Definizioni
Fattore di vista - Frazione della radiazione che esce dalla superficie e colpisce la superficie . I fattori di vista tra superfici opache nel dominio della soluzione vengono calcolati tramite tracciamento dei raggi.
Raggi - I raggi lungo un numero specificato di direzioni distinte determinano i fattori di vista per la modellazione superficie a superficie (S2S). Il numero di raggi di default utilizzato è 256.
Granulometria - Dimensioni dei gruppi di facce di cella utilizzate per determinare i fattori di vista. La granulometria di default è 1, che corrisponde ai fattori di vista calcolati per ogni faccia di cella opaca.
Radiazione - Condizione al limite che rappresenta il calore ottenuto o perso in base a fattori quali la radiazione incidente, la temperatura del limite e l'emissività in base alla formula seguente:
Equazione 2.272
dove
potenza termica (W/m2)
emissività
Costante di Stefan-Boltzmann = 5,67 x 10-8W/(m2-K4)
temperatura limite (K)
area del limite (m2)
Emissività - Rapporto fra il trasferimento di calore radiativo emesso e il trasferimento di calore radiativo incidente.
Limite riflettente - Un'emissività pari a zero equivale a un limite totalmente riflettente, in cui non viene assorbita alcuna energia a causa della radiazione incidente.
Limite assorbente - Un'emissività pari a 1 equivale a un limite completamente assorbente.
Limite riflettente - Un limite in cui non viene assorbita alcuna energia a causa della radiazione incidente e la cui emissività pari a zero equivale a un limite totalmente riflettente.