Definizioni
Componente - Elemento o composto con una propria composizione chimica che si miscela con gli altri componenti senza un'interfaccia intermedia distinta, come ad esempio il sale nell'acqua e i gas azoto, ossigeno e anidride carbonica nell'aria.
Concentrazione media - Concentrazione del multicomponente integrato in un volume o un'area, in base a una media ponderata sul volume o sull'area.
Concentrazione - Frazione di massa del componente rispetto alla massa del fluido.
Mass Avg. di massa - Concentrazione media del componente integrata in un volume, in base a una media ponderata sulla massa.
Concentrazione media di volume - Concentrazione media del componente integrata in un volume, in base a una media ponderata sul volume.
Massa di specie - Massa totale di un componente, misurata in chilogrammi, in un volume della miscela.
Diffusività - Proprietà di trasporto che correla il flusso di un componente al gradiente di concentrazione del componente in base alla legge di Fick:
dove
flusso multicomponente (kg/m2-s)
diffusività (m2/s)
densità del fluido (kg/m3)
concentrazione (frazione di massa) di componente
Numero di Schmidt - Rapporto tra diffusività del momento (viscosità cinematica) e diffusività di specie (massa):
dove è la viscosità dinamica del fluido (Pa-s).
Flusso per area - Flusso medio (kg/m2) di un componente che attraversa un'interfaccia o un limite selezionato.
Flusso totale - Quantità totale di un componente, in chilogrammi, che attraversa un'interfaccia o un limite selezionato.
Portata volumetrica (m3/s) - Portata volumetrica di un componente che attraversa un'interfaccia o un limite selezionato.