Simulazione > Creo Ansys Simulation > Introduzione a Creo Ansys Simulation > Assegnazione di materiali - Creo Ansys Simulation
Assegnazione di materiali - Creo Ansys Simulation
Per eseguire uno studio di simulazione, è necessario che ai materiali delle porzioni del modello coinvolte siano assegnate proprietà valide. Quando si crea una parte o un corpo in Creo Parametric, al nuovo elemento viene assegnato automaticamente il materiale di default PTC_SYSTEM_MTRL_PROPS. Il materiale non dispone di alcuna proprietà di materiale valida definita per default. Assicuratevi di assegnare proprietà di materiale prima di utilizzarlo in uno studio di simulazione.
Per l'assegnazione dei materiali sono disponibili due workflow:
Assegnazione di un materiale a un assieme, a una parte o a un corpo in Creo Parametric - È possibile accedere e modificare i materiali assegnati in Creo Ansys Simulation.
Assegnazione di un materiale a un assieme, a una parte o a un corpo per uno studio di simulazione specifico in Ansys Simulation Creo - Le assegnazioni del materiale e il materiale vengono salvati con lo studio di simulazione e non sono disponibili in Creo Parametric. Per eseguire studi diversi, è possibile assegnare allo stesso componente materiali differenti.
Visualizzazione dei materiali assegnati in un modello in Creo Ansys Simulation
In presenza di un modello complesso costituito da più parti e sottoassiemi, si può visualizzare l'assegnazione dei materiali nel modello per i singoli componenti ed eventualmente modificarla prima di eseguire uno studio. Per visualizzare tutti i materiali in un modello, è possibile utilizzare uno dei metodi descritti di seguito.
Selezionate lo studio di simulazione nell'albero simulazione. Fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Report materiale (Material Report).
Viene visualizzato un elenco dei singoli componenti con il materiale assegnato a ciascuno di essi. Fate clic su un componente nel report per visualizzarlo nell'area grafica.
È possibile anche utilizzare lo strumento di ricerca, situato nella parte inferiore destra dello schermo. Questa funzionalità è utile per eseguire la ricerca di tutti i componenti con il materiale di default PTC_SYSTEM_MTRL_PROPS o con un materiale specifico.
1. Fate clic su o utilizzate il tasto di scelta rapida CTRL + F per aprire la finestra di dialogo Strumento di ricerca (Search Tool).
2. Specificate i valori seguenti per ogni campo nella finestra di dialogo Strumento di ricerca (Search Tool):
Cerca (Look for) - Parte (Part)
Criterio ricerca (Look by) - Parte (Part)
Cerca in (Look in) - Selezionate l'assieme o il sottoassieme per il quale desiderate modificare le assegnazioni del materiale.
Nella scheda Attributi (Attributes) selezionate Espressione (Expression) per il campo Regola (Rule) e specificate i valori seguenti nell'area Criteri (Criteria):
Tipo (Type) - Stringa (String).
Simbolo (Symbol) - PTC_MASTER_MATERIAL
Confronto (Comparison) - uguale a (is equal to).
Valore (Value) - PTC_SYSTEM_MTRL_PROPS o un materiale specifico da cercare.
Assegnazione di un materiale in Creo Parametric
Per assegnare un materiale o modificare l'assegnazione di materiale esistente per una parte o un corpo in Creo Parametric, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Fate clic su File > Prepara (Prepare) > Proprietà modello (Model Properties) per aprire la finestra di dialogo Proprietà modello (Model Properties).
2. Fate clic su cambia (change) nel campo Materiale (Material) per aprire la finestra di dialogo Materiali (Materials).
3. Fate doppio clic su Legacy-Materials o Standard-Materials_Granta-Design per selezionare il materiale dalla libreria esistente oppure create un nuovo materiale.
4. Il materiale selezionato è visualizzato nell'area Materiali nel modello (Materials in Model). Fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Imposta come principale (Set as Master) per assegnare il materiale alla parte o al corpo.
5. Fate clic su OK per assegnare il materiale.
Per assegnare materiali in modalità assieme all'interno di Creo Parametric, utilizzate il metodo riportato di seguito.
1. Premete il tasto CTRL e selezionate più parti dall'albero del modello.
2. Fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Modifica materiali (Edit Materials). Viene visualizzata la finestra di dialogo Assegna materiale (Assign Material). Le parti selezionate sono visualizzate nel riquadro Parti (Parts).
3. Se il materiale richiesto è già presente in una delle parti, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
a. Fate clic all'interno della casella Modello di origine (Source model).
b. Nell'albero del modello selezionate la parte contenente il materiale richiesto. L'elenco a discesa Materiali mostra i materiali presenti nella parte.
c. Selezionate il materiale dall'elenco a discesa.
d. Fate clic su OK. Il materiale viene impostato come materiale principale per le parti selezionate.
4. Se il materiale richiesto non è presente in nessuna delle parti, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
a. Fate clic su Altro (Other). Viene visualizzata la finestra di dialogo Materiali (Materials).
b. Scorrete l'elenco Materiali nella libreria (Materials in Library) e fate doppio clic sul materiale da aggiungere. Il materiale viene aggiunto all'elenco Materiali nel modello (Materials in Model).
c. Fate clic su OK. La finestra di dialogo Materiali (Materials) viene chiusa.
d. Nella finestra di dialogo Assegna materiale (Assign Material) fate clic sull'elenco a discesa e selezionate il materiale.
e. Fate clic su OK. Il materiale viene impostato come materiale principale per le parti selezionate.
Assegnazione di un materiale in Creo Ansys Simulation
Per assegnare un materiale a una parte o a un corpo o per modificare l'assegnazione del materiale esistente, attenetevi alla procedura descritta di seguito in Creo Ansys Simulation.
1. Fate clic su Ansys Simulation > Materiale di simulazione (Simulation Material). Viene visualizzata la finestra di dialogo Materiale di simulazione (Simulation Material).
2. Il componente selezionato viene visualizzato nel raccoglitore Riferimenti (References).
Quando un assieme è il riferimento selezionato, l'assegnazione del materiale viene applicata a tutti i componenti dell'assieme. Facoltativamente, selezionate l'assieme, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate List Components per visualizzare tutti i componenti dell'assieme nel raccoglitore Riferimenti (References). Selezionate singoli componenti, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Rimuovi (Remove) se non desiderate applicare il materiale a componenti specifici.
3. Selezionate un materiale nell'elenco Materiali (Materials), in cui sono visualizzati tutti i materiali del modello, oppure fate clic su Altro (More) per aprire la finestra di dialogo Materiali (Materials).
4. Fate doppio clic su Fluid-Materials, Legacy-Materials o Standard-Materials_Granta-Design per effettuare la selezione dalla libreria di materiali esistente. In alternativa, create un nuovo materiale.
5. Fate clic su Seleziona (Select) per assegnare il materiale al componente.
Se un materiale viene assegnato a un modello superiore di un assieme in Creo Ansys Simulation, ma nessun materiale viene assegnato a singoli componenti, il materiale assegnato all'assieme principale viene utilizzato nello studio di simulazione.
Precedenza nell'assegnazione di materiale
Un modello può avere più assegnazioni di materiale che fanno riferimento alla stessa parte. In questi casi viene seguito l'ordine di precedenza riportato di seguito.
1. L'assegnazione diretta in Creo Ansys Simulation ha la massima priorità rispetto a tutte le altre.
2. Assegnazione indiretta in Creo Ansys Simulation.
* 
Nel caso di più assegnazioni indirette, la precedenza si basa sulla "vicinanza", ovvero il padre avrà precedenza sul livello superiore del padre. Ad esempio, per una parte in un sottoassieme, il materiale assegnato al sottoassieme avrà precedenza sul materiale assegnato all'assieme principale.
3. Il materiale assegnato in Creo Parametric ha una priorità inferiore rispetto a un materiale assegnato in Creo Ansys Simulation
Per informazioni dettagliate sulla creazione di nuovi materiali, fate riferimento agli argomenti nei link correlati.