potete utilizzare un'analisi di posizione per determinare se il meccanismo può essere assemblato in base ai requisiti dei servomotori e delle connessioni applicati.
Potete eseguire tutte queste analisi se disponete di una licenza per Mechanism Dynamics. In caso contrario, potete eseguire solo le analisi di tipo Posizione (Position) e Cinematica (Kinematic).
Dopo aver eseguito un'analisi, potete creare delle misure per valutarla quantitativamente.