Simulazione > Creo Ansys Simulation > Vincoli strutturali in Creo Ansys Simulation > Esempio: applicazione di un vincolo di spostamento da un punto remoto
Esempio: applicazione di un vincolo di spostamento da un punto remoto
Utilizzate l'opzione Applica da punto remoto (Apply from remote point) per applicare un vincolo da un punto esterno al modello su cui state lavorando. Di seguito sono riportati alcuni casi di utilizzo.
1. Caso di utilizzo 1: ridurre la dimensione del modello per cui si esegue la simulazione.
Considerate una trave molto lunga, con un'estremità fissa e l'altra libera. La trave sopporta un carico in corrispondenza della punta libera, mentre l'altra estremità resta fissa. La maggior parte delle sollecitazioni si verifica all'estremità fissa della trave. Per ridurre la dimensione complessiva del modello, potete considerare solo una porzione molto più piccola della travatura, più vicina all'estremità fissa, e applicare un vincolo remoto da un punto che ha origine all'estremità libera originale della travatura.
2. Caso di utilizzo 2: modellare un vincolo da un punto su un componente diverso in un assieme senza includere nello studio di simulazione il componente stesso.
Nell'esempio riportato di seguito, l'anello circolare nel modello viene caricato applicando un carico di forza al foro superiore e vincolato applicando un vincolo fisso al foro inferiore e un vincolo di spostamento alla superficie. Il punto remoto non fa parte del modello.
1. Carico di forza - 1000 N lungo la direzione X negativa
2. Vincolo di spostamento applicato a questa superficie da un punto remoto
3. Punto remoto da cui è applicato il vincolo di spostamento
4. Spostamento fisso
Selezionando formulazioni diverse del vincolo, si ottengono risultati differenti.
Rigido (Rigid) - In questo caso il riferimento selezionato non si deforma. Questa operazione è simile all'applicazione di un collegamento rigido tra il punto e il riferimento selezionato.
1. L'anello mantiene la forma circolare
Deformabile (Deformable) - È consentita la deformazione del riferimento selezionato. Questa operazione è simile all'applicazione di un'articolazione ponderata tra il punto e il riferimento selezionato.
1. L'anello si deforma assumendo forma ellittica