Pareti piane e sagomate attaccate
Pareti piane attaccate
A partire da Creo Parametric release 6.0, quando si crea una parete piana attaccata, le pareti adiacenti vengono rilevate automaticamente. Quando è possibile, alle pareti adiacenti vengono applicati scarichi d'angolo e giunzioni d'angolo. Potete modificare la geometria creata utilizzando le opzioni disponibili nelle schede Trattamento angolo (Corner Treatment) e Scarico (Relief). Questa funzionalità non è disponibile per le pareti piane create in una versione precedente a Creo Parametric release 6.0.
Una parete piana attaccata è una parete che dipende da una prima parete. Può avere qualsiasi forma piatta con uno spigolo lineare di attacco. Una parete piana attaccata richiede uno sketch di loop aperto che viene estruso come sezione piatta. A partire da Creo Parametric 8.0 è possibile creare più pareti piane contemporaneamente. Tutte le pareti create nella stessa feature hanno la stessa forma. Potete creare una forma di parete piana attaccata per il vostro progetto utilizzando uno dei metodi indicati di seguito.
Selezionate una delle forme piatte standard.
Eseguite lo sketch di una forma piatta definita dall'utente.
Importate una forma di parete piana predefinita.
Quando si crea una forma piatta definita dall'utente, si crea una sezione di feature. Per utilizzare questa sezione per più pareti piane, utilizzate il comando Converti (Convert) per convertirla in uno sketch 2D che non è più parametrico.
Per una parete piana attaccata, fate clic su Lamiera (Sheetmetal) > Piatto (Flat).
1. Spigolo di attacco
Pareti esistenti con spigolo selezionato
Sketch di parete piana con un loop aperto
Parete piana completa
Parete sagomata
Una parete sagomata è una parete attaccata secondaria che dipende da una prima parete. È caratterizzata da uno sketch aperto a sezioni trasversali estruso o con sweep lungo una traiettoria. Uno spigolo di attacco può essere lineare o non lineare. La superficie adiacente allo spigolo di attacco non deve essere piana. Potete creare una forma di parete sagomata per il vostro progetto utilizzando uno dei seguenti metodi:
Selezionate una delle forme di flangia standard, inclusa una flangia a forma di orlo.
Eseguite lo sketch di una forma di flangia definita dall'utente.
Importate una forma di parete sagomata predefinita.
Per una parete sagomata, fate clic su Lamiera (Sheetmetal) > Flangia (Flange).
1. Traiettoria attacco
Parete esistente con spigoli selezionati
Sketch di parete sagomata
Parete sagomata completa