Lamiera > Creo NC Sheetmetal > Sequenze NC di punzonatura > Sequenze NC di roditura > Informazioni sulla sequenza NC di roditura di spigoli
Informazioni sulla sequenza NC di roditura di spigoli
La sequenza NC di roditura di bordi crea un percorso utensile punto a punto lungo i bordi selezionati. Il percorso utensile viene suddiviso in elementi più piccoli, chiamati corse, che a loro volta sono suddivisi in colpi, che costituiscono gli elementi più piccoli del percorso utensile. I colpi indicano tutte le posizioni in cui l'utensile entra in contatto con il pezzo in lavorazione rimuovendone il materiale; essi vengono visualizzati come piccole forme rosse. Una successione di colpi costituisce una corsa, che costituisce l'altro elemento del percorso utensile. Una corsa è una successione di colpi lungo un bordo di un modello di riferimento. Quando viene generato il percorso utensile, le corse vengono visualizzate come una serie di colpi connessi da una linea; il primo colpo della corsa viene visualizzato con una piccola forma piena rossa. Le forme visualizzate in corrispondenza dei colpi indicano la posizione del centro dell'utensile; la distanza tra i colpi viene calcolata in base alla dimensione effettiva dell'utensile. Per specificare la distanza con cui ogni colpo successivo dell'utensile si sovrappone a quello precedente utilizzate il parametro OVERLAP_DIST.
Potete scegliere di creare una selezione di forme per eseguire la sequenza NC di roditura dei bordi. Una singola sequenza può contenere più utensili. Se necessario, gli utensili possono essere assegnati automaticamente o manualmente a un bordo, un loop o una catena. Per punzonare gli angoli, possono essere utilizzati utensili speciali.
Per default, il percorso utensile lungo ogni bordo è uguale alla lunghezza del bordo. Potete specificare i punti o i vertici di distaffatura (Percorso utensile di roditura di bordi:b) e i vertici di sporgenza (Percorso utensile di roditura di bordi:c), dove il percorso utensile viene rispettivamente rifilato o esteso di una lunghezza specificata. Potete specificare diverse distanze di distaffatura e di sporgenza per diversi punti all'interno della stessa sequenza NC. Per i vertici di sporgenza, potete specificare anche diverse distanze di sporgenza lungo i due bordi di un vertice.
Percorso utensile di roditura di bordi
Default
1. Utensile (Tool)
2. Riferimento (Reference)
Distaffatura
1. Utensile (Tool)
2. SHAKEAWAY_DIST/2
3. Riferimento (Reference)
4. Utensile (Tool)
5. SHAKEAWAY_DIST
6. Spigolo di riferimento
Sporgenza
1. Utensile (Tool)
2. OVERHANG_DIST
3. Spigoli di riferimento
Se selezionate un utensile per una sequenza NC troppo grande per rodere alcuni dei bordi senza tallonamento, il percorso utensile lungo questi bordi non viene creato. Questo si riflette nell'output dei dati CL e nella simulazione di asportazione del materiale. Potete quindi modificare la sequenza NC originale in modo da utilizzare un utensile più piccolo o creare una apposita sequenza NC di roditura per questi bordi.