Miscelazione di più componenti - Introduzione
I flussi multicomponente consistono in specie o componenti chimici diversi che sono miscelati a livello molecolare e che in genere hanno la stessa velocità e la stessa temperatura. Si differenziano dai flussi multifase del modulo
Multiphase poiché in tali flussi le diverse fasi sono intrinsecamente immiscibili (anche se può verificarsi miscelazione turbolenta) e ogni fase occupa solo una frazione del volume totale.
L'aria che ci circonda, ad esempio, è costituita da due componenti chimici principali, ossigeno e azoto, e una certa quantità di vapore acqueo dipendente dall'umidità. Questi componenti sono perfettamente miscelati e occupano lo stesso spazio. Lo spostamento dell'aria e il vento sono quindi un flusso multicomponente. Quando si miscelano olio e acqua in un contenitore, invece, l'acqua e l'olio sono separati da un'interfaccia ben definita e l'acqua si trova in basso. I movimenti olio-acqua sono flussi a due fasi liquido-liquido. I componenti chimici possono inoltre interagire tramite reazioni chimiche e i risultanti flussi reattivi multicomponente sono presenti in vari fenomeni naturali e applicazioni ingegneristiche. È pertanto molto importante considerare i flussi multicomponente in un solutore CFA.
<seg>Miscelazione di più componenti (Multicomponent Mixing) è un modulo di Creo Flow Analysis che prevede la miscelazione e il trasporto di più componenti risolvendo le equazioni di conservazione che descrivono la convezione e la diffusione di ciascuna specie componente. Per accedere a questo modulo, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Fate clic con il pulsante destro del mouse su
Fisica (Physics) e fate clic su
Select Physics Models. Viene visualizzata la finestra di dialogo
Selezione modello fisico (Physical Model Selection).
2. Selezionate il modulo in Moduli disponibili (Available Modules). Nell'albero Flow Analysis, in Fisica (Physics), viene aggiunto Miscelazione di più componenti (Multicomponent Mixing).
La miscelazione a più componenti è descritta nelle sezioni descritte di seguito.
• Definizioni - Termini utilizzati nella modellazione della radiazione.
• Fisica - Definizioni, terminologia, costanti, modelli e metodi utilizzati nella miscelazione di più componenti.
• Condizioni - Condizioni specificate per le entità, ad esempio limiti, interfacce, volumi e output del modulo.
• Variabili di output - Espressioni create per specificare condizioni e per la postelaborazione associate alla miscelazione a più componenti.