Per attivare la gravità
Durante il calcolo dei gradi di libertà o l'esecuzione di un'analisi dinamica, statica o di equilibrio delle forze, selezionate la casella di controllo Attiva gravità (Enable gravity) nella scheda Carichi esterni (External loads) della finestra di dialogo Definizione analisi (Analysis Definition). L'attivazione della gravità ha effetti leggermente diversi a seconda del tipo di analisi in esecuzione.
Analisi dinamiche e statiche:
Un valore di default 1 viene assegnato a un corpo rigido con densità in un assieme del meccanismo, a meno che non abbiate impostato un altro valore. Fate clic su Proprietà massa (Mass Properties) in Mechanism Design o impostate la densità in modalità Assieme (Assembly).
Se nel meccanismo sono inclusi corpi rigidi ai quali non avete assegnato un valore relativo alla massa, non potrete eseguire un'analisi statica o dinamica. Queste analisi non possono essere eseguite anche nel caso di corpi rigidi e sottoassiemi composti interamente da feature di curve di Riferimento o di superficie e nel caso di corpi volumetrici privi di massa.
Se non selezionate la casella di controllo Attiva gravità (Enable gravity), alla gravità viene assegnato il valore zero, indipendentemente dai valori specificati nella finestra di dialogo Gravità (Gravity).
Analisi dell'equilibrio delle forze:
Deselezionate la casella di controllo Attiva gravità (Enable gravity) per assegnare il valore di massa 1 ai corpi rigidi privi di massa ed eseguire un'analisi di equilibrio delle forze senza assegnare una massa a tutti i corpi rigidi.
Se selezionate la casella di controllo Attiva gravità (Enable gravity), per eseguire un'analisi di equilibrio delle forze dovete specificare un valore di massa per tutti i corpi rigidi del meccanismo.