Simulazione > Creo Ansys Simulation > Vincoli strutturali in Creo Ansys Simulation > Vincolo di spostamento - Creo Ansys Simulation
Vincolo di spostamento - Creo Ansys Simulation
Un vincolo di spostamento crea uno spostamento traslazionale o rotazionale obbligato in una direzione specificata per un riferimento selezionato. L'applicazione di un vincolo di spostamento è simile a quella di un carico a un riferimento. È inoltre possibile applicare un vincolo da un punto remoto che può essere utilizzato come alternativa alla creazione di un'articolazione rigida o normalizzata e all'applicazione di un vincolo.
Per definire un vincolo di spostamento
1. In uno studio di simulazione strutturale o modale fate clic su Ansys Simulation > Spostamento (Displacement). Viene visualizzata la finestra di dialogo Vincolo di spostamento (Displacement Constraint).
2. Specificate un Nome (Name) per il vincolo o accettate quello di default. Facoltativamente è possibile fare clic sui campioni di colore adiacenti alla casella Nome (Name) per modificare il colore dell'icona, della distribuzione e del testo visualizzati per il vincolo.
3. Selezionate uno o più componenti, corpi, superfici, spigoli, curve o vertici da vincolare. Le selezioni vengono visualizzate nel raccoglitore Riferimenti (References).
Se selezionate più vincoli, devono essere tutti dello stesso tipo.
4. Selezionate una delle opzioni seguenti dall'elenco Vincola per (Constrain by):
Componenti traslazione e rotazione (Translation and rotation components)
1. Accettate il sistema di coordinate di default oppure selezionatene un altro dall'albero del modello o dall'area grafica. Il sistema di coordinate di default del modello è il sistema di coordinate di riferimento e viene visualizzato nel raccoglitore Sistema di coordinate (Coordinate system). Nel caso di un assieme, il sistema di coordinate dell'assieme principale è il sistema di coordinate di default. Se il modello non dispone di un sistema di coordinate di default, il pulsante non è disponibile e il raccoglitore Sistema di coordinate (Coordinate system) è vuoto.
Fate clic su per tornare a utilizzare il sistema di coordinate di default del modello.
2. Specificate i valori per Traslazioni (Translations) nella direzione X, Y o Z. In questo campo è possibile immettere un valore, un'espressione matematica o un nome di parametro. Accettate le unità di lunghezza per la traslazione o sceglietene altre. Potete inoltre consentire o impedire la traslazione illimitata lungo uno qualsiasi dei tre assi utilizzando l'opzione Libera (Free) o Fissa (Fixed) per ogni direzione.
3. Selezionate Libera (Free) o Fissa (Fixed) per consentire o impedire Rotazioni (Rotations) sugli assi X, Y o Z.
Riferimento direzione (Direction reference) - Specificate una delle opzioni riportate di seguito per vincolare i gradi di libertà della traslazione o della rotazione.
1. Specificate i valori per Traslazioni (Translations) lungo la direzione di riferimento selezionata. In questo campo è possibile immettere un valore, un'espressione matematica o un nome di parametro. Accettate le unità di lunghezza per la traslazione o sceglietene altre. Potete inoltre consentire o impedire la traslazione illimitata lungo uno dei tre assi utilizzando l'opzione Libera (Free) o Fissa (Fixed) per ogni direzione..
2. Selezionate Libera (Free) o Fissa (Fixed) per consentire o impedire Rotazioni (Rotations) sugli assi X, Y o Z.
5. Facoltativamente, fate clic su accanto ad Altro (More) e selezionate la casella di controllo Applica da punto remoto (Apply from remote point) per definire il vincolo di spostamento tramite un punto arbitrario nello spazio. Selezionate un vertice o un punto di Riferimento come punto di origine remoto.
* 
Quando utilizzate questa opzione, il riferimento non può essere un corpo solido.
Selezionate una delle opzioni seguenti dall'elenco Formulazione (Formulation):
Controllato da programma (Program Controlled) - Questo è il valore di default.
Deformabile (Deformable) - Selezionate questa opzione per consentire la deformazione della geometria di riferimento selezionata.
Rigida (Rigid) - Selezionate questa opzione per impedire la deformazione della geometria di riferimento selezionata. La geometria selezionata mantiene la forma originale.
Combinata (Coupled) - La geometria di riferimento selezionata ha la stessa soluzione DOF sui relativi nodi sottostanti della posizione del punto remoto.
6. Fate clic su OK per creare il vincolo e salvarlo.