Simulazione > Creo Ansys Simulation > Introduzione a Creo Ansys Simulation > Impostazioni per Creo Ansys Simulation
Impostazioni per Creo Ansys Simulation
Prima di iniziare a eseguire gli studi di simulazione, potete configurare Creo Ansys Simulation per l'utilizzo di alcune impostazioni globali di default. In Creo Ansys Simulation o Creo Parametric attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Fate clic su File > Opzioni (Options) per aprire la finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options).
2. Fate clic su Simulazione (Simulation) nel riquadro sinistro per visualizzare la pagina Imposta opzioni di simulazione (Set Simulation Options).
3. Potete modificare qualsiasi impostazione tra quelle riportate di seguito o visualizzare e mantenere i valori di default. Ognuna di queste impostazioni include anche un'opzione di configurazione corrispondente che è possibile modificare per cambiare l'impostazione di default.
a. Impostazioni comuni (Common Settings) - Selezionate la casella di controllo Nascondi automaticamente tastatori inattivi (Automatically hide inactive probes) per nascondere i tastatori che non sono attivi al momento. L'opzione di configurazione simulation_probes_auto_hide controlla l'impostazione di default di questa casella di controllo.
b. Fate clic su Impostazioni solutore (Solver Settings) per aprire la finestra di dialogo Opzioni impostazioni solutore (Solver Settings options).
Tipo di solutore (Solver Type) - Selezionate il tipo di default per il solutore Ansys da utilizzare.
Automatico (Automatic) - Si tratta dell'impostazione di default. Consente di selezionare il solutore più appropriato per il modello.
* 
Questa opzione è consigliata, a meno che non venga indicato di modificarla per risolvere problemi di convergenza o prestazioni specifici.
Diretto (Direct) - Ottiene la soluzione mediante inversione della matrice di rigidità diretta.
Iterativo (Iterative) - Ottiene la soluzione mediante approssimazione e iterazione.
Supernodo (Supernode) - Questa opzione viene utilizzata solo per le analisi modali. Utilizza un algoritmo di sottrazione matematica per ottenere tutte le modalità contemporaneamente. È utile per il calcolo sui nodi nella gamma di frequenza nota.
Sottospazio (Subspace) - Questa opzione viene utilizzata solo per le analisi modali. Applica il metodo del solutore proprio del sottospazio che utilizza matrici simmetriche per ottenere una soluzione.
L'opzione di configurazione creo_ansys_solver_type controlla il valore di default di questa opzione.
Gioco/Sovrapposizione contatto (Contact Gap/Overlap) - Seleziona il comportamento di default del solutore al rilevamento di giochi o sovrapposizioni in corrispondenza di interfacce di contatto. Selezionate una delle seguenti opzioni:
Avverti (Warn) - Si tratta dell'impostazione di default. Il solutore avverte in caso di giochi o sovrapposizioni in corrispondenza delle interfacce di contatto prima di risolvere lo studio.
Correggi (Fix) - Il solutore tenta di correggere giochi e sovrapposizioni in corrispondenza delle interfacce di contatto prima di risolvere lo studio.
Permetti (Allow) - Il solutore considera giochi o sovrapposizioni come previsti dal progetto e li permette nel modello durante la risoluzione.
L'opzione di configurazione creo_ansys_contact_gap_behavior controlla il valore di default di questa opzione.
Metodo di Newton-Raphson (Newton Raphson method) - Specifica opzioni per il metodo di convergenza Newton-Raphson. Selezionate una delle seguenti opzioni:
Automatico (Automatic) - Valore di default. Consente al solutore di selezionare la soluzione migliore.
* 
Questa opzione è consigliata, a meno che non venga indicato di modificarla per risolvere problemi di convergenza o prestazioni specifici.
Completo (Full) - Il solutore utilizza il metodo Newton-Raphson completo, in cui la matrice di rigidità viene aggiornata a ogni iterazione di equilibrio.
Modificato (Modified) - Il solutore utilizza il metodo Newton-Raphson modificato, in cui la matrice di rigidità tangente viene aggiornata a ogni sottopasso. La matrice non viene modificata durante le iterazioni di equilibrio in un sottopasso. Questa opzione non è applicabile ad analisi di deformazione di grandi dimensioni. La discesa adattiva non è disponibile.
Rigidità iniziale (Initial stiffness) - Il solutore utilizza la matrice di rigidità iniziale a ogni iterazione di equilibrio. Questa opzione può avere meno probabilità di divergere rispetto all'opzione completa, ma spesso richiede più iterazioni per raggiungere la convergenza. Non è applicabile ad analisi di deformazione di grandi dimensioni. La discesa adattiva non è disponibile.
Asimmetrico (Unsymmetrical) - Il solutore utilizza il metodo Newton-Raphson completo, in cui la matrice di rigidità viene aggiornata a ogni iterazione di equilibrio. Inoltre genera e utilizza matrici asimmetriche che è possibile usare in uno dei casi riportati di seguito.
Quando definite un modello di materiale asimmetrico, è necessario questo metodo per utilizzare completamente la proprietà definita.
Se eseguite uno studio di contatto, una matrice di rigidità di contatto asimmetrica abbina le rigidità normali e di scorrimento. Provate prima il metodo completo, quindi questo metodo solo se si verificano difficoltà di convergenza. L'utilizzo di un solutore asimmetrico richiede un tempo di calcolo maggiore per ottenere una soluzione rispetto a un solutore simmetrico.
L'opzione di configurazione creo_ansys_n-r_method controlla il valore di default di questa opzione.
Modalità normali (Normal Modes) - Specifica il numero di frequenze naturali da risolvere in uno studio di simulazione modale. L'impostazione di default consiste nell'estrarre le prime sei frequenze naturali.
L'opzione di configurazione creo_ansys_normal_modes controlla il valore di default di questa opzione.
c. Risolvi per tutti i tipi di risultati (Solve for all result types) - Per rendere disponibili tutti i tipi di risultati avanzati per default, selezionate questa casella di controllo. Per default, questa casella di controllo non è selezionata e i risultati di deformazioni e carichi nodali non sono disponibili.
L'opzione di configurazione creo_ansys_all_results_visible controlla il valore di default di questa opzione.
d. Cartella di esecuzione di Creo Ansys Simulation (Creo Ansys simulation run folder) - Specifica la posizione in cui memorizzare i dati temporanei del solutore. La cartella di esecuzione di default è $TMP\, dove $TMP è la variabile di ambiente TMP per un utente.
Potete anche specificare la posizione di default nel file config.pro utilizzando l'opzione di configurazione creo_ansys_run_folder.
* 
Il percorso completo di questa posizione non deve contenere caratteri Unicode e deve avere una lunghezza massima di 248 caratteri.
e. Cartella della cache di Creo Ansys Simulation (Creo Ansys simulation cache folder) - Specifica la posizione in cui memorizzare i dati del risolutore durante il salvataggio del modello. La posizione di default è $APPDATA\Creo\CreoAnsys, dove $APPDATA è la variabile di ambiente $APPDATA per un utente.
Potete anche specificare la posizione di default nel file config.pro utilizzando l'opzione di configurazione creo_ansys_cache_folder.
* 
I dati del solutore e della simulazione salvati nella cartella della cache possono diventare di dimensioni molto grandi in un determinato periodo di tempo. Poiché la posizione $APPDATA non viene cancellata automaticamente dal sistema operativo o dal software, è opportuno specificare una posizione diversa da $APPDATA\Creo\CreoAnsys come posizione di default in cui memorizzare i dati del solutore e del modello salvati e cancellarli periodicamente.
4. Fate clic su OK. Viene richiesto di salvare le modifiche apportate al file config.pro. Se non salvate le modifiche apportate al file config.pro, sono valide solo per la sessione e alla chiusura della sessione vengono ripristinati i valori precedenti o di default.