Dati di riepilogo
Le ultime righe di ogni pagina possono eventualmente contenere dati di riepilogo sulla lunghezza accumulata del nastro e sul tempo di lavorazione. La lunghezza del nastro viene calcolata in piedi, metri o kilobyte, a seconda delle unità del postprocessore e del formato di output. Eventualmente, può essere incluso anche il numero di bobina. Il tempo di lavorazione è in formato ore:min:sec.
È possibile richiedere anche un altro tipo di riga di riepilogo nella funzione QUEST per segnalare il tempo di lavorazione totale impiegato dall'utensile, nel caso in cui venga effettuato un cambio utensile. Il tempo è suddiviso in modo da mostrare i tempi relativi al posizionamento, al taglio, alle diverse operazioni da effettuare e il tempo di inattività (per i torni di unione). La riga di riepilogo precede i blocchi del nastro che eseguono il cambio utensile. Questo tipo di riepilogo non è disponibile per le punzonature.
Riepilogo del programma
Alla fine del listato di verifica è possibile trovare un riepilogo del programma NC. Inoltre vengono forniti i dati di riepilogo provvisori per ogni bobina presente in un programma. Questi dati includono informazioni di riepilogo sull'attrezzaggio, sulla corsa degli utensili, sul tempo di lavorazione e sui dati di diagnostica.
Riepilogo dell'attrezzaggio
La funzionalità di riepilogo dell'attrezzaggio è facoltativa. Essa supporta fino a cinque dispositivi indipendenti di cambio automatico dell'utensile (ATC) su una singola macchina di fresatura o tornitura. Per ciascun ATC, il riepilogo elenca tutti gli utensili caricati. Le informazioni su ciascun utensile includono: il numero di identificazione, il numero di sacca, il diametro, la lunghezza, la dimensione della pinza, i numeri di cambi utensile per la compensazione della lunghezza e del diametro, il numero minimo e massimo di avanzamenti e i tempi di avanzamento, di avanzamento rapido e il tempo totale.
Oltre ai tempi di lavorazione, per le presse viene visualizzato un riepilogo relativo alla roditura e alla punzonatura per ogni utensile.
Utilizzando un formato della colonna di riepilogo minore di 132, viene visualizzata prima metà delle informazioni relative a tutti gli utensili e quindi l'altra metà delle informazioni relative allo stesso insieme di utensili. Il formato della colonna maggiore o uguale a 132 permette di elencare in un'unica riga tutte le informazioni relative a ciascun utensile. Il riepilogo dell'attrezzaggio viene visualizzato solo se richiesto esplicitamente prima dell'elaborazione del postprocessore.
Riepilogo delle corse utensile
Il riepilogo delle corse utensile viene sempre visualizzato. Esso elenca la corsa minima, massima e totale per tutti gli assi. La corsa utensile viene calcolata rispetto al sistema di coordinate macchina in uso alla fine del programma (o bobina). Per controllare il sistema di coordinate macchina, utilizzate i comandi del postprocessore ORIGIN, TRANS e POSTN.
Di seguito è riportato un esempio di riepilogo di corsa utensile per una fresatura:
CORSA UTENSILE:
ASSE
MINIMO
MASSIMO
TOTALE
X
-2.50000
2.50000
5.00000
Y
-2.50000
2.50000
5.00000
Z
-1.50000
2.00000
3.50000
A'
0.00000
0.00000
0.00000
B'
0.00000
0.00000
0.00000
* 
Le corse degli assi lineari sono espresse in unità macchina. I valori degli assi di rotazione sono espressi in gradi.
Tempo di lavorazione
Il riepilogo del tempo di lavorazione è facoltativo. Esso elenca in formato ore:min:sec il tempo passato nelle attività di posizionamento, taglio e nelle diverse operazioni da effettuare e il tempo di inattività (per i torni di unione). Anche per i torni di unione, i tempi sono elencati separatamente per entrambe le intestazioni.
Nell'esempio seguente, il tempo totale delle operazioni di avanzamento è di 42 secondi. Questo rappresentava oltre il 97% del tempo di lavorazione totale.
RIEPILOGO DEL TEMPO DI LAVORAZIONE:
Tipo (Type)
HH:MM:SS
Percentuale (Percent)
Rapido (Rapid)
00:00:01
2.135
Avanzamento (Feed)
00:00:42
97.865
Varie (Misc)
00:00:00
0.000
Totale (Total)
00:00:43
* 
Per le punzonature, le righe RAPID e FEED vengono sostituite da POSITIONING e PUNCHING.
Riepilogo delle informazioni diagnostiche
Il riepilogo delle informazioni diagnostiche è facoltativo. Con la funzione QUEST, esistono due tipi di riepilogo delle informazioni diagnostiche (entrambi visualizzabili), che possono essere controllati mediante risposte.
Il riepilogo di base elenca il numero di errori riscontrati in ogni classe di messaggio. Se non vengono rilevati errori, il riepilogo segnala tale situazione. Esistono quattro classi di diagnostica:
I messaggi solo informativi.
I messaggi di avvertenza indicano i problemi che sono stati corretti automaticamente.
Gli errori sono costituiti da problemi non risolvibili che possono rendere inutilizzabile un nastro di comandi NC.
Gli errori fatali indicano problemi gravi.
Il seguente esempio comprende 3 messaggi di avvertenza e 2 errori. Non sono presenti messaggi informativi o errori fatali.
RIEPILOGO DELLE INFORMAZIONI DIAGNOSTICHE:
Tipo (Type)
Totale (Total)
Messaggio
0
Avvertenza
3
Errore
2
Fatale
0
Totale (Total)
5
Il riepilogo dettagliato elenca, per categoria di messaggio, tutti gli errori che si sono verificati all'interno del programma. Per ogni tipo di informazione diagnostica, viene fornito il numero di occorrenze e un riferimento di pagina per la prima occorrenza.